MARCO BELTRAME

Dottorando

ciclo: XL
email: marco.beltrame@uniroma1.it




supervisore: Marta Marchetti

Ricerca: Teatro e poesia: storia di un incontro sulla scena italiana contemporanea (1977-2007)

Curriculum: Studi di teatro, arti performative, cinema e tecnologie per lo spettacolo digitale

Ricerca: Teatro e poesia: storia di un incontro sulla scena italiana contemporanea (1977-2007)

«Poesia e teatro sono certo consanguinei. Queste due meraviglie si invocano vicendevolmente: l’una implora respiro, corpo, voce, coralità d’espressione e d’ascolto […]. L’altro chiede a più non posso vertigini e vertigini, commozione, vivezza, fortezza». È così che nel 1994 Mariangela Gualtieri si esprime sulla parola poetica che, superando la tradizionale barriera del volume, dispiega in età contemporanea la sua forza anche in palcoscenico. Eppure teatro e poesia costituiscono un binomio antico, se solo si pensa alla tragedia classica o alle opere di William Shakespeare e Jean Racine. Un connubio che segna profondamente anche il Novecento e ancora oggi non smette di affascinare autori, registi e interpreti.
Il progetto di ricerca si propone di indagare i profondi rapporti tra scena e parola poetica nel panorama italiano contemporaneo. L’obiettivo della ricerca è individuare e analizzare sia i casi più rappresentativi che quelle esperienze spesso citate ma ad oggi ancora poco approfondite, delineando una cronistoria di un fenomeno complesso che riguarda tanto una fase della nostra tradizione poetica quanto una stagione del nostro teatro. Il periodo preso in esame è il trentennio tra gli anni Settanta del Novecento, quando anche in Italia iniziano a diffondersi nuove commistioni tra verso e arti performative, fino agli inizi del nuovo millennio.

Marco Beltrame
Nel 2023 consegue la laurea magistrale in Problemi di Storiografia del Teatro e dello Spettacolo presso L’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con una tesi dal titolo "Amore funesto. Il teatro di Dario Bellezza".
Nel 2022 ha lavorato in qualità di consulente letterario e responsabile delle ricerche d’archivio al documentario "Bellezza, addio" (Zivago Film-Luce Cinecittà, 2023). Nel 2023 è stato consulente alle ricerche d’archivio per il documentario "Il metodo Rossellini" (B&B Film, 2025). Collabora con il Centro Teatrale Santacristina, fondato da Luca Ronconi.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma