MARCO DI CROCE

Dottorando

ciclo: XXXVIII
email: marco.dicroce@uniroma1.it




supervisore: Francesco Fronterotta
co-supervisore: Francesco Valerio Tommasi
co-supervisore (2): Filippo Gonnelli

Ricerca: Pensare senza conoscere: il concetto di Noumenon nella Critica del Giudizio

Lo scopo della ricerca è di esaminare sotto il profilo teoretico quel complesso di concetti che Kant usa per riferirsi all’idea di un oggetto non sensibile, analizzando i principi critici e metodologici alla base dell’elaborazione di detti concetti e del loro statuto peculiare e considerandone il ruolo nell’economia della filosofia di Kant. In primo luogo, a partire dall’ipotesi, che dovrà essere valutata, di uno stretto legame tra lo sviluppo dei principi metodologici di Kant e la distinzione tra cose in sé e apparenze, si ricostruiranno i suoi presupposti storici e teorici. Particolare attenzione sarà data ai testi precritici come la Nova Dilucidatio (1755) e l’Unico Argomento Possibile (1763), e al materiale non pubblicato, così come alle opere che più hanno influenzato la riflessione kantiana, come la Metafisica Tedesca di Wolff e la Metafisica di Baumgarten. In secondo luogo, si svolgerà un’analisi della configurazione del concetto di noumenon nella KrV, in particolare a partire dal III capitolo dell’Analitica dei Principi (sorprendentemente poco commentato nella letteratura), e del suo ruolo nella decisione di riscrivere alcune parti della KrV in concomitanza con la scrittura della KpV. Infine, a partire dall’ipotesi, anch’essa da valutare, che vede la KU come luogo di articolazione più matura della riflessione di Kant su questo punto, si porterà a termine un’analisi di questo concetto e del suo statuto a partire dai §§61-78 della KU, con particolare riferimento al §76.


parole chiave
Kant, Phaenomena, Noumena, cose in sé, apparenze, fenomeni, Critica della Ragione Pura, Critica del Giudizio, storia della filosofia moderna


Produzione scientifica

11573/1706644 - 2024 - Kant e il principio dell’autonomia della volontà
Di Croce, Marco - 01d Recensione
rivista: IRIDE (Bologna Italy: Societa' Editrice il Mulino) pp. 407-409 - issn: 1122-7893 - wos: (0) - scopus: (0)



Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma