Lorenzo Tonetti

Professore associato


email: lorenzo.tonetti2@unibo.it
telefono: 0512091878



Dati anagrafici
_____________________________________________________________________________________________________________

Lorenzo Tonetti

Nato il 05/11/1980 a Bologna


Formazione
_____________________________________________________________________________________________________________

04/2013
Dottore di Ricerca in Psicologia Generale e Clinica (Indirizzo: Psicologia Sperimentale)
Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna
Titolo della tesi: “Simulatore d’alba come possibile contromisura al social jetlag in adolescenza”. Supervisore: Prof. Natale Vincenzo
Giudizio: ottimo

12/2009
Diploma di Specialista in Psicologia della Salute
Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna
Titolo della tesi: “Stagione di nascita e benessere: possibili relazioni”. Relatore: Prof. Natale Vincenzo
Votazione: 70/70 cum Laude

07/2004
Laurea quinquennale in Psicologia (Indirizzo: Psicologia Generale e Sperimentale)
Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna
Titolo della tesi: “Tipologia circadiana in adolescenza: riflessioni su influenze genetiche ed ambientali”. Relatore: Prof. Natale Vincenzo
Votazione: 110/110 cum Laude

07/1999
Diploma di maturità scientifica (Piano Nazionale Informatico)
Liceo Scientifico “Niccolò Copernico” di Bologna


Titoli
___________________________________________________________________

02/2014
Abilitazione scientifica nazionale alle funzioni di professore universitario di seconda fascia nel settore concorsuale 11/E1 Psicologia Generale, Psicobiologia e Psicometria. Validità dell’abilitazione dal 25 febbraio 2014 al 25 febbraio 2020.


04/2006
Conseguimento dell’abilitazione all’esercizio della professione di psicologo presso l’Università degli Studi di Bologna – II sessione dell’esame di stato dell’anno 2005. Iscrizione n° 4674 all’Ordine degli Psicologi della Regione Emilia-Romagna dal 21 aprile 2006. Annotazione nell’elenco degli psicoterapeuti dal 18 dicembre 2009.


Esperienze lavorative
_____________________________________________________________________________________________________________

Dal 09/2019 ad oggi
Azienda: Università di Bologna
Posizione: Ricercatore a tempo determinato tipo B (SSD: M-PSI/01) presso il Dipartimento di Psicologia.

Dall’11/2018 al 09/2019
Azienda: Università di Bologna.
Posizione: Professore a contratto.
Contenuti: Docente del modulo didattico “Stili cognitivi e comportamentali” (21 ore di lezione, 3 cfu), relativo all’attività di insegnamento di “AFP in ambito psicologico”, presso il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, per l’anno accademico 2018/2019. Nel corso del modulo, gli studenti hanno familiarizzato con alcuni strumenti utilizzati per la valutazione cognitiva e comportamentale, sia soggettiva che oggettiva.

Dal 01/2018 al 01/2019
Azienda: Università di Bologna.
Posizione: Assegnista di ricerca.
Contenuti: Ho collaborato alla realizzazione del progetto di ricerca dal titolo “Actigraphic assessment of sleep/wake behaviour and circadian pattern of motor activity in multiple sclerosis”. L’obiettivo del progetto consiste nel descrivere le caratteristiche attigrafiche del ciclo sonno/veglia di pazienti con sclerosi multipla, esaminando inoltre le specificità del pattern motorio circadiano.

Dall’11/2017 al 09/2018
Azienda: Università di Bologna.
Posizione: Professore a contratto.
Contenuti: Docente del modulo didattico “Stili cognitivi e comportamentali” (21 ore di lezione, 3 cfu), relativo all’attività di insegnamento di “AFP in ambito psicologico”, presso il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, per l’anno accademico 2017/2018.

Dal 12/2016 al 09/2017
Azienda: Università di Bologna.
Posizione: Professore a contratto.
Contenuti: Docente del modulo didattico “Stili cognitivi e comportamentali” (21 ore di lezione, 3 cfu), relativo all’attività di insegnamento di “AFP in ambito psicologico”, presso il Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche, per l’anno accademico 2016/2017.

Dal 12/2015 al 12/2017
Azienda: Università di Bologna.
Posizione: Assegnista di ricerca.
Contenuti: Ho collaborato alla realizzazione dei progetti di ricerca dai titoli “Qualità del ciclo sonno/veglia e pattern motorio circadiano in adulti con diagnosi di disturbo da deficit di attenzione/iperattività (DDAI): uno studio attigrafico” e “Breakdown of circadian activity rhythm in adults with attention-deficit/hyperactivity disorder through functional linear modeling“. L’obiettivo dei progetti era esaminare le caratteristiche del ciclo sonno/veglia di pazienti adulti DDAI, approfondendo in modo particolare le peculiarità del pattern motorio circadiano sia tramite un approccio analitico comunemente utilizzato per l’analisi dei dati attigrafici che tramite un approccio statistico innovativo.

Dal 12/2014 al 09/2015
Azienda: Università di Bologna.
Posizione: Professore a contratto.
Contenuti: Docente del modulo didattico “Stili cognitivi e comportamentali” (21 ore di lezione, 3 cfu), relativo all’attività di insegnamento di “AFP Laboratori di socializzazione ai contesti lavorativi”, presso il Corso di Laurea in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali, per l’anno accademico 2014/2015.

Dal 12/2013 al 12/2015
Azienda: Università di Bologna.
Posizione: Assegnista di ricerca.
Contenuti: Ho collaborato alla realizzazione dei progetti di ricerca dai titoli “Validazione con criterio esterno del Mini Sleep Questionnaire in diverse popolazioni di pazienti: uno studio attigrafico” e “Ulteriore validazione con criterio esterno della versione italiana del Mini Sleep Questionnaire”. L’obiettivo dei progetti era validare con criterio esterno il Mini Sleep Questionnaire tramite l’utilizzo della tecnica attigrafica, verificando inoltre se e quanto i risultati ottenuti dipendessero dal modello di attigrafo utilizzato, oppure se fossero realmente generalizzabili.

Dal 12/2013 al 09/2014
Azienda: Università di Bologna.
Posizione: Professore a contratto.
Contenuti: Docente del modulo didattico “Assessment cognitivo-comportamentale” (21 ore di lezione, 3 cfu), relativo all’attività di insegnamento di “AFP Laboratori di socializzazione ai contesti lavorativi”, presso il Corso di Laurea in Scienze del Comportamento e delle Relazioni Sociali, per l’anno accademico 2013/2014.

Dal 12/2012 al 12/2013
Azienda: Università di Bologna.
Posizione: Assegnista di ricerca.
Contenuti: Ho collaborato alla realizzazione del progetto di ricerca dal titolo “Simulatore d’alba come possibile contromisura alle conseguenze del social jetlag in adolescenza”. L’obiettivo del progetto era determinare se l’utilizzo non clinico del simulatore d’alba potesse ridurre alcune delle conseguenze del social jetlag in studenti di scuola secondaria di secondo grado; nello specifico, si è valutato se esso potesse determinare un miglioramento di tono dell’umore e performance cognitiva ed un aumento di quantità di sonno e vigilanza.

Dal 10/2012 al 09/2013
Azienda: Università di Bologna.
Posizione: Professore a contratto.
Contenuti: Docente dell’attività formativa Laboratori/Stage I anno (20 ore di lezione, 2 cfu) presso il Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Cognitiva Applicata per l’anno accademico 2012/2013. Gli studenti hanno familiarizzato con le tecniche di scoring dei tracciati attigrafici, esaminando un database di tracciati appositamente predisposti. Hanno inoltre replicato i risultati di uno studio finalizzato ad individuare la durata ottimale della registrazione attigrafica.

Dal 07/2010 al 07/2012
Azienda: Università di Bologna.
Posizione: Assegnista di ricerca.
Contenuti: Ho collaborato alla realizzazione del progetto di ricerca dal titolo “Valutazione degli interventi clinici del SAP”. Nello specifico ho riorganizzato la banca dati del Servizio di Aiuto Psicologico (SAP) dell’Università di Bologna, con l’obiettivo ultimo di valutare gli aspetti epidemiologici della popolazione di pazienti che fa richiesta a tale Servizio e verificare l’efficacia dei trattamenti effettuati.


Dal 02/2007 all’11/2007
Azienda: Gala S.r.l.; progetto di Innovazione Organizzativa e Manageriale (IOM) finanziato da Aster – Scienza Tecnologia Impresa.
Posizione: Project Manager: Innovazione del processo di ricerca e sviluppo dell’azienda Gala S.r.l.
Contenuti: Nel corso di tale progetto mi sono occupato della valutazione dell’effetto di alcuni oli essenziali sui livelli di vigilanza e sul benessere psicofisico, sia a livello oggettivo che soggettivo e dell’innovazione del processo di ricerca e sviluppo aziendale.

Dal 02/2007 al 05/2007
Azienda: Università di Bologna.
Posizione: Professore a contratto.
Contenuti: Docente dell’attività formativa Laboratori/Stage I anno (30 ore di lezione) presso il Corso di Laurea Specialistica in Psicologia Cognitiva Applicata per l’anno accademico 2006/2007. Nello specifico ho insegnato le principali tecniche di lettura e scoring dei tracciati elettroencefalografici ed attigrafici.

Dal 05/2005 al 05/2006
Azienda: Dorelan B. & T. S.p.A.; progetto di trasferimento tecnologico finanziato da Spinner - Servizi per la Promozione dell’Innovazione e della Ricerca.
Posizione: Project Manager: Innovazione del sistema qualità dell’azienda Dorelan B. & T. S.p.A.
Contenuti: Nel corso del progetto mi sono occupato della valutazione dell’effetto di alcuni nuovi prototipi di guanciale sulla qualità del sonno, sia a livello oggettivo che soggettivo e dell’innovazione del sistema qualità aziendale.


Premi
_______________________________________________________________________________

Vincitore dell’“IOP Outstanding Reviewer Award 2018” per l’attività di reviewer svolta nell’anno 2018 per conto della rivista Physiological Measurement, edita da IOP Publishing (https://publishingsupport.iopscience.iop.org/questions/physiological-measurement-2018-reviewer-awards/).

Poster della Tesi di Laurea “Tipologia circadiana in adolescenza: riflessioni su influenze genetiche ed ambientali” vincitore del “Premio Dorelan” in occasione della “Poster Competition 2005” (Cesena, 16-17 marzo 2005) organizzata dalla Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Bologna.


Borsa di studio
______________________________________________________________________________

Nell’anno 2007 vincitore di una borsa di studio della durata di 3 mesi presso la Brown University (Providence, RI, USA), nell’ambito della convenzione tra Università di Bologna e Brown University.


Capacità di reperimento finanziamenti e materiali
_____________________________________________________________________________________________________________

Finanziamenti

2007 - Aster – Scienza Tecnologia Impresa.

2005 - Spinner - Servizi per la Promozione dell’Innovazione e della Ricerca.


Materiali

2016 - nr. 20 lampade luce blu, modello HF3430/01, fornite a titolo gratuito da Philips (Olanda) per lo sviluppo di progetti di ricerca sugli effetti cognitivi della luce blu (progetto di ricerca in corso numero 3 e pubblicazione 4).
Valore commerciale: circa 4.500,00 €.

2012 – nr. 20 attigrafi modello Motionlogger MicroWatch; WatchWare Operational Software: pacchetto software di inizializzazione, download e visualizzazione dati attigrafici, comprensivo di interfaccia Actisys IRdA; Motionlogger Analysis Software: pacchetto software di analisi per Windows, comprensivo di Action W-2 (valutazione clinica del sonno) e Action W-4 (analisi dei ritmi circadiani). Attigrafi e software forniti gratuitamente da Ambulatory Monitoring, Inc. (Ardsley, NY, USA) per lo sviluppo di progetti di ricerca basati sull’utilizzo di tale tecnologia (progetti di ricerca in corso numero 4 e 5; pubblicazioni 20, 27 e 31).
Valore commerciale: circa 32.000,00 €.

2011 - nr. 20 simulatori d’alba, modello Wake-Up Light HF3485/01, forniti a titolo gratuito da Philips (Olanda) per lo sviluppo di un progetto di ricerca finalizzato ad approfondire gli effetti di questi dispositivi sulla performance attentiva degli adolescenti (pubblicazione 31).
Valore commerciale: circa 2.500,00 €.

2011 – nr. 10 Zeo, dispositivi wireless per il monitoraggio elettroencefalografico del sonno, forniti gratuitamente da Zeo, Inc. (Newton, MA, USA) per lo sviluppo di progetti di ricerca volti ad esaminarne le potenzialità (pubblicazioni 43 e 45).
Valore commerciale: circa 2.500,00 €.


Temi di ricerca
_____________________________________________________________________________________________________________

1. Tipologia circadiana
a. È stata approfondita la relazione tra tipologia circadiana e personalità, prendendo in esame diversi modelli teorici di personalità (pubblicazioni 21, 58 e 61). È stato inoltre aggiornato lo stato dell’arte relativo a questa relazione, tramite un lavoro di rassegna (capitolo in libro numero 3).
b. Relativamente all’ambito delle differenze individuali, sono stati condotti alcuni studi volti ad indagare il rapporto esistente tra tipologia circadiana da un lato e stili di presa di decisione (pubblicazione 24) e stili di pensiero (pubblicazione 68) dall’altro.
c. L’associazione tra tipologia circadiana e performance scolastica/accademica, tema di crescente interesse, è stata esaminata tramite un lavoro di rassegna sistematica e meta-analisi (pubblicazione 26).
d. È stato indagato il legame esistente tra la tipologia circadiana di un campione di adolescenti e i rispettivi genitori (pubblicazione 33).
e. L’associazione tra tipologia circadiana e stagionalità dell’umore è stata approfondita in una popolazione di adolescenti (pubblicazione 53). È stato inoltre esplorato l’andamento evolutivo sia della tipologia circadiana (pubblicazione 63) che della stagionalità dell’umore (pubblicazione 68). Sono state anche messe a confronto le caratteristiche di tipologia circadiana (pubblicazione 51) e stagionalità dell’umore (pubblicazione 50) in studenti universitari Italiani e Indiani al fine di valutare il possibile ruolo di fattori ambientali (ad esempio la temperatura) nella modulazione di questi fenomeni.
f. Sono stati approfonditi gli effetti di ora del giorno e tipologia circadiana su presa di decisione economica (pubblicazione 16) e joint attention (pubblicazione 15).


2. Metodi in cronopsicologia
Sono stati condotti alcuni studi volti a validare con criterio esterno (attigrafia) taluni strumenti per la valutazione della tipologia circadiana in adolescenza (pubblicazione 66) e in età adulta (pubblicazione 71). Sono inoltre state valutate le proprietà psicometriche di uno strumento per la misurazione della tipologia circadiana in età adolescenziale (pubblicazione 70). Il tema delle proprietà psicometriche degli strumenti comunemente utilizzati per la valutazione della tipologia circadiana in infanzia e adolescenza è stato approfondito tramite un lavoro di rassegna (pubblicazione 28). Recentemente, è stata messa a confronto la capacità di discriminare tra cronotipi estremi di due strumenti frequentemente utilizzati per la valutazione della tipologia circadiana (pubblicazione 5).

3. Disturbi del sonno
a. In relazione alla valutazione soggettiva del sonno, è stata validata la versione Italiana del Mini Sleep Questionnaire (pubblicazione 34) e sono stati individuati valori soglia per discriminare pazienti con insonnia primaria da controlli tramite diario del sonno (pubblicazione 28).
b. Rispondendo ad una richiesta dell’American Academy of Sleep Medicine, è stata messa a confronto la performance di due diversi modelli di attigrafo con la polisonnografia nella valutazione del sonno (pubblicazione 64).
c. È stata approfondita l’utilità della tecnica attigrafica al fine di discriminare pazienti con narcolessia di tipo 1 da pazienti con altro disturbo del sonno (insonnia primaria) e controlli; nello specifico, è stato recentemente proposto un nuovo indice discriminante utile a tal fine (pubblicazione 7).
d. Sono state definite due possibili strategie di screening dei disturbi del sonno basate sull’uso separato o combinato di un questionario self-report sul sonno (Mini Sleep Questionnaire) e dell’attigrafo, la cui efficacia è stata verificata in insonni (pubblicazione 12) e narcolettici (pubblicazione 9).

4. Miscellanea
a. Recentemente è stata approfondita la relazione tra timing alimentare, ciclo sonno/veglia, self-efficacy fisica e indice di massa corporea in studenti frequentanti la scuola primaria (pubblicazioni 18 e 19) e secondaria di primo grado. Un più alto indice di massa corporea è stato inoltre messo in relazione con una peggiore performance scolastica in studenti della scuola secondaria di secondo grado (pubblicazione 20), che è risultata associata anche ad una scarsa qualità del sonno (pubblicazione 27).
b. A prescindere dai disturbi del sonno, la tecnica attigrafica si è rivelata utile nell’individuare un possibile trait marker del disturbo da deficit d’attenzione e iperattività in età adulta (pubblicazioni 8 e 14), esaminando il pattern motorio circadiano; questa evidenza ha trovato conferma in una popolazione pediatrica (pubblicazione 2). Sono stati proposti anche dati normativi relativi all’indice dicotomico, un parametro attigrafico significativamente correlato alla prognosi del tumore metastatico del colon retto (pubblicazione 25).
c. Sono state svolte anche ricerche prevalentemente applicative come quelle volte ad approfondire gli effetti del simulatore d’alba sulla performance attentiva negli adolescenti (pubblicazione 31), gli effetti del sistema dormire sulla qualità del sonno (pubblicazioni 56 e 57), le potenzialità di applicazioni per il monitoraggio oggettivo (pubblicazione 48) e soggettivo (pubblicazione 22) del sonno e di un dispositivo wireless per il monitoraggio elettroencefalografico del sonno (pubblicazioni 43 e 45).


Progetti di ricerca in corso
___________________________________________________________________

1. Andamento evolutivo della memoria prospettica. Precedenti studi (pubblicazioni 30 e 37) hanno esaminato la performance di memoria prospettica usando un compito naturalistico event-based, ossia la pressione del pulsante marca-eventi posto sulla superficie dell’attigrafo in due specifici momenti della giornata (addormentamento e risveglio). Poiché ad oggi sono emersi risultati contrastanti rispetto alla variazione nell’arco di vita della performance di memoria prospettica, l’obiettivo del presente progetto consiste nell’approfondimento di questa tematica, usando lo stesso compito naturalistico event-based, tramite uno studio retrospettivo. A tal fine, si sta mettendo a punto un database di tracciati attigrafici di partecipanti sani, che hanno preso parte a precedenti studi condotti presso il Laboratorio di Cronopsicologia Applicata del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna. Al momento il database include più di 400 partecipanti, d’età compresa tra 9 e 82 anni, per un numero complessivo di quasi 3000 notti.

2. Relazione tra qualità del sonno e memoria prospettica. Precedenti studi hanno approfondito la performance di memoria prospettica, tramite un compito naturalistico event-based, in pazienti con disturbo del sonno (pubblicazioni 6 e 30). Al fine di comprendere se una ridotta performance di memoria prospettica sia necessariamente associata ad una scarsa qualità del sonno, si è deciso di condurre uno studio retrospettivo che, oltre a prendere in esame pazienti con disturbo del sonno, includa altre popolazioni cliniche che non presentano primariamente tale disturbo (ad esempio i pazienti grandi obesi). A tal fine, si sta mettendo a punto un database di tracciati attigrafici di pazienti con diverse diagnosi e partecipanti sani, che hanno preso parte a precedenti studi condotti dal Laboratorio di Cronopsicologia Applicata del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna in collaborazione con centri di riferimento nazionali e internazionali per la diagnosi e il trattamento delle patologie esaminate. Ad oggi il database include più di 300 partecipanti, per un numero complessivo di quasi 4000 notti.

3. Effetti di una breve esposizione alla luce bianca e blu sulla performance cognitiva. Un precedente studio (pubblicazione 4) ha documentato gli effetti di un minuto di esposizione alla luce blu sulla performance cognitiva, in particolare evidenziando un più forte effetto di priming semantico nella condizione luce blu rispetto alla condizione di controllo. Al fine di verificare se si tratti di effetto specifico della luce blu o di un’attivazione aspecifica determinata dalla somministrazione della luce, indipendentemente dalla lunghezza d’onda predominante, si è deciso di condurre un nuovo studio aggiungendo una terza condizione sperimentale, ossia la luce bianca.

4. Valutazione attigrafica di ciclo sonno/veglia e pattern motorio circadiano nelle fasi iniziali della sclerosi multipla recidivante-remittente. La sclerosi multipla recidivante-remittente è la forma più comune di sclerosi multipla, essendo presente nell’85-90% dei casi all’inizio della malattia. In alcuni casi la malattia può peggiorare con il trascorrere del tempo, passando alla forma secondaria progressiva, anche se, ad oggi, i fattori predittivi di tale transizione devono essere ancora individuati con chiarezza. L’obiettivo di tale progetto di ricerca consiste nell’individuare un possibile marker cronobiologico quale fattore prognostico di questa forma di sclerosi multipla nelle sue fasi iniziali (meno di 24 mesi dalla diagnosi). A tal fine si è deciso di condurre uno studio prospettico con multipli follow-up, i cui risultati al T0 sono sintetizzati nella pubblicazione numero 1; in particolare, è stata documentata una peculiare iperattività motoria nei pazienti attorno alle ore 05:00, coerente con un riscontro d’iperattivazione dell’asse ipotalamo-ipofisi-surrene e maggiore secrezione di cortisolo.

5. Effetti della riabilitazione equestre su qualità del sonno e benessere psicologico in pazienti con sclerosi multipla. Precedenti studi hanno documentato gli effetti positivi della riabilitazione equestre su equilibrio e spasticità di pazienti con sclerosi multipla. Tuttavia, non sono stati approfonditi gli effetti di tale intervento riabilitativo su qualità del sonno e benessere psicologico. L’obiettivo di questo progetto di ricerca consiste dunque nel colmare la lacuna evidenziata, verificando inoltre se il possibile cambiamento delle variabili indagate possa essere correlato al miglioramento del tono muscolare. A tal fine, è in corso di svolgimento uno studio trasversale su pazienti che presentano la forma secondaria progressiva di sclerosi multipla, con lunga storia di malattia, basato sull’utilizzo dell’attigrafia per la valutazione della qualità del sonno e di alcuni questionari per la misurazione del benessere psicologico.

6. Associazione tra quantità/qualità del sonno e severità della sintomatologia del virus dell’immunodeficienza umana (HIV). Un recente studio trasversale (AIDS and Behavior, 2018, 22, 9, 2877-2887) ha documentato la relazione esistente tra qualità/quantità del sonno e gravità della sintomatologia da HIV, evidenziando un’elevata prevalenza d’insonnia e scarsa qualità del sonno (valutate tramite questionari self-report) in pazienti con HIV oltre che un’associazione tra gravità della sintomatologia e lunga durata del sonno auto-riferita. Parte dei partecipanti è stata sottoposta a monitoraggio attigrafico, i cui risultati non sono stati presentati nello studio. La collaborazione con il Prof. Damien Leger (Université Paris Descartes, Francia), uno degli autori dello studio, ha permesso di porre le basi per il presente progetto di ricerca, che si caratterizza per l’approfondimento della relazione tra le caratteristiche attigrafiche del sonno e la gravità della sintomatologia da HIV. In particolare, il contributo del Laboratorio di Cronopsicologia Applicata del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna consiste nell’analisi dei tracciati attigrafici dei pazienti HIV e nella selezione di un più ampio campione di controlli sani, considerato come benchmark, dal database di tracciati dello stesso modello di attigrafo.


Attività di co-tutoraggio
___________________________________________________________________

Ho collaborato nel seguire la preparazione delle relazioni finali (corso di laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche) e delle tesi di laurea (corso di laurea magistrale in Psicologia Cognitiva Applicata) degli studenti frequentanti il Laboratorio di Cronopsicologia Applicata del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Bologna.


Collaborazioni nazionali e internazionali
___________________________________________________________________

Prof.ssa Ana Adan (Università di Barcellona, Spagna) – tipologia circadiana e personalità
Dr.ssa Alicia Carissimi (Universidade Federal do Rio Grande do Sul, Brasile) – timing alimentare e indice di massa corporea
Dr. Nicola Cellini (Università di Padova) – validazione di dispositivi wireless per il monitoraggio elettroencefalografico del sonno
Prof. Angel Correa (Università di Granada, Spagna) – ora del giorno, tipologia circadiana e presa di decisione economica
Prof. Lee Di Milia (Central Queensland University, Australia) – strumenti per la valutazione della tipologia circadiana
Prof. Marco Fabbri (Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”) – ora del giorno, tipologia circadiana e joint attention
Prof.ssa Maria Paz Loayza Hidalgo (Universidade Federal do Rio Grande do Sul, Brasile) - timing alimentare e indice di massa corporea
Prof. Damien Leger (Université Paris Descartes, Francia) – attigrafia e disturbi del sonno
Prof. Taciano Milfont (Victoria University of Wellington, Nuova Zelanda) – stagione di nascita e stagionalità dell’umore
Prof. Christoph Randler (Università di Tübingen, Germania) – tipologia circadiana e performance scolastica/accademica
Prof. Subhashis Sahu (Università di Kalyani, India) – tipologia circadiana e stagionalità dell’umore
Prof.ssa Anat Scher (Università di Haifa, Israele) – asimmetrie motorie nel primo anno di vita


Partecipazione ad una commissione per la valutazione di una tesi di dottorato con menzione internazionale
_____________________________________________________________________________________________________________

Componente della commissione per la valutazione di una tesi di dottorato (“Tribunal de Tesis”) con menzione internazionale presso la “Escuela Internacional de Posgrado” dell’Università di Granada (Spagna). La dottoranda Beatriz Rodriguez Morilla ha discusso una tesi dal titolo “Influence of light and circadian rhythms on vigilance tasks” il 4 settembre 2017, con tutor il Prof. Ángel Correa Torres (Università di Granada) e co-tutor il Prof. Juan Antonio Madrid Pérez (Università di Murcia, Spagna).


Partecipazione al comitato editoriale di una rivista scientifica internazionale peer reviewed
_____________________________________________________________________________________________________________

Componente dell’editorial board della rivista scientifica internazionale peer reviewed Biological Rhythm Research (Editor-in-Chief: Prof. Wop J. Rietveld), edita da Taylor & Francis ed indicizzata nelle banche dati citazionali Scopus e Web of Science, a partire dal 25 ottobre 2017.


Affiliazioni
_____________________________________________________________________________________________________________

2016 – 2019 European Sleep Research Society
2014 – Associazione Italiana di Medicina del Sonno
2006 – 2013 Società Italiana di Ricerca sul Sonno


Pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali e nazionali
_____________________________________________________________________________________________________________

1. TONETTI Lorenzo, Camilli Federico, Giovagnoli Sara, Natale Vincenzo e Lugaresi Alessandra (2019). Circadian activity rhythm in early relapsing-remitting multiple sclerosis. Journal of Clinical Medicine, 8(12), 2216.

2. TONETTI Lorenzo, Zoppello Marina, Rossi Giorgio, Balottin Umberto, Fabbri Marco, Filardi Marco, Martoni Monica e Natale Vincenzo (2019). A pilot study on circadian activity rhythm in pediatric attention-deficit hyperactivity disorder. Clocks & Sleep, 1(3), 385-393.

3. Leger Damien, TONETTI Lorenzo, Gauriau Caroline, Faraut Brice, Elbaz Maxime, Sauvet Fabien e Natale Vincenzo (2019). A study on the optimal length of actigraphic recording in narcolepsy type 1. Clinical Neurophysiology Practice, 4, 114-118.

4. TONETTI Lorenzo e Natale Vincenzo (2019). Effects of a single short exposure to blue light on cognitive performance. Chronobiology International, 36(5), 725-732.

5. TONETTI Lorenzo e Vincenzo Natale (2019). Discrimination between extreme chronotypes using the full and reduced version of the Morningness-Eveningness Questionnaire. Chronobiology International, 36(2), 181-187.

6. TONETTI Lorenzo, Natale Vincenzo, Gauriau Caroline, Faraut Brice, Philip Pierre e Leger Damien (2019). Prospective memory in narcolepsy type 1 patients. Journal of Psychosomatic Research, 117, 30-31.

7. Leger Damien, Gauriau Caroline, 1. TONETTI Lorenzo, Lantin Michaele, Filardi Marco, Philip Pierre, Faraut Brice e Natale Vincenzo (2018). Using actigraphy to assess sleep and wake rhythms of narcolepsy type 1 patients: a comparison with primary insomniacs and healthy controls. Sleep Medicine, 52, 88-91.

8. TONETTI Lorenzo, Conca Andreas, Giupponi Giancarlo, Filardi Marco e Natale Vincenzo (2018). Circadian activity rhythm in adult attention-deficit hyperactivity disorder. Journal of Psychiatric Research, 103, 1-4.

9. TONETTI Lorenzo, Filardi Marco, Plazzi Giuseppe e Natale Vincenzo (2018). Advantages of single step over step-by-step screening for sleep disorders. Biological Rhythm Research, 49(4), 610-621.

10. Fabbri Marco, Frisoni Matteo, Martoni Monica, TONETTI Lorenzo e Natale Vincenzo (2018). Influence of time-of-day on joint Navon effect. Cognitive Processing, 19(1), 27-40.

11. Atun-Einy Osnat, TONETTI Lorenzo, Boreggiani Michele, Natale Vincenzo e Scher Anat (2018). Infant motor activity during sleep: Simultaneous use of two actigraphs comparing right and left legs. Human Movement Science, 57, 357-365.

12. TONETTI Lorenzo, Martoni Monica, Fabbri Marco, Rafanelli Chiara, Roncuzzi Renzo, Dondi Paola e Natale Vincenzo (2017). Serial vs. parallel approach to screen sleep disorders: an exploratory study. Biological Rhythm Research, 48(6), 815-830.

13. Filardi Marco, Pizza Fabio, TONETTI Lorenzo, Antelmi Elena, Natale Vincenzo e Plazzi Giuseppe (2017). Attention impairments and ADHD symptoms in adult narcoleptic patients with and without hypocretin deficiency. Plos One, 12(8), e0182085.

14. TONETTI Lorenzo, Conca Andreas, Giupponi Giancarlo e Natale Vincenzo (2017). Circadian pattern of motor activity in adults with attention-deficit/hyperactivity disorder. Chronobiology International, 34(6), 802-807.

15. Fabbri Marco, Frisoni Matteo, Martoni Monica, TONETTI Lorenzo e Natale Vincenzo (2017). Synchrony effect on joint attention. Experimental Brain Research, 235(8), 2449-2462.

16. Correa Angel, Ruz Maria, Ruiz-Herrera Noelia, TONETTI Lorenzo, Martoni Monica, Fabbri Marco e Natale Vincenzo (2017). Economic decision-making in morning/evening-type people as a function of time of day. Chronobiology International, 34(2), 139-147.

17. TONETTI Lorenzo, Scher Anat, Atun-Einy Osnat, Samuel Moran, Boreggiani Michele e Natale Vincenzo (2017). Actigraphic motor activity during sleep from infancy to adulthood. Chronobiology International, 34(2), 246-253.

18. Carissimi Alicia, Adan Ana, TONETTI Lorenzo, Fabbri Marco, Hidalgo Maria Paz, Levandovski Rosa Maria, Natale Vincenzo e Martoni Monica (2017). Physical self-efficacy is associated to body mass index in schoolchildren. Jornal de Pediatria, 93(1), 64-69.

19. Martoni Monica, Carissimi Alicia, Fabbri Marco, Filardi Marco, TONETTI Lorenzo e Natale Vincenzo (2016). 24-hour actigraphic monitoring of motor activity, sleeping and eating behaviors in underweight, normal weight, overweight and obese children. Eating and Weight Disorders - Studies on Anorexia, Bulimia and Obesity, 21(4), 669-677.

20. TONETTI Lorenzo, Fabbri Marco, Filardi Marco, Martoni Monica e Natale Vincenzo (2016). The association between higher body mass index and poor school performance in high school students. Pediatric Obesity, 11(6), e27-e29.

21. TONETTI Lorenzo, De Pascalis Vilfredo, Fabbri Marco, Martoni Monica, Russo Paolo Maria e Natale Vincenzo (2016). Circadian typology and the Alternative Five-Factor Model of Personality. International Journal of Psychology,51(5), 332-339.

22. TONETTI Lorenzo, Mingozzi Roberto e Natale Vincenzo (2016). Comparison between paper and electronic sleep diary. Biological Rhythm Research, 47(5), 743-753.

23. Monti Fiorella, TONETTI Lorenzo e Ricci Bitti Pio Enrico (2016). Short-term effectiveness of psychotherapy treatments delivered at a university counselling service. British Journal of Guidance and Counselling, 44(4), 414-422.

24. TONETTI Lorenzo, Fabbri Marco, Boreggiani Michele, Guastella Pietro, Martoni Monica, Ruiz Herrera Noelia e Natale Vincenzo (2016). Circadian preference and decision-making styles. Biological Rhythm Research, 47(4), 573-581.

25. Natale Vincenzo, Innominato Pasquale, Boreggiani Michele, TONETTI Lorenzo, Filardi Marco, Parganiha Arti, Fabbri Marco, Martoni Monica e Levi Franci (2015). The difference between in bed and out of bed activity as a behavioral marker of cancer patients: A comparative actigraphic study. Chronobiology International, 32(7), 925-933.

26. TONETTI Lorenzo, Natale Vincenzo e Randler Christoph (2015). Association between circadian preference and academic achievement: A systematic review and meta-analysis. Chronobiology International, 32(6), 792-801.

27. TONETTI Lorenzo, Fabbri Marco, Filardi Marco, Martoni Monica e Natale Vincenzo (2015). Effects of sleep timing, sleep quality and sleep duration on school achievement in adolescents. Sleep Medicine, 16(8), 936-940.

28. TONETTI Lorenzo, Adan Ana, Di Milia Lee, Randler Christoph e Natale Vincenzo (2015). Measures of circadian preference in childhood and adolescence: A review. European Psychiatry, 30(5), 576-582.

29. Natale Vincenzo, Léger Damien, Bayon Virginie, Erbacci Alex, TONETTI Lorenzo, Fabbri Marco e Martoni Monica (2015). The consensus sleep diary: Quantitative criteria for primary insomnia diagnosis. Psychosomatic Medicine, 77(4), 413-418.

30. Fabbri Marco, TONETTI Lorenzo, Martoni Monica e Natale Vincenzo (2015). Remember to do: insomnia vs. control groups in a prospective memory task. Behavioral Sleep Medicine, 13(3), 231-240.

31. TONETTI Lorenzo, Fabbri Marco, Erbacci Alex, Filardi Marco, Martoni Monica e Natale Vincenzo 2015). Effects of dawn simulation on attentional performance in adolescents. European Journal of Applied Physiology, 115(3), 579-587.

32. Biswas Animesh, Adan Ana, Haldar Prasun, Majumder Debasish, Natale Vincenzo, Randler Christoph, TONETTI Lorenzo e Sahu Subhashis (2014). Exploration of transcultural properties of the reduced version of the Morningness-Eveningness Questionnaire (rMEQ) using adaptive neuro-fuzzy inference system. Biological Rhythm Research, 45(6), 955-968.

33. TONETTI Lorenzo, Fabbri Marco, Martoni Monica, Anderlucci Laura, Filardi Marco e Natale Vincenzo (2014). Relationship between sleep time preference of adolescents and their parents. Biological Rhythm Research, 45(6), 875-884.

34. Natale Vincenzo, Fabbri Marco, TONETTI Lorenzo e Martoni Monica (2014). Psychometric goodness of the Mini-Sleep Questionnaire. Psychiatry and Clinical Neurosciences, 68(7), 568-573.

35. Monti Fiorella, TONETTI Lorenzo e Ricci Bitti Pio Enrico (2014). Comparison of cognitive-behavioral therapy and psychodynamic therapy in the treatment of anxiety among university students: an effectiveness study. British Journal of Guidance and Counselling, 42(3), 233-244.

36. TONETTI Lorenzo, Fabbri Marco, Erbacci Alex, Martoni Monica e Natale Vincenzo (2014). Association between seasonal affective disorder and subjective quality of the sleep/wake cycle in adolescents. Psychiatry Research, 215(3), 624-627.

37. Fabbri Marco, TONETTI Lorenzo, Martoni Monica e Natale Vincenzo (2014). Sleep and prospective memory. Biological Rhythm Research, 45(1), 115-120.

38. Monti Fiorella, TONETTI Lorenzo e Ricci Bitti Pio Enrico (2013). Effectiveness of psychological treatments delivered at a counseling service for students. Psychological Reports, 113(3), 955-968.

39. Fabbri Marco, Cellini Nicola, Martoni Monica, TONETTI Lorenzo e Natale Vincenzo (2013). Perceptual and Motor Congruency Effects in Time-Space Association. Attention, Perception, & Psychophysics, 75(8), 1840-1851.

40. TONETTI Lorenzo, Erbacci Alex, Fabbri Marco, Martoni Monica e Natale Vincenzo (2013). Effects of transitions into and out of daylight saving time on the quality of the sleep/wake cycle: An actigraphic study in healthy university students. Chronobiology International, 30(10), 1218-1222.

41. Fabbri Marco, Cellini Nicola, Martoni Monica, TONETTI Lorenzo e Natale Vincenzo (2013). The Mechanisms of Space-Time Association: Comparing Motor and Perceptual Contributions in Time Reproduction. Cognitive Science, 37(7), 1228-1250.

42. Monti Fiorella, TONETTI Lorenzo e Ricci Bitti Pio Enrico (2013). Il Servizio di Aiuto Psicologico (SAP) dell’Università di Bologna. Psicologia Clinica dello Sviluppo, XVII(1), 147-159.

43. TONETTI Lorenzo, Cellini Nicola, de Zambotti Massimiliano, Fabbri Marco, Martoni Monica, Fábregas E. Stephan, Stegagno Luciano e Natale Vincenzo (2013). Polysomnographic validation of a wireless dry headband technology for sleep monitoring in healthy young adults. Physiology & Behavior, 118, 185-188.

44. TONETTI Lorenzo, Milfont L. Taciano, Tilyard A. Benjamin e Natale Vincenzo (2013). Month of birth and mood seasonality: A comparison between countries in the northern and southern hemispheres. Psychiatry and Clinical Neurosciences, 67(3), 133-138.

45. TONETTI Lorenzo, Fábregas E. Stephan, Fabbri Marco, Occhionero Miranda, Erbacci Alex, Martoni Monica e Natale Vincenzo (2013). Comparison of a wireless dry headband technology for sleep monitoring with actigraphy in healthy adults. Biological Rhythm Research, 44(2), 333-338.

46. TONETTI Lorenzo, Fabbri Marco, Martoni Monica e Natale Vincenzo (2013). Circadian preference and perceived quality of the sleep/wake cycle in Italian high school students. Personality and Individual Differences, 54(2), 315-317.

47. Milfont L. Taciano, Tilyard A. Benjamin, Gouveia V. Valdiney, TONETTI Lorenzo e Natale Vincenzo (2012). Female gender but not season of birth is associated with mood seasonality in a near-equatorial Brazilian city. Jornal Brasileiro de Psiquiatria, 61(4), 262-265.

48. Natale Vincenzo, Drejak Maciek, Erbacci Alex, TONETTI Lorenzo, Fabbri Marco e Martoni Monica (2012). Monitoring sleep with a smartphone accelerometer. Sleep and Biological Rhythms, 10(4), 287-292.

49. TONETTI Lorenzo, Adan Ana, Caci Hervé, Fabbri Marco e Natale Vincenzo (2012). Season of birth and handedness in young adults. Laterality: Asymmetries of Body, Brain and Cognition, 17(5), 597-601.

50. Occhionero Miranda, Natale Vincenzo, Martoni Monica e TONETTI Lorenzo (2012). Mind’s eye: a case of out-of-body experiences. Journal of Clinical Sleep Medicine, 8(4), 445-446.

51. TONETTI Lorenzo, Sahu Subhashis e Natale Vincenzo (2012). Cross-national survey of winter and summer patterns of mood seasonality: a comparison between Italy and India. Comprehensive Psychiatry, 53(6), 837-842.

52. TONETTI Lorenzo, Sahu Subhashis e Natale Vincenzo (2012). Circadian preference in Italy and India: A comparative study in young adults. Personality and Individual Differences, 53(3), 355-358.

53. TONETTI Lorenzo, Fabbri Marco, Martoni Monica e Natale Vincenzo (2012). Circadian type and mood seasonality in adolescents. Psychiatry and Clinical Neurosciences, 66(2), 157-159.

54. TONETTI Lorenzo, Fabbri Marco, Martoni Monica e Natale Vincenzo (2012). Season of birth and mood seasonality in late childhood and adolescence. Psychiatry Research, 195(1-2), 66-68.

55. TONETTI Lorenzo, Fabbri Marco, Martoni Monica e Natale Vincenzo (2011). Season of birth and sleep-timing preferences in adolescents. Chronobiology International, 28(6), 536-540.

56. TONETTI Lorenzo, Martoni Monica, Fabbri Marco e Natale Vincenzo (2011). Relationship between mattress technological features and sleep quality: an actigraphic study of healthy participants. Biological Rhythm Research, 42(3), 247-254.

57. TONETTI Lorenzo, Martoni Monica e Natale Vincenzo (2011). Effects of different mattresses on sleep quality in healthy subjects: an actigraphic study. Biological Rhythm Research, 42(2), 89-97.

58. TONETTI Lorenzo, Adan Ana, Caci Hervé, De Pascalis Vilfredo, Fabbri Marco e Natale Vincenzo (2010). Morningness-eveningness preference and sensation seeking. European Psychiatry, 25(2), 111-115.

59. Martoni Monica, Occhionero Miranda, TONETTI Lorenzo, Biagi Manuela, Spinelli Alessia e Natale Vincenzo (2009). Actigraphy in the assessment of Nighttime Eating Disorders: two case reports. Sleep and Hypnosis, 11(2), 58-61.

60. TONETTI Lorenzo, Fabbri Marco e Natale Vincenzo (2009). Season of birth and personality in healthy young adults. Neuroscience Letters, 452(2), 185-188.

61. TONETTI Lorenzo, Fabbri Marco e Natale Vincenzo (2009). Relationship between circadian typology and big five personality domains. Chronobiology International, 26(2), 337-347.

62. TONETTI Lorenzo, Fabbri Marco, D’Alessandro Ilaria, Barbato Giuseppe e Natale Vincenzo (2008). Valutazione della stagionalità in un campione di preadolescenti ed adolescenti italiani. Psicologia Clinica dello Sviluppo, XII(3), 529-544.

63. TONETTI Lorenzo, Fabbri Marco e Natale Vincenzo (2008). Sex difference in sleep-time preference and sleep need: a cross-sectional survey among Italian pre-adolescents, adolescents, and adults. Chronobiology International, 25(5), 745-759.

64. TONETTI Lorenzo, Pasquini Francesco, Fabbri Marco, Belluzzi Massimiliano e Natale Vincenzo (2008). Comparison of two different actigraphs with polysomnography in healthy young subjects. Chronobiology International, 25(1), 145-153.

65. Gambetti Elisa, Fabbri Marco, Bensi Luca e TONETTI Lorenzo (2008). A contribution to the Italian validation of the General Decision-making Style Inventory. Personality and Individual Differences, 44(4), 842-852.

66. TONETTI Lorenzo (2007). Validity of the Morningness-Eveningness Questionnaire for Adolescents (MEQ-A). Sleep and Hypnosis, 9(2), 47-51.

67. Natale Vincenzo, Martoni Monica, Esposito Maria José, Fabbri Marco e TONETTI Lorenzo (2007). Circadian motor asymmetries before and after prolonged wakefulness in humans. Neuroscience Letters, 423(3), 216-218.

68. Fabbri Marco, Antonietti Alessandro, Giorgetti Marisa, TONETTI Lorenzo e Natale Vincenzo (2007). Circadian typology and style of thinking differences. Learning and Individual Differences, 17(2), 175-180.

69. TONETTI Lorenzo, Barbato Giuseppe, Fabbri Marco, Adan Ana e Natale Vincenzo (2007). Mood seasonality: a cross-sectional study of subjects aged between 10 and 25 years. Journal of Affective Disorders, 97(1-3), 155-160.

70. TONETTI Lorenzo, Fabbri Marco, Martoni Monica e Natale Vincenzo (2006). Uno strumento per la valutazione della tipologia circadiana in adolescenza. Testing Psicometria Metodologia, 13(1), 25-38.

71. Natale Vincenzo, Grandi Carlo Alberto, Fabbri Marco, TONETTI Lorenzo, Martoni Monica ed Esposito Maria José (2006). Additional validity evidence for the reduced version of the Morningness-Eveningness Questionnaire (MEQr). Sleep and Hypnosis, 8(2), 47-53.


Capitoli in libri
_____________________________________________________________________________________________________________

1. TONETTI Lorenzo, Fabbri Marco (2019). Ritmi biologici, regolazione del sonno e cronotipi. In Gianluca Ficca e Marco Fabbri (a cura di). Psicologia del Sonno. Santarcangelo di Romagna (RN): Maggioli Editore, pp. 37-87.

2. TONETTI Lorenzo, Natale Vincenzo (2019). La misurazione “ecologica” del sonno. In Gianluca Ficca e Marco Fabbri (a cura di). Psicologia del Sonno. Santarcangelo di Romagna (RN): Maggioli Editore, pp. 463-475.

3. TONETTI Lorenzo (2011). Circadian preference and personality: A minireview. In Melissa E. Jordan (a cura di). Personality Traits: Theory, Testing and Influences. New York: Nova Science Publishers, Inc., pp. 37-54.

4. Natale Vincenzo, Fabbri Marco, Esposito Maria José, Martoni Monica, TONETTI Lorenzo e Cicogna PierCarla (2009). Cognitive performance during a night without sleep. In Fulke Pedr e Vaughan Sior (a cura di). Sleep Deprivation: Causes, Effects and Treatment. New York: Nova Publishers, pp. 239-253.


Voce in enciclopedia
_____________________________________________________________________________________________________________

1. TONETTI Lorenzo (2012). Self-assessment tools of circadian typology in children, adolescents, and adults. In Deirdre Barrett e Patrick McNamara (a cura di). Encyclopedia of Sleep and Dreams. The Evolution, Function, Nature, and Mysteries of Slumber. Santa Barbara, CA: Greenwood Publishers, pp. 573-574.


Manoscritti inviati per la pubblicazione
_____________________________________________________________________________________________________________

1. TONETTI Lorenzo, Martoni Monica, Filardi Marco, Fabbri Marco, Carissimi Alicia, Giovagnoli Sara e Natale Vincenzo. Variation of circadian activity rhythm according to body mass index in children. Sleep Medicine.


Manoscritti in preparazione
_____________________________________________________________________________________________________________

1. TONETTI Lorenzo, Adan Ana e Natale Vincenzo. Limitations of the Preference Scale.

2. Occhionero Miranda, TONETTI Lorenzo, Fabbri Marco, Boreggiani Michele, Martoni Monica e Natale Vincenzo. Prospective Memory, Sleep, and Age.

3. TONETTI Lorenzo et al. Prospective memory in different clinical populations: a retrospective study.


Partecipazioni a congressi nazionali e internazionali
_____________________________________________________________________________________________________________

1. Caroline Gauriau, Damien Leger, Lorenzo TONETTI, Michaele Lantin, Marco Filardi, Pierre Philip, Brice Faraut e Vincenzo Natale. Utilisation de l’actimétrie pour évaluer les rythmes veille-sommeil de patients narcoleptiques, comparaison avec des insomniaques et des sujets sains. Comunicazione poster. Médecine du Sommeil, 2019, 16, 1, 66-67 - Congresso Annuale della Société Française de Recherche et Médecine du Sommeil (SFRMS) – Lille (Francia), 22-24 novembre 2018.

2. Chiara Colombo, Lorenzo TONETTI, Andreas Conca, Giancarlo Giupponi e Vincenzo Natale. A deepening of actigraphic sleep quality and 24-h activity rhythm in adults with attention-deficit/hyperactivity disorder. Comunicazione poster. XVII Congresso Mondiale della World Psychiatric Association (WPA) – Berlino (Germania), 8-12 ottobre 2017.

3. Lorenzo TONETTI, Osnat Atun-Einy, Anat Scher, Michele Boreggiani e Vincenzo Natale. Actigraphic motor asymmetries during sleep in infants: a longitudinal study. Comunicazione poster. Journal of Sleep Research, 2016, 25, Suppl. 1, 227 - XXIII Congresso dell’European Sleep Research Society (ESRS) – Bologna, 13-16 settembre 2016.

4. Monica Martoni, Ana Adan, Alicia Carissimi, Marco Fabbri, Marco Filardi, Maria Paz Hidalgo, Lorenzo TONETTI e Vincenzo Natale. The relationship between body mass index and sleep duration in children: a cross-cultural self-report study. Comunicazione poster. Journal of Sleep Research, 2016, 25, Suppl. 1, 228-229 - XXIII Congresso dell’European Sleep Research Society (ESRS) – Bologna, 13-16 settembre 2016.

5. Marco Filardi, Fabio Pizza, Lorenzo TONETTI, Giuseppe Plazzi e Vincenzo Natale. Attention network test reveals alerting network impairment in type 1 narcolepsy. Comunicazione poster. Journal of Sleep Research, 2016, 25, Suppl. 1, 276 - XXIII Congresso dell’European Sleep Research Society (ESRS) – Bologna, 13-16 settembre 2016.

6. Lorenzo TONETTI, Andreas Conca, Giancarlo Giupponi, Marco Filardi e Vincenzo Natale. Sleep/wake behaviour and circadian pattern of motor activity in adults with attention-deficit/hyperactivity disorder: an actigraphic study. Comunicazione poster. Journal of Sleep Research, 2016, 25, Suppl. 1, 280-281 - XXIII Congresso dell’European Sleep Research Society (ESRS) – Bologna, 13-16 settembre 2016.

7. Angel Correa, Maria Ruz, Noelia Ruiz-Herrera, Lorenzo TONETTI e Vincenzo Natale. Economic decision-making in morning/evening-type people as a function of time of day. Comunicazione poster. Abstract book dell’EPS / SEPEX OXFORD MEETING, p. 104 – Oxford (Regno Unito), 8-10 luglio 2016.

8. Vincenzo Natale, Andreas Conca, Giancarlo Giupponi, Sandra Mathà, Lorenzo TONETTI e Monica Martoni. Qualità del sonno in adulti con diagnosi di disturbo da deficit di attenzione e/o iperattività (ADHD): uno studio attigrafico. Comunicazione poster. Abstract book del XXV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AIMS) – S. Margherita di Pula, 1-3 ottobre 2015.

9. Vincenzo Natale, Anat Scher, Atun-Ainy Osnat, Samuel Moran, Michele Boreggiani, Lorenzo TONETTI, Marco Fabbri e Monica Martoni. Motor activity during sleep: Actigraphic recordings from infancy to adulthood. Comunicazione poster. Sleep, 2015, 38, Abstract Supplement, A25. XXIX Riunione Annuale delle Associated Professional Sleep Societies, LCC – Seattle (USA), 6-10 giugno 2015.

10. Fiorella Monti, Lorenzo TONETTI, Paolo Melani, Francesca Vescovelli, Marta Puviani e Pio Enrico Ricci Bitti. Il servizio di counseling dell’Università di Bologna: uno studio di follow-up sull’efficacia dei trattamenti psicologici. Comunicazione poster. Abstract book del X Congresso Nazionale sulla Ricerca in Psicoterapia, p. 14 - Padova, 12-14 settembre 2014.

11. Nicola Cellini, Marco Fabbri, Monica Martoni, Lorenzo TONETTI e Vincenzo Natale. Discontinuity in the perception of sub-second intervals. Procedia - Social and Behavioral Sciences, 2014, 126, 222–223 – Conferenza Internazionale su “Timing and Time Perception” - Corfu, Grecia , 31 marzo-3 aprile 2014.

12. Marco Fabbri, Alex Erbacci, Lorenzo TONETTI, Monica Martoni e Vincenzo Natale. Ora legale e qualità del ciclo sonno/veglia: uno studio attigrafico in giovani adulti. Comunicazione poster e orale. Atti cartacei della XVIII Riunione Annuale della Società Italiana di Ricerca sul Sonno (SIRS), p. 12 – Roma, 16 marzo 2013.

13. Nicola Cellini, Marco Fabbri, Monica Martoni, Lorenzo TONETTI e Vincenzo Natale. The mechanisms of Space-Time association: Comparing motor and perceptual contributions in Time Estimation. Comunicazione poster. Abstract book della TIMELY school “Timing and Time Perception: Procedures, Measures, & Applications”, p. 13 - Corfù (Grecia), 4-8 febbraio 2013.

14. Fiorella Monti, Lorenzo TONETTI e Pio Enrico Ricci Bitti. Il Servizio di Aiuto Psicologico (SAP) dell’Università di Bologna. Comunicazione orale. Atti cartacei del XXI Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) - Sezione di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione, p. 191 - Chieti, 20-23 settembre 2012.

15. Fiorella Monti, Lorenzo TONETTI e Pio Enrico Ricci Bitti. Confronto tra psicoterapia psicodinamica e psicoterapia cognitivo-comportamentale nel trattamento dell’ansia in studenti universitari: uno studio di valutazione dell’efficacia. Comunicazione poster. Abstract book del IX Congresso Nazionale sulla Ricerca in Psicoterapia, p. 143 - Salerno, 14-16 settembre 2012.

16. Monica Martoni, Marco Fabbri, Alex Erbacci, Lorenzo TONETTI, Alessia Spinelli e Vincenzo Natale. Sleep and body mass index in Italian children and adolescents: a self-report study. Comunicazione poster. Journal of Sleep Research, 2012, 21, Suppl. 1, 304 - XXI Congresso dell’European Sleep Research Society (ESRS) – Parigi, 4-8 settembre 2012.

17. Lorenzo TONETTI, Nicola Cellini, Massimiliano de Zambotti, Monica Martoni, Marco Fabbri, Stephan E. Fabregas, Luciano Stegagno e Vincenzo Natale. Validazione di un sistema wireless per il monitoraggio del sonno confrontato con la polisonnografia: alcuni risultati preliminari. Comunicazione poster e orale. Atti cartacei della XVII Riunione Annuale della Società Italiana di Ricerca sul Sonno (SIRS), p. 27 – Bologna, 16-17 marzo 2012.

18. Lorenzo TONETTI, Marco Fabbri, Monica Martoni, Alex Erbacci, Marco Filardi, Martina Adaras e Vincenzo Natale. La lampada che simula l’alba è in grado di ridurre gli effetti negativi del social jetlag? Uno studio pilota in una popolazione di adolescenti. Comunicazione poster. Atti cartacei della XVII Riunione Annuale della Società Italiana di Ricerca sul Sonno (SIRS), p. 26 – Bologna, 16-17 marzo 2012.

19. Monica Martoni, Marco Fabbri, Alex Erbacci, Lorenzo TONETTI, Alessia Spinelli e Vincenzo Natale. Sonno e indice di massa corporea in età evolutiva: un’indagine self-report. Comunicazione poster e orale. Atti cartacei della XVII Riunione Annuale della Società Italiana di Ricerca sul Sonno (SIRS), p. 28 – Bologna, 16-17 marzo 2012.

20. Vincenzo Natale, Maciek Drejak, Alex Erbacci, Lorenzo TONETTI, Marco Fabbri e Monica Martoni. Valutare il sonno con l’iPhone: uno studio pilota. Comunicazione poster. Atti cartacei della XVII Riunione Annuale della Società Italiana di Ricerca sul Sonno (SIRS), p. 15 – Bologna, 16-17 marzo 2012.

21. Lorenzo TONETTI, Stephan E. Fabregas, Marco Fabbri, Monica Martoni, Miranda Occhionero, Alex Erbacci e Vincenzo Natale. Valutazione di una nuova modalità wireless per il monitoraggio del sonno: un confronto con l’attigrafia. Comunicazione poster e orale. Atti cartacei della XVI Riunione Annuale della Società Italiana di Ricerca sul Sonno (SIRS), p. 30 – L’Aquila, 27-28 maggio 2011.

22. Monica Martoni, Alessia Spinelli, Miranda Occhionero, Lorenzo TONETTI, PierCarla Cicogna e Vincenzo Natale. The role of actigraphy in the assessment of insomnia. Comunicazione poster. Journal of Sleep Research, 2010, 19, Suppl. 2, pp. 287-288 - XX Congresso dell’European Sleep Research Society (ESRS) – Lisbona, 14-18 settembre 2010.

23. Taciano Milfont, Ben Tilyard, Vincenzo Natale e Lorenzo TONETTI. Season of birth and mood seasonality. Comunicazione orale. In Mrowinski, V., Kyrios, M., e Voudouris, N. (a cura di) (2010). Abstracts of the 27th International Congress of Applied Psychology. Melbourne (Australia), July 11-16, 2010 (pp. 1264-1265). Melbourne (Australia): International Association of Applied Psychology.

24. Lorenzo TONETTI, Monica Martoni, Marco Fabbri e Vincenzo Natale. Is sleep quality correlated with mattress quality? An actigraphic study in healthy participants. Comunicazione poster. In Hermida, R.C., Ayala, D.E., Fernandez, J.R., e Moion, A. (a cura di) (2010). XXVI Conference of the International Society for Chronobiology. Vigo, July 5-9, 2010 (p. 41). Vigo (Spain): Feito S.L.

25. Francesco Pasquini, Marco Fabbri, Lorenzo TONETTI, Luisa Teston e Vincenzo Natale. Possibile ruolo degli episodi di sonno REM sequenziale nell’uomo. Comunicazione orale. XIX Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AIMS) – Bologna, 15-18 novembre 2009.

26. PierCarla Cicogna, Vincenzo Natale, Miranda Occhionero, Monica Martoni e Lorenzo TONETTI. Vissuti emozionali associati all’insonnia. Comunicazione poster e orale. Atti cartacei della XIV Riunione Annuale della Società Italiana di Ricerca sul Sonno (SIRS), p. 28 – Bologna, 14-15 novembre 2009.

27. Massimiliano Belluzzi, Monica Martoni, Lorenzo TONETTI e Marco Fabbri. Qualità del sonno in bed partners: uno studio attigrafico. Comunicazione poster. Atti cartacei della XII Riunione Annuale della Società Italiana di Ricerca sul Sonno (SIRS), p. 28 – Firenze, 26-27 ottobre 2007.

28. Marco Fabbri, Lorenzo TONETTI, Francesco Pasquini, Maria José Esposito e Monica Martoni. Comprensione narrativa in orari notturni. Comunicazione poster. Atti cartacei della XII Riunione Annuale della Società Italiana di Ricerca sul Sonno (SIRS), p. 34 – Firenze, 26-27 ottobre 2007.

29. Lorenzo TONETTI, Fabiana Grimandi e Lucia Candria. Iperattività: valutazione oggettiva e soggettiva in un campione di adolescenti. Comunicazione poster. Atti cartacei della XII Riunione Annuale della Società Italiana di Ricerca sul Sonno (SIRS), p. 37 – Firenze, 26-27 ottobre 2007.

30. Monica Martoni, Marco Fabbri, Lorenzo TONETTI, Alessia Spinelli, Manuela Biagi, Miranda Occhionero e Vincenzo Natale. Validità concorrente del Mini Sleep Questionnaire con il Questionario sui Disturbi del Sonno. Comunicazione orale. Atti cartacei del XVII Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AIMS), p. 69 - Palermo, 7-10 ottobre 2007.

31. Lorenzo TONETTI. Tipologia del materasso e qualità del sonno: uno studio attigrafico. Comunicazione orale. Relatore ad invito. Convegno Dolore Reumatico e Postura organizzato dalla rivista Elisir di Salute – Bologna, 22 febbraio 2007.

32. Massimiliano Belluzzi, Francesco Pasquini, Lorenzo TONETTI, Marco Fabbri, Olga Stabile e Vincenzo Natale. La valutazione del sonno mediante attigrafo: un confronto poligrafico in una popolazione non clinica. Comunicazione orale. Atti cartacei del XVI Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AIMS), p. 9 - Milano, 12-15 novembre 2006.

33. Vincenzo Natale, Marina Zoppello, Lorenzo TONETTI, Cristiano Termine, Giorgio Rossi e Elisa Fazzi. Disturbo da Deficit dell’Attenzione/Iperattività e qualità del sonno: uno studio attigrafico. Comunicazione orale. Atti cartacei del XVI Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AIMS), p. 60 - Milano, 12-15 novembre 2006.

34. Vincenzo Natale, Alessia Spinelli, Monica Martoni, Lorenzo TONETTI, Marco Fabbri e Massimiliano Belluzzi. Ulteriori evidenze sulla validità della versione italiana del mini Sleep Questionnaire. Comunicazione orale. Atti cartacei del XVI Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AIMS), p. 61 - Milano, 12-15 novembre 2006.

35. Lorenzo TONETTI, Marco Fabbri, Monica Martoni e Vincenzo Natale. Tipologia del guanciale e qualità del sonno: uno studio attigrafico. Comunicazione orale. Atti cartacei del XVI Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AIMS), p. 86 - Milano, 12-15 novembre 2006.

36. PierCarla Cicogna, Vincenzo Natale, Miranda Occhionero, Marco Fabbri, Francesco Pasquini, Lorenzo TONETTI e Maria José Esposito. Il dissiparsi dell’effetto di inerzia di sonno in compiti di apprendimento e memoria a lungo termine. Comunicazione poster. Atti cartacei dell’XI Riunione Annuale della Società Italiana di Ricerca sul Sonno (SIRS), pp. 46-47 – Milano, 11-12 novembre 2006.

37. Vincenzo Natale, Marco Fabbri, Lorenzo TONETTI e Monica Martoni. Effetti della stagione di nascita sulla stagionalità del tono dell’umore. Comunicazione orale. In Cicognani, E., e Palestini, L. (a cura di) (2006). Promuovere Benessere con Persone Gruppi Comunità - VII Congresso Nazionale di Psicologia della Salute (pp. 297-298). Cesena: Società Editrice “Il Ponte Vecchio”.

38. Lorenzo TONETTI, Marina Zoppello, Cristiano Termine, Giovanni Lanzi ed Elisa Fazzi. Applicazione dell’attigrafia per la valutazione del Disturbo da Deficit di Attenzione/Iperattività (DDAI). Comunicazione orale. In Cicognani, E., e Palestini, L. (a cura di) (2006). Promuovere Benessere con Persone Gruppi Comunità - VII Congresso Nazionale di Psicologia della Salute (pp. 231-232). Cesena: Società Editrice “Il Ponte Vecchio”.

39. Marco Fabbri, Elisa Gambetti e Lorenzo TONETTI. Validazione italiana del General Decision-Making Style Inventory (GDMSI). Comunicazione poster. Atti cartacei del XX Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), pp. 55-56 – Sezione di Psicologia Sperimentale – Rovereto (Tn), 13-15 settembre 2006.

40. Lorenzo TONETTI, Fabiana Grimandi, Lucia Candria e Marco Fabbri . Validità esterna della versione italiana del Morningness-Eveningness Questionnaire (MEQ) per adolescenti. Comunicazione poster. Atti cartacei del XX Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP), pp. 60-61 – Sezione di Psicologia Sperimentale – Rovereto (Tn), 13-15 settembre 2006.

41. PierCarla Cicogna, Maria José Esposito, Marco Fabbri, Vincenzo Natale, Miranda Occhionero, Francesco Pasquini e Lorenzo TONETTI. Time course of sleep inertia dissipation in semantic priming task. Comunicazione poster. Journal of Sleep Research, 2006, 15, Suppl. 1, 191 - XVIII Congresso dell’European Sleep Research Society (ESRS) – Innsbruck, 12-16 settembre 2006.

42. Marco Fabbri, Lorenzo TONETTI, Monica Martoni e Vincenzo Natale. Uno strumento per la valutazione della qualità del sonno: la versione italiana del Mini-Sleep Questionnaire. Comunicazione poster. Medicina Psicosomatica, 2006, 51, Suppl. 1(2), 37 - III congresso Nazionale GRP (Gruppo per la Ricerca in Psicosomatica) – Cesena, 19-20 maggio 2006.

43. Lorenzo TONETTI, Imma Cacace, Monica Martoni, Mattia Maiardi, Marco Fabbri, Vilfredo De Pascalis e Vincenzo Natale. Proprietà psicometriche della versione italiana del Dickman Impulsivity Inventory. Comunicazione poster. Medicina Psicosomatica, 2006, 51, Suppl. 1(2), 92 - III congresso Nazionale GRP (Gruppo per la Ricerca in Psicosomatica) – Cesena, 19-20 maggio 2006.

44. Lorenzo TONETTI. Stagionalità dell’umore in soggetti dai 10 ai 25 anni d’età. Comunicazione poster. Atti cartacei della Giornata Aostana dei Contributi dei Giovani Ricercatori di Psicologia Dinamica Clinica e dello Sviluppo, pp. 195-199 – Aosta, 28-29 aprile 2006.

45. Vincenzo Natale, Marco Fabbri, Monica Martoni, Lorenzo TONETTI e PierCarla Cicogna. Ciclo veglia-sonno e cambiamenti stagionali. Comunicazione orale. Atti cartacei del XV Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Medicina del Sonno (AIMS) – Roma, 27-30 novembre 2005.

46. PierCarla Cicogna, Maria José Esposito, Giovanna Nigro, Miranda Occhionero, Roberto Pedone e Lorenzo TONETTI. Il ruolo dell’attività di base negli effetti di facilitazione ed interferenza fra compiti prospettici time-based. Comunicazione poster. Atti su cd del XIX Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) – Sezione di Psicologia Sperimentale – Cagliari, 18-20 settembre 2005.

47. Lorenzo TONETTI e Marco Fabbri. Evoluzione della tipologia circadiana in adolescenza. Comunicazione poster. Atti su cd del XIX Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana di Psicologia (AIP) – Sezione di Psicologia Sperimentale – Cagliari, 18-20 settembre 2005.

48. Lorenzo TONETTI. Tipologia circadiana in adolescenza: riflessioni su influenze genetiche ed ambientali. Comunicazione poster. Riassunti della Poster Competition 2005, p. 21 – Concorso a premi per Tesi di Laurea in Psicologia organizzato dalla Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna – Cesena, 16-17 marzo 2005.


Indicatori bibliometrici
_____________________________________________________________________________________________________________

Database Scopus (https://www.scopus.com/authid/detail.uri?authorId=15623453500), consultato il 21 aprile 2020: numero prodotti=69; numero citazioni=1035; h-index=16.

Database Web of Science, consultato il 21 aprile 2020 tramite Web of Science ResearcherID (https://publons.com/researcher/1629661/lorenzo-tonetti/metrics/): numero prodotti=72; numero citazioni=923; h-index=14.

Database Google Scholar (https://scholar.google.it/citations?user=pk2gnIAAAAAJ&hl=it), consultato il 21 aprile 2020: numero prodotti=104; numero citazioni=1615; h-index=19.


Attività di reviewer
_____________________________________________________________________________________________________________

La mia attività di reviewer può essere verificata sul portale Publons.com al seguente link:
https://publons.com/researcher/1629661/lorenzo-tonetti/peer-review/

Ho svolto attività di reviewer per le seguenti riviste internazionali: 1) Chronobiology International; 2) International Journal of Psychology; 3) Psychiatry Research; 4) Stress and Health; 5) BMC Psychiatry; 6) Perceptual and Motor Skills; 7) Swiss Journal of Psychology; 8) Behavior Research Methods; 9) Cyberpsychology, Behavior, and Social Networking; 10) PLOS ONE; 11) Personality and Individual Differences; 12) Learning and Individual Differences; 13) Journal of Psychopathology and Behavioral Assessment; 14) Journal of Youth and Adolescence; 15) Psychological Reports; 16) ChronoPhysiology and Therapy; 17) International Journal of Environmental Research and Public Health; 18) Sleep Medicine; 19) General Hospital Psychiatry; 20) Comprehensive Psychiatry; 21) Medical Principles and Practice; 22) Journal of Sleep Research; 23) Scandinavian Journal of Hospitality and Tourism; 24) Physiological Measurement; 25) Journal of Sleep Disorders: Treatment & Care; 26) Journal of Affective Disorders; 27) Integrative Cancer Therapies; 28) International Journal of Obesity; 29) Annals of Medicine; 30) Journal of Behavioral Addictions; 31) Sleep Science; 32) International Journal of Preventive Medicine; 33) AIMS Public Health; 34) Pediatrics; 35) Psychology Research and Behavior Management; 36) Nature and Science of Sleep; 37) International Online Journal of Educational Sciences; 38) Neuropsychiatric Disease and Treatment; 39) Global Journal of Health Science; 40) Heliyon; 41) Scientific Reports; 42) Journal of Injury and Violence Research; 43) Neuropsychiatry; 44) Behavioral Sleep Medicine; 45) Health; 46) Population Studies; 47) Scandinavian Journal of Psychology; 48) Annals of Human Biology; 49) Journal of Sleep and Sleep Disorder Research; 50) Scandinavian Journal of Educational Research; 51) General and Comparative Endocrinology; 52) Journal of Child Psychology and Psychiatry; 53) Developmental Psychobiology; 54) Motivation and Emotion; 55) Evolutionary Behavioral Sciences; 56) International Journal of Psychiatry in Clinical Practice; 57) The Journal of Pediatrics; 58) Acta Paediatrica; 59) IEEE Transactions on Biomedical Engineering; 60) International Journal of Adolescent Medicine and Health; 61) Biological Rhythm Research; 62) Biomedical Physics & Engineering Express; 63) BMJ Innovations; 64) PeerJ; 65) BMJ Open; 66) JSM Brain Science; 67) Sleep Health; 68) Nature Human Behaviour; 69) Journal of Pain and Symptom Management; 70) Expert Review of Medical Devices; 71) International Journal of Psychophysiology; 72) SM Journal of Psychiatry & Mental Health; 73) Journal of Clinical Medicine; 74) Mathematics; 75) Timing & Time Perception; 76) Diseases; 77) Brain Sciences; 78) European Journal of Neurology; 79) Frontiers in Psychiatry; 80) OBM Neurobiology; 81) Antioxidants; 82) Pediatric Obesity; 83) Applied Sciences; 84) Sleep Disorders.


Competenze informatiche
_____________________________________________________________________________________________________________

- Buona conoscenza degli strumenti di Microsoft Office (Word, Excel, PowerPoint)
- Buona conoscenza di Internet e programmi di posta elettronica
- Buona conoscenza di Microsoft Project – programma per la pianificazione, programmazione e gestione dei progetti
- Buona conoscenza di Statistica - programma per l'analisi e l'elaborazione dei dati
- Buona conoscenza di SPSS - programma per l'analisi e l'elaborazione dei dati
- Buona conoscenza di HypnoLab - programma per l'analisi spettrale del tracciato elettroencefalografico
- Buona conoscenza di Actiwatch Activity and Sleep Analysis 5 - programma per l'analisi del tracciato attigrafico
- Buona conoscenza di Action W 2.7 - programma per l'analisi del tracciato attigrafico


Competenze linguistiche
_____________________________________________________________________________________________________________

Italiano (lingua madre), Inglese (buona conoscenza della lingua parlata e scritta).


Autorizzo il trattamento dei miei dati personali contenuti nel presente curriculum vitae in base all’art. 13 del D. Lgs. 196/2003 e all’art. 13 GDPR 679/16.

Ai sensi degli artt. 46 e 47 del D.P.R. 445/2000, dichiaro sotto la mia personale responsabilità che le informazioni contenute nel presente curriculum vitae corrispondono a verità..


Bologna, 21 aprile 2020

In fede


Lorenzo Tonetti

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma