MARCO PROIETTI

Dottore di ricerca

ciclo: XXXVIII



Titolo della tesi: Modelli digitali immersivi e spazi virtuali per la comunicazione del patrimonio culturale nel Metaverso

La presente ricerca nel campo del Disegno (CEAR-10/A) esplora la relazione tra rappresentazione digitale, Metaverso e valorizzazione del patrimonio culturale, in un contesto in cui il ruolo dell’architetto evolve da progettista di spazi fisici a designer di esperienze virtuali. La metodologia adottata si fonda su un processo duale che integra le fondamenta teoriche dell’analisi sul Metaverso, della Meta-Architettura e dei processi di rappresentazione 3D con una sperimentazione pratica mirata. Quest’ultima si articola su due casi studio complementari, scelti per investigare differenti modalità di interazione: un'esperienza in Realtà Virtuale focalizzata sulla narrazione e l'immersione individuale, e un ambiente nel Metaverso incentrato sull'architettura virtuale come spazio di fruizione sociale e interazione collettiva. L’output primario dello studio è la formalizzazione di un Modello Metodologico Replicabile per la trasposizione di beni culturali in esperienze immersive. Tale modello si configura come un processo operativo con validità sia in ambito accademico-didattico, offrendo una traccia strutturata per la ricerca, sia in quello professionale-aziendale, fornendo un workflow testato. Tra i risultati specifici, la ricerca dimostra l'efficacia della VR come strumento per l'accessibilità e per una nuova forma di rappresentazione digitale, e valida il Metaverso come piattaforma per la comunicazione condivisa e la creazione di community digitali. In conclusione, lo studio delinea due direttrici di sviluppo futuro. Sul piano tecnico, si evidenzia la necessità di un continuo perfezionamento della qualità immersiva, di un'esplorazione strategica dell'ibridazione fisico-digitale e di un'integrazione dell'Intelligenza Artificiale nei processi di rappresentazione. Sul piano etico emerge la responsabilità di operare secondo un approccio critico dove il ruolo del progettista si trasforma da utente passivo a curatore consapevole dei processi.

Produzione scientifica

11573/1750265 - 2025 - Indagini su procedure di ottimizzazione di dati sperimentali per la comunicazione dei beni culturali. Il caso studio del quartiere Coppedé
Proietti, Marco - 02a Capitolo o Articolo
libro: Disegno in | formazione 1 | 2024 - ()

11573/1755364 - 2025 - Representing Cultural Heritage in Immersive Virtual Spaces: The Experience of the “Marriage of the Virgin” in the Metaverse
Proietti, Marco - 02a Capitolo o Articolo
libro: Exploring Digital Models and Immersive Spaces in Architecture and Construction - (9798337332567; 9798337332581)

11573/1755487 - 2025 - IA e Disegno: processi ibridi per la rappresentazione digitale
Proietti, Marco; Zollo, Fabio; Navarro Delgado, Isidro; Puig, Janina - 04b Atto di convegno in volume
congresso: 46° Convegno Internazionale dei docenti delle discipline della rappresentazione Congresso della Unione Italiana per il disegno (Roma)
libro: ÈKPHRASIS Descrizioni nello spazio della rappresentazione - (9788835182412)

11573/1719888 - 2024 - The Recognizability of a Place Through Generative Representation of Intangible Qualities
Flenghi, Giulia; Proietti, Marco - 02a Capitolo o Articolo
libro: Advances in Representation New AI- and XR-Driven Transdisciplinarity - (9783031629624; 9783031629631)

11573/1750209 - 2024 - La ricostruzione digitale del Viridarium. Complesso del giardino botanico di Federico Cesi e dell’Accademia dei Lincei
Proietti, Marco - 02a Capitolo o Articolo
libro: eXploЯA UID 2024 Virtual Journeys to discover inaccesible heritages - (9788899586492)

11573/1724469 - 2024 - The Architecture of the Virtual Not-Place. Reflections on Design in the Metaverse
Proietti, Marco; Zollo, Fabio - 01a Articolo in rivista
rivista: IMG JOURNAL (Bologna: Dipartimento di scienze dell'educazione Giovanni Maria Bertin Alma Mater studiorum Università di Bologna) pp. 183-193 - issn: 2724-2463 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1696757 - 2021 - Vivere la strada come spazio pubblico. Tactical urbanism con la partecipazione della comunità per spazi stradali sperimentali.
Proietti, Marco - 01a Articolo in rivista
rivista: URBANISTICA INFORMAZIONI (Roma: INU Edizioni) pp. 17-20 - issn: 0392-5005 - wos: (0) - scopus: (0)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma