LUIGI NAPOLI

Dottore di ricerca

ciclo: XXXIV



Titolo della tesi: Sistemi di supporto alle decisioni per migliorare i processi organizzativi nell’ambito della logistica

Gli effetti dell’innovazione sulle performance d’impresa variano in funzione delle caratteristiche aziendali, della misura di performance utilizzata, e del tipo di innovazione preso in considerazione. La valutazione dei processi innovativi e della loro relazione con le performance aziendale è stata a lungo rallentata dalla difficoltà di rappresentare in modo efficace la complessità delle strategie innovative delle imprese. Prima della comparsa delle rilevazioni statistiche sulle imprese gli studi degli effetti dell’attività innovativa sul sistema produttivo si basavano essenzialmente sulla spesa in ricerca e sviluppo (R&S) e sui brevetti. I pochi lavori empirici disponibili sulla relazione tra innovazione e performance aziendali evidenziato che 1] la spesa in R&S gioca un ruolo importante nelle unità di maggiore dimensione e in quelle che operano nei settori più avanzati e 2] le innovazioni di processo hanno un impatto sulle PMI e nei settori più tradizionali. In tale scenario, il settore logistico sembra stia attirando l’attenzione di ricercatori e operatori di settore in ragione degli elementi distintivi che lo caratterizzano e del ruolo potenzialmente dirompente che le tecnologie informatiche potrebbero avere nell’ottimizzare la formulazione e il monitoraggio dei processi decisionali. Con riferimento all’ambito della gestione logistica, il lavoro di Tesi intende proporre un’analisi delle principali leve tramite cui i rapporti di filiera possano diventare driver per la creazione di valore per quelle imprese intenzionate a cogliere le opportunità offerte dal recente Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNNR). A tal fine, dopo un breve inquadramento del settore di riferimento e dei principali contributi manageriali in tema di efficientamento e ottimizzazione dei processi logistici, il lavoro di Tesi focalizza l’attenzione sul caso SAMAG Holding Logistic S.p.A. quale interessante esempio di gestione, progettazione e implementazione dei servizi logistici al fine di cogliere le opportunità derivanti da una mutata configurazione delle relazioni Business to Business nell’epoca della post pandemia da COVID 19.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma