LUIGI MONSURRÒ

Dottore di ricerca

ciclo: XXXV



Titolo della tesi: Autonomia, serenità e tecnologia. Il consumo di Smart Object da parte di consumatori anziani e il ruolo dei figli adulti.

Questa tesi di dottorato, dal titolo “Autonomia, serenità e tecnologia. Il consumo di Smart Object da parte di consumatori anziani e il ruolo dei figli adulti.” ha l’obiettivo di studiare il consumo di tecnologie intelligenti (Smart Object) da parte di consumatori anziani. Questo elaborato, costruito su un paper di revisione della letteratura e due paper empirici, attraverso una analisi qualitativa di recensioni online, un modello di regressione ed un esperimento, mette in luce i benefit che i consumatori anziani e i loro figli adulti traggono quando i primi usano uno Smart Object. In particolare, i genitori anziani possono godere di una maggiore autonomia, mentre i figli adulti godono di una maggiore serenità. Questa tesi offre, oltre che implicazioni teoriche, anche molti spunti per aziende Tech sia per il design che per la comunicazione e promozione di Smart Object.

Produzione scientifica

11573/1686086 - 2022 - Principi Benefit: l'esempio Yves Rocher
Nevi, Giulia; Monsurro, Luigi; Dezi, Luca; Gamma, Federico Matteo - 04c Atto di convegno in rivista
rivista: Sinergie SIMA Management Conference 2022 - Boosting knowledge & trust for a sustainable busines (Fondazione CUEIM; Società Italiana di Management; Sinergie Italian Journal of Management) pp. 609-614 - issn: - wos: (0) - scopus: (0)
congresso: Sima Management Conference Boosting knowledge & trust for a sustainable business (Milano)

11573/1686087 - 2022 - Longevity Family Firm and Innovation: A matter of communication?
Nevi, Giulia; Monsurro, Luigi; Dezi, Luca; Gian Luca, Gregori - 01a Articolo in rivista
rivista: CORPORATE GOVERNANCE AND RESEARCH & DEVELOPMENT STUDIES (Milano: Franco Angeli) pp. 39-63 - issn: 2704-8462 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1468781 - 2020 - Partner o Servant? Un’analisi qualitativa dei ruoli sociali degli Smart Speaker.
Monsurrò, Luigi; Querci, Ilaria - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Il Marketing per una società migliore XVII^ SIM Conference (Castellanza, 29)
libro: Il Marketing per una società migliore - (978 88 943918 4 8)

11573/1468767 - 2020 - The dark side of consumer-smart object relationship: A non-user perspective
Monsurrò, Luigi; Querci, Ilaria; Peverini, Paolo; Romani, Simona - 04b Atto di convegno in volume
congresso: 49 th Annual European Marketing Academy Conference (Budapest)
libro: Proceedings of the European Marketing Academy - ()

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma