LUIGI VIRGOLIN

Dottore di ricerca

ciclo: XXXIII


supervisore: Prof.ssa Isabella Pezzini

Titolo della tesi: L’immagine della città tra identità e stereotipi: Roma nella significazione e nella comunicazione del discorso turistico contemporaneo

La ricerca, condotta secondo il paradigma semiotico, verte sui processi di costruzione dell’identità culturale e sulle dinamiche di stereotipizzazione del discorso turistico contemporaneo. Il corpus preso in considerazione è costituito principalmente dall’ambiente di significazione – testi e pratiche legate al viaggio – prodotto di recente da e sulla città di Roma Capitale. Il presupposto della ricerca è che il discorso turistico giochi un ruolo di primo piano nei processi di costruzione, rielaborazione e stabilizzazione dell’identità culturale. La comunicazione del turismo, cioè, non si limita a rappresentare le proprietà di un sito turistico ma contribuisce in maniera decisiva a selezionare e organizzare quelle proprietà. Di qui l’ipotesi di lavoro della ricerca: il fenomeno turistico nel suo complesso diventa socialmente più saliente se trattato in termini di uno spazio semiotico in cui si attuano degli importanti processi traduttivi tra culture. La ricerca si focalizza precisamente sul discorso turistico in via di trasformazione, nel momento in cui il modello di sviluppo turistico globalizzato è entrato in crisi sia per il suo sviluppo interno, perché giunto a fisiologica saturazione, sia perché costretto sotto i colpi inferti da un’epidemia mondiale. E lo fa con gli strumenti della se-miotica, dunque rivolgendo un’attenzione particolare ai linguaggi e ai testi, per far emergere le piste di senso che il mutato contesto comporta. Sul piano teorico vengono affrontati i principali punti nodali sollevati dal turismo contemporaneo e dalla sua comunicazione. Tra questi, il riconoscimento nel discorso turistico di un dispositivo generale di traduzione che chiama in causa, da un lato, processi di costituzione e stabilizzazione di identi-tà culturale, dall’altro dinamiche di stereotipizzazione. L’analisi si concentra sulle valorizzazioni convocate dal nuovo paradigma del discorso turistico e sulle strategie discorsive che le manifestano, con particolare riguardo al turismo cosiddetto “esperienziale” che valorizza sopra ogni cosa la dimensione sensibile dell’esperienza e che presuppone da parte del soggetto un investimento di tipo identitario. Il caso di studio è dedicato a Roma Capitale, precisamente alla comunicazione turistica istituzionale, ai tour operator e alla realtà aumentata nella fruizione del cultural heritage. L’analisi della testualità prodotta dal Dipartimento Turismo della municipalità, dal sito web ai videoclip promoziona-li, dai social media alle mappe e alle brochure, consente di verificare quale immagine di città è costruita dal discorso turistico, quali sono le valorizzazioni profonde e gli investimenti di senso che la attraversano, quali strategie enunciative e discorsive la manifestano. Un’attenzione specifica inoltre è rivolta al Piano Strategico del Turismo per Roma 2019-2025 attraverso il quale Roma Capitale è impegnata in una riformulazione e una riprogrammazione delle forme di consumo a venire del comparto turistico. L’analisi si occupa poi dell’attività di alcuni tour operator la cui offerta è più rispondente al cambiamento imposto dall’evoluzione del paradigma turistico, per un lato la valorizzazione del turismo esperienziale, per un altro l’attenzione ai processi traduttivi e l’apertura verso un mercato in crescita come quello cinese. Lo studio della semiosfera romana è completato da un approfondimento su una tendenza sempre più diffusa nell’offerta turistica contemporanea che è il ricorso alla realtà virtuale e aumentata per la fruizione del patrimonio storico-architettonico, nel caso di Roma con riferimento ai Fori, al Circo Massimo e all’Ara Pacis. L’analisi mette in evidenza alcuni aspetti implicati in queste nuove forme di coinvolgimento del turista quali il concetto di immersività, il rapporto tra sfera sensoriale, patemica e cognitiva e il ruolo tutt’altro che inerte attribuito alla narratività. Una sezione raccoglie quindi alcune considerazioni sul presente e sul futuro del comparto turisti-co scaturite dall’emergenza epidemiologica, a partire dalle strategie di rivalorizzazione attuate dal discorso turistico e dalla programmazione di politiche turistiche alla ricerca di nuove possibili forme di esperienza del viaggio. Infine, le conclusioni raccolgono, da un lato, il contributo della ricerca alla teoria semiotica generale e alla semiotica del turismo in particolare, in virtù della problematizzazione di alcuni concetti – traduzione, identità e alterità, forma di vita – già entrati a pieno titolo nel lessico della teoria semiotica e per il fatto di collocare al centro dell’analisi un modello di sviluppo turistico in via di cambia-mento. Dall’altra, si evidenzia il contributo della ricerca al city branding e alla comunicazione turistica attraverso la verifica della tenuta di senso del modello futuro della città e della coerenza discorsi-va complessiva.

Produzione scientifica

11573/1685052 - 2023 - Tintin in Tibet. Un esercizio di semiotica del fumetto
Jean-Marie, Floch; Virgolin, Luigi - 03e Traduzione di libro

11573/1697662 - 2023 - Cityscapes. Mappe urbane digitali e nuove forme di soggettività
Virgolin, Luigi - 01a Articolo in rivista
rivista: OCULA (Bologna: Associazione Culturale Ocula Rimini: Giampaolo Proni) pp. 114-127 - issn: 1724-7810 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1678821 - 2022 - Lo sguardo turistico: luoghi, discorsi e pratiche
Mangano, Dario; Virgolin, Luigi - 06a Curatela
rivista: E/C (Mimesis-MIM EDIZIONI Palermo: AISS) pp. 1-204 - issn: 1973-2716 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1668014 - 2022 - Turismo contemporaneo e modelli temporali della città: dal “monumento-logo” al “momento-logo”
Virgolin, Luigi - 01a Articolo in rivista
rivista: E/C (Mimesis-MIM EDIZIONI Palermo: AISS) pp. 133-145 - issn: 1973-2716 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1668033 - 2022 - Capitale turistico. Nuove immagini di Roma, nuovi modelli di viaggio
Virgolin, Luigi - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1678825 - 2022 - Introduzione
Virgolin, Luigi - 01m Editorial/Introduzione in rivista
rivista: E/C (Mimesis-MIM EDIZIONI Palermo: AISS) pp. 1-6 - issn: 1973-2716 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1589476 - 2021 - A tavola coi romani. Il ruolo dell’enogastronomia nel turismo esperienziale
Virgolin, Luigi - 02a Capitolo o Articolo
libro: Foodscapes: cibo in città - (9788857581903)

11573/1595155 - 2021 - Notizie degli scavi: prove di immersività nelle pratiche turistiche di “Roma Capitale”
Virgolin, Luigi - 01a Articolo in rivista
rivista: CARTE SEMIOTICHE (-Firenze: La casa Usher -Il Volo publisher, 2011- -Firenze: Le Monnier-2004-2006-2008 -Siena: Protagon Editori toscani-1993-2003 -Firenze : La casa Usher, 1984- . -Firenze Italy: Ses SRL) pp. 172-180 - issn: 2281-0757 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1692846 - 2021 - Artista ed entomologo. Jan Fabre tra spazio museale e mondo animale
Virgolin, Luigi - 02a Capitolo o Articolo
libro: Les vivants et leur environnement. Milieu, habitat, territoire, espace familier - (979-10-96436-05-7)

11573/1390968 - 2020 - Usi e piaceri del turismo
Pezzini, Isabella; Virgolin, Luigi - 06a Curatela

11573/1439606 - 2020 - Introduzione. Il turismo a venire. Uno spazio di traduzioni
Virgolin, Luigi - 02g Introduzione in volume
libro: Usi e piaceri del turismo. Percorsi semiotici - (978-88-255-3154-1)

11573/1439609 - 2020 - Osservazioni etnosemiotiche sulle pratiche di visita del Colosseo
Virgolin, Luigi - 02a Capitolo o Articolo
libro: Usi e piaceri del turismo. Percorsi semiotici - (978-88-255-3154-1)

11573/1439618 - 2020 - Prefazione. Nota su un titolo
Virgolin, Luigi - 02e Traduzione in volume
libro: Usi e piaceri del turismo. Percorsi semiotici - Denis Bertrand (978-88-255-3154-1)

11573/1439671 - 2020 - Il «tabernacolo della vertigine». Turismo ed emozione
Virgolin, Luigi - 02e Traduzione in volume
libro: Usi e piaceri del turismo. Percorsi semiotici - Denis Bertrand (978-88-255-3154-1)

11573/1488680 - 2020 - L’immagine della città nelle strategie enunciative del discorso turistico: il caso di FUTOUROMA
Virgolin, Luigi - 01a Articolo in rivista
rivista: E/C (Mimesis-MIM EDIZIONI Palermo: AISS) pp. - - issn: 1970-7452 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1489363 - 2020 - Discorso pubblicitario e discorso turistico: modelli di strategie enunciative a confronto
Virgolin, Luigi - 01a Articolo in rivista
rivista: FILOSOFI(E) SEMIOTICHE (Cosenza: Associazione culturale Il Sileno) pp. 200-207 - issn: 2531-9434 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1340522 - 2019 - Il ruolo della tavola nella costruzione stereotipica dell’italianità all’estero
Virgolin, Luigi - 04c Atto di convegno in rivista
rivista: E/C (Mimesis-MIM EDIZIONI Palermo: AISS) pp. 1-9 - issn: 1973-2716 - wos: (0) - scopus: (0)
congresso: XLVI congresso dell'Associazione italiana di studi semiotici, "Politiche del gusto. Mondi comuni fra sensibilità estetiche e tendenze alimentari" (Palermo, Italy)

11573/1421647 - 2019 - Il linguaggio della partecipazione. Strategie di innovazione nelle politiche urbane di un’Amministrazione pubblica: il caso di Bologna
Virgolin, Luigi - 04b Atto di convegno in volume
congresso: CNDSS 2018 III Conferenza Nazionale delle Dottorande e dei Dottorandi in Scienze Sociali 13-14 Settembre 2018 (Roma; Italy)
libro: CNDSS 2018. Atti della 3ª Conferenza nazionale delle dottorande e dei dottorandi in scienze sociali - (978-88-9377-127-6)

11573/1198917 - 2018 - Il terremoto di Messina del 1908: strategie enunciazionali per raccontare la catastrofe
Virgolin, Luigi - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: The logics of persuasion. Between anthropology and rhetoric (Palermo)
libro: The logics of persuasion. Between anthropology and rhetoric - ()

11573/1198919 - 2018 - Osservazioni etno-semiotiche sulle pratiche di visita del Colosseo
Virgolin, Luigi - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: Usages touristiques des plaisirs/Usi turistici dei piaceri (Urbino)
libro: Usages touristiques des plaisirs/Usi turistici dei piaceri - ()

11573/1198922 - 2018 - Artista, entomologo, politico: Jan Fabre e il mondo animale
Virgolin, Luigi - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: Colloque Albi-Moissac: Les vivants et leur environnement. Milieu, habitat, territoire, espace familier (Moissac (Francia))
libro: Les vivants et leur environnement. Milieu, habitat, territoire, espace familier - ()

11573/1199015 - 2018 - Il linguaggio della partecipazione. Strategie di innovazione nelle politiche urbane di un’amministrazione pubblica: il caso di Bologna
Virgolin, Luigi - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: III Conferenza Nazionale Dottorande e Dottorandi in Scienze Sociali (Roma)
libro: III Conferenza Nazionale Dottorande e Dottorandi in Scienze Sociali - ()

11573/1566200 - 2014 - Il cinema degli emigranti. Il progetto “Napoli/Italia e il cinema dell’emigrazione” della Cineteca di Bologna
Correra, Elena; Virgolin, Luigi - 02a Capitolo o Articolo
libro: Napoli d’altri tempi - (9788820759681)

11573/1082940 - 2013 - Bologna porticoes project. A 3D repository for WHL UNESCO nomination
Apollonio, Fabrizio Ivan; Gaiani, Marco; Fallavollita, Federico; Ballabeni, Massimo; Zun, Zheng; Guidazzoli, Antonella; Baglivo, Antonio; Liguori, Maria Chiara; Felicori, Mauro; Virgolin, Luigi - 02a Capitolo o Articolo
libro: Proceedings of the DigitalHeritage 2013. Federating the 19th Int'l VSMM, 10th Eurographics GCH, and 2nd UNESCO Memory of the World Conferences, Plus Special Sessions fromCAA, Arqueologica 2.0 et al. - (9781479931699)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma