LUCILLA SPETIA

Professore associato


email: lucillaspetia@yahoo.it
telefono: 0862432158
edificio: Dipartimento di Scienze Umane- Via Nizza 14- 67100 L'Aquila
stanza: 448

Professore Associato in Filologia e Linguistica Romanza presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila.
E’ stata vicepresidente dell’Area didattica di Lettere; è membro di Consigli di Corso di Laurea di Lettere, Lingue e Filosofia.
E’ stata ed è tutore di vari corsi di Laurea, membro di commissioni di funzionamento (Paritetica, Biblioteca, selezioni pubbliche per attribuzioni di assegni di ricerca e borse Erasmus, Giunta di Dipartimento), Coordinatrice per le attività di Orientamento.
Ha fatto parte del Collegio dei Docenti del Dottorato di Ricerca in Generi Letterari, poi Dottorato di Ricerca in Studi letterari e culturali (Università dell’Aquila consorziata con l’Università di Bologna). E’ stata membro di commissione per l’ammissione a cicli di Dottorato, e di commissione giudicatrice per il conseguimento del titolo.
Ha tenuto lezioni e conferenze in università italiane e straniere. Ha partecipato a convegni nazionali e internazionali e organizza Seminari internazionali presso il Dipartimento di Scienze Umane dell'Aquila.
E’ membro di società scientifiche del settore nazionali e internazionali (SIFR, AIEO, SIA, SEMEN-L). E' stata membro del Consiglio direttivo della Società di Filologia Romanza- Scuola
Fa parte del Consiglio Scientifico della casa editrice L’Una dell’Università dell’Aquila.
E’ membro del Comitato Direttivo della Rivista Spolia-Journal of Medieval Studies.
Fa parte del Comitato scientifico di Lirica Romanza Medievale.
Fa parte del gruppo di lavoro al progetto europeo Qualiti-Didactic Quality Assessment for Innovation of Teaching and Learning Improvement Project- Erasmus KA2-HE_2019.
E’ stata revisore per la VQR per il triennio 2011-2014.
E’ stata peer review di riviste scientifiche dei settori 10/H1 e 10/E1, anche di fascia A.
Si occupa di letteratura francese e provenzale del Medioevo secondo una visione comparatistica che tiene conto anche della coeva produzione mediolatina, in particolare di temi e opere attinenti il romanzo, la lirica e l'agiografia. Si interessa anche di latino parlato come punto di partenza insostitutibile per l'insegnamento della Linguistica romanza.
E' autrice di saggi, monografie e articoli in italiano, francese e inglese soprattutto su riviste di fascia A.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma