MARGHERITA META

Dottoressa di ricerca

ciclo: XXXV



Titolo della tesi: Politiche per la casa e piano locale. La questione abitativa nelle strategie di rigenerazione urbana in Italia e in Europa

La ricerca affronta la questione dell’integrazione delle politiche abitative all’interno dei piani locali, tramite la definizione di nuovi approcci, strategie, regole e strumenti basati sulle nuove dinamiche economiche e sociali e sui processi di trasformazione delle città. Il progetto di nuovi riferimenti viene elaborato mediante un approccio induttivo e multi scalare, supportato dall’analisi di casi studio, per far sì che la questione abitativa divenga parte integrante di ogni intervento riguardante la rigenerazione degli spazi urbani e delle città. Lo studio tende alla definizione di un modello di pianificazione che, in contrasto ai fenomeni di abbandono, degrado o gentrificazione della città contemporanea, possa introdurre metodologie di attuazione delle politiche abitative atte a far sì che anche le fasce più fragili della popolazione possano usufruire di spazi abitativi di qualità, garantiti da meccanismi istituzionali socialmente inclusivi, solidali, e capaci di risolvere le differenti istanze. Ciò che emerge dalla ricerca sono i molteplici fattori economici, sociali, ed i caratteri tipologici e morfologici delle diverse città in seguito alle differenti fasi storiche, e la complessità della normativa di riferimento, oltre che l’eterogeneità dei diversi contesti in cui trovano posto le succitate istanze: tramite la consapevolezza di tale complessità, si vuole evidenziare la necessità della predisposizione di un piano locale innovato in cui le politiche abitative possano avere un ruolo cardine, e mettere in campo quelli che potranno esserne gli iniziali riferimenti.

Produzione scientifica

11573/1673087 - 2023 - L’insostenibile leggerezza dei piani di edilizia sociale: analisi delle criticità di pianificazione e gestione nell’ambito di due programmi di rigenerazione urbana del Comune di Roma
Meta, Margherita - 02a Capitolo o Articolo
libro: Reti Città Territorio. - ()

11573/1673099 - 2023 - Le politiche abitative come strumento di contrasto alle disuguaglianze nella città e nella società post-pandemia
Meta, Margherita - 04c Atto di convegno in rivista
rivista: URBANISTICA INFORMAZIONI (Roma: INU Edizioni) pp. 32-34 - issn: 0392-5005 - wos: (0) - scopus: (0)
congresso: XIII Giornata internazionale di studi Inu Oltre il futuro: emergenze, rischi, sfide, transizioni, opportunità (Naples, Italy)

11573/1680521 - 2023 - Costruire città sostenibili e inclusive: le politiche abitative nelle strategie di rigenerazione urbana nel piano locale.
Meta, Margherita - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Urbanpromo PhD Green Collaborative Sustainability V Edizione. (Torino)
libro: Collaborative Sustainability. Strategie, progetti, strumenti e modelli di valutazione per l'attivazione dello sviluppo sostenibile. - (9788899237530)

11573/1699055 - 2022 - L’istituto della città metropolitana di Reggio Calabria come punto di partenza per una riforma urbanistica regionale. Indagine per una territorialità trans – regionale per l’area dello Stretto.
Meta, Margherita - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: Simposio Rievoluzione urbanistica. Città e ambiente, un rapporto indissolubile (Tropea, VV, Italia)
libro: Urbanistica Informazioni - ()

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma