MARCO ROSATI

Dottorando

ciclo: XXXVIII
email: m.rosati@uniroma1.it





Marco Rosati (Rieti, 1994) iscritto all’Ordine degli Architetti di Roma, abilitato anche alla professione di Ingegnere specialista; si laurea con lode e dignità di stampa in Ingegneria edile - Architettura (LM-4 quinquennale) presso l’Università di Roma Tor Vergata con una tesi in Progettazione Architettonica e Urbana sul recupero e sulla valorizzazione di spazi esistenti nell’antica città di Akko, in Israele (relatore prof. Francesco Taormina). Nello stesso Ateneo collabora ad una ricerca scientifica sugli spazi "antichi”, sul riuso dei complessi monumentali come motivo di più estesa riqualificazione urbana e territoriale; partecipa a workshop internazionali sulla rigenerazione di paesaggi, di spazi aperti, edifici storici e aree archeologiche; in particolare i lavori del “Solomon Project”, promosso insieme all’Università di Firenze e all’Università di Ariel (Israele), vengono esposti nella mostra “Time space existence” durante la XVI Biennale di Architettura del 2018 a Venezia. Come Cultore della malteria in Icar/14, collabora alla didattica nel laboratorio di Composizione Architettonica 3. Consegue con lode il Master di II livello P.A.R.E.S. “Progettazione Architettonica per il Recupero dell’Edilizia storica e degli Spazi pubblici” con una tesi sulla rifunzionalizzazione e valorizzazione della Porta Ternana nel paesaggio storico di Narni e della Valle del Nera. Svolge un tirocinio al Mibact presso la Soprintendenza "Archeologia, Belle arti e Paesaggio" per l'area metropolitana di Roma e la provincia di Rieti nell’ambito della progettualità di elementi architettonici e della ricomposizione di spazi urbani imposta dagli eventi del sisma dell’Italia centrale 2016. Ha insegnato in Istituti scolastici statali, classe di concorso A17, e al contempo ha svolto la professione collaborando in studi di Progettazione Architettonica e Urbana. Partecipa a concorsi internazionali di idee ricevendo premi e menzioni; attualmente è dottorando in "Paesaggio e Ambiente", Dipartimento Architettura e Progetto, presso l’Università Sapienza di Roma e collabora alla didattica presso il Laboratorio di Sintesi in Progettazione Architettonica e Urbana del prof. Fabrizio Toppetti.

Produzione scientifica

11573/1698055 - 2023 - Comprensione e intuizione di un paesaggio urbano in evoluzione: lo spazio aperto attorno al Muro Occidentale di Gerusalemme.
Rosati, Marco - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: Beyond the gaze. Interpreting and understanding the city (Ferrara)
libro: Beyond the gaze. Interpreting and understanding the city - (978-88-31277-08-2)

11573/1698058 - 2023 - Interpretations on the Mount Nebo area in Jordan. The relational role of the constituent elements and aspects of religious heritage in the historical landscape
Rosati, Marco - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: Architectures of the soul. 4th International conference (Monastery of Batalha (Portugal))
libro: Architectures of the Soul. Religious heritage. Understanding the past, shaping the future. - (978-989-781-855-4)

11573/1681221 - 2023 - A friendly giant for rebalancing nature
Toppetti, Fabrizio; Bertini, Viola; Sammarco, Cristian; Geraci, Giuseppe; Rosati, Marco; Tosetto, Francesco; Theilig, Maria Virginia; Donini, Elisa - 02a Capitolo o Articolo
libro: Nilab. Nile as laboratory. Egypt Pavilion 18th International Architecture Exhibition La Biennale di Venezia 2023 - (9788899352974)

11573/1672464 - 2020 - Il progetto architettonico e urbano per il recupero della città antica: un intervento per akko
Rosati, Marco - 01a Articolo in rivista
rivista: ANFIONE E ZETO (Padova: Il Prato) pp. 298-302 - issn: 0394-8021 - wos: (0) - scopus: (0)



Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma