MARCO MARCHETTI

Professore ordinario


email: marchettimarco@unimol.it
telefono: 3351269180



Marco Marchetti è Professore Ordinario (Cattedra di Gestione e Conservazione Forestale) presso l'Università del Molise (Centro Italia) e responsabile del Laboratorio di Ecologia Forestale e Geomatica.
A livello nazionale: Dal 2021 Presidente della Fondazione Alberitalia. Dal 2019 componente del Comitato Nazionale VIA-VAS presso il Ministero della Transizione Ecologica. È stato eletto nel 2016 Presidente della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (www.sisef.org) e nel 2017 Presidente dell'Associazione Italiana Società Scientifiche Agrarie (www.aissa.it). Nel 2016 è stato nominato membro del Comitato Nazionale Verde Pubblico - National Board for Urban Green Development, presso il Ministero dell'Ambiente (IT). È stato Presidente di FSC–Italia (Forest Stewardship Council) dal 2010 al 1012. Dal 2000 è Socio Ordinario dell'Accademia Italiana di Scienze Forestali (AISF), entrando a far parte del Consiglio dal 2008.
A livello internazionale: nominato da UNIF – Unione Italiana Istituti di Ricerca Forestale, è Co-Delegato per l'Italia presso IUFRO (International Union of Forest Research Organizations), leader del Gruppo di Lavoro 4.02.00 (Forest Resource Inventory and Monitoring) dal 2006 al 2013, ed ex vice capogruppo di 8.07.01 (Fattori chiave della biodiversità forestale), dal 2000. Dal
Dal 2010 al 2014 è stato membro dello Scientific Advisory Board di EFI (European Forest Institute), SAB Chairman 2012-2014, EFI Fellow n. 13 dal 2016, collaborando con l'Istituto sin dalla sua fondazione. È membro dell'Accademia Italiana delle Scienze Forestali dal 2000 e dell'Accademia Reale Svedese di Scienze Forestali e Agricole dal 2013. È membro del Team di Specialisti “Monitoraggio della gestione sostenibile delle foreste”, UN-ECE/FAO e Forest Europe, dal 2008 e l'ex ToS “Temperate and Boreal Assessment for the Forest Resources Assessment 2000”, UN-ECE/FAO 2000-2008. Coautore dello Stato delle foreste europee, sia nel 2011 che nel 2015.
Ha un record di ricerca di 33 anni nel campo dell'inventario multirisorse e della mappatura forestale, della gestione forestale e della pianificazione del territorio, del monitoraggio degli incendi e della valutazione della biodiversità con riferimenti speciali alle foreste secolari, al legno morto e alla naturalità. Monitoraggio per la gestione e la conservazione delle foreste a livello nazionale e in ambito europeo, con esperienze in diversi paesi dell'Africa e dell'America Latina. Ha contribuito a risultati direttamente applicabili nel supportare la gestione forestale e i processi decisionali nella politica forestale. Le attività di ricerca abbracciano il dominio dello sviluppo e dell'applicazione di nuove tecnologie. L'attuale focus della ricerca è sull'uso del suolo e sui cambiamenti della copertura del suolo, valutazione foreste montane, pianificazione territoriale per la bioeconomia, infrastrutture verdi, monitoraggio incendi e aree protette.
Responsabile di numerosi progetti di ricerca e applicazione a livello nazionale e internazionale. Membro di comitati di valutazione, gruppi di selezione e reclutamento, panel scientifici, revisore per progetti di ricerca presso la Commissione Europea e in Italia, Francia, Belgio, Svezia. Autore di più di 250 articoli e libri internazionali (H-index Scopus 23), Editor in chief dell'European Journal of Remote Sensing (http://www.tandfonline.com/toc/tejr20/current ) e associate editor di numerose riviste scientifiche riviste.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma