LUDOVICO BIAGI

Professore associato

email: ludovico.biagi@polimi.it
telefono: 02/23996243



Curriculum Vitae di Ludovico Giorgio Aldo Biagi, nato il 23 gennaio 1966

1991: Laurea in fisica, conseguita con lode presso l’Università degli studi di Milano.
1998. Dottorato di Ricerca in Geofisica, X° Ciclo, conseguito presso il Consorzio Genova-Modena-Torino, sede amministrativa Università di Genova.

Dal marzo 2019, membro del Collegio di Dottorato del 35° Ciclo di Dottorato in Infrastrutture e Trasporti dell’Università degli studi di Roma La Sapienza.
Dal 2 agosto 2017, abilitato a professore di prima fascia per il settore scientifico disciplinare ICAR/06 (08/A4)
Dal gennaio 2017, Coordinatore del Corso di Studi (Laurea Magistrale) in Geoinformatics Engineering al Politecnico di Milano.
Dal 2015, professore associato nel settore scientifico disciplinare ICAR/06 (Topografia e Cartografia) al Politecnico di Milano, Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale. Dal 2005 al 2015, Ricercatore del Politecnico di Milano. Dal 1997 al 2005, tecnico laureato (pos. D1) presso il Politecnico di Milano.
Dal 2014 al 2017, membro della Giunta della Associazione Italiana Universitari di Topografia e Cartografia.
Dal 2013 al 2016, Coordinatore della Commissione Didattica del DICA, inoltre Segretario del Corso di Studio in Environmental and Geomatics Engineering del Polo Territoriale di Como.
Dal 2012 al 2016, segretario del Working Group IV-3 (Geospatial Databases and Location Based Services, Global DEM Interoperability) della ISPRS (International Society for Photogrammetry and Remote Sensing).
Dal 2011 al 2015, membro del Comitato Scientifico della Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia.

Associate Editor dei Geomatics Workbooks. Dal 2011 al 2015, membro del comitato editoriale del Bollettino SIFET.

Autore di 100 pubblicazioni scientifiche nazionali e internazionali. Autore o coautore di 4 libri nazionali di ricerca o didattica universitaria. Principali temi di ricerca. Tecniche GNSS: utilizzo di ricevitori a basso costo per il monitoraggio e la navigazione di precisione; reti permanenti: elaborazione dei dati e interpretazione dei risultati per il sistemi di riferimento; Modelli Digitali del Terreno: acquisizione, validazione interna e esterna; tecniche di inversione gravimetrica per la stima della Moho.

Partecipazione a PRIN
PRIN 2004, PRIN2006 e PRIN2008i: ha partecipato a tre progetti di durata biennale, di cui è stato coordinatore nazionale il Prof. Fernando Sansò del Politecnico di Milano.

Responsabilità di contratti di ricerca
Responsabile di contratti per la progettazione, la realizzazione e il monitoraggio di reti permanenti GPS per servizi di posizionamento, di progettazione di GIS per applicazioni ambientali.

Attività didattica
Attualmente, professore dei corsi di Positioning and Location Based Services and Geofundamentals per la Laurea Magistrale in Geoinformatics Engineering al Politecnico di Milano. E' stato docente dei corsi di Cartografia Numerica, Misure geodetiche, Laboratorio di Trattamento delle Osservazioni, Telerilevamento, Monitoraggio Geodetico, Laboratorio di Monitoraggio Deformazioni, Geodetic Monitoring and Positioning, Remote Sensing.

E' stato supervisore di tre tesi di dottorato, una delle quali ha vinto il premio AUTEC nel 2010.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma