Thesis title: INNOVAZIONE E RIGENERAZIONE DELLE DIRETTRICI DI TRANSUMANZA - Lineamenti per la costruzione di una infrastruttura verde
Il sistema della transumanza ha plasmato l’attuale assetto vegetazionale dei territori montani. Il ripetuto passaggio estivo delle greggi ha mantenuto aperte le radure create dall'uomo per il legnatico e per il pascolo; allo stesso tempo vi ha diffuso, trasportandone i semi, nuove specie erbacee. Il contributo alle biocenosi, la fornitura di beni essenziali e forme culturali fanno della transumanza un modello “ante-litteram” di sostenibilità e durabilità. Tutti i suoi prodotti sono oggi valutabili sotto forma di servizi ecosistemici, utili all'equilibrio della dinamica ambientale di area vasta e tra i pilastri economici dei paesaggi attraversati.
In termini di approvvigionamento, questi servizi sono beni di mercato alla base dell’attività zootecnica: carne, latte, lana, pelli e letame, a fronte di un uso molto inferiore di mangimi e apporti chimico-farmaceutici. Oltre alle materie prime per prodotti tessili, gastronomici, medicinali e cosmetici, essa fornisce spazi alle specie di interesse venatorio. Attraverso la transumanza vengono assicurati servizi di supporto e regolazione quali la connettività ecologica - essenziale per la distribuzione geografica e lo scambio genetico delle specie selvatiche - l'eterogeneità paesaggistica, la salute e la stabilità dei suoli. Dal punto di vista dei servizi culturali, ad essa si deve un ricco patrimonio storico-artistico e etno-antropologico, sia materiale che immateriale: centri abitati, strade, ponti, ripari, ristori, luoghi di culto e manufatti minori per la lavorazione dei prodotti, nonché una vasta iconografia, corredi pastorali, toponimi rurali, feste e tradizioni.
La “messa in filiera” e la valorizzazione di questi benefici ambientali, culturali ed economici costituisce una concreta possibilità di cambiamento dell’attuale paradigma produttivo, al quale la pianificazione di area vasta potrebbe adeguarsi integrando questi aspetti nell’aggiornamento dei propri strumenti in molte regioni mediterranee.