LUCA BALDAZZI

Dottore di ricerca

ciclo: XXXVI



Titolo della tesi: Iperconnessi, ma scollegati - Un’esplorazione delle dimensioni problematiche generate dall’impatto delle ICT su abitudini e comportamenti sociali degli studenti della scuola secondaria di I grado. Contributi per un’educazione efficace e consapevole alla “cittadinanza digitale” nell’era della post pandemia

A fronte della legge 92/2019, gli istituti scolastici italiani sono tenuti ad implementare un curriculum di educazione civica “digitale”, che agevoli gli studenti nell’acquisire e gestire le complesse potenzialità garantite loro dalle tecnologie digitali e dall’endemica diffusione e colonizzazione di questi strumenti nella nostra società. Il progetto “Iperconnessi, ma scollegati” costituisce un contributo per gli insegnati della scuola secondaria di primo grado atto fornire una prospettiva per arricchire i propri curricula in materia di educazione civica digitale. Attraverso un sondaggio condotto su di un campione strutturato di studenti medi romani, e raffinato in corso d’opera in materiale didattico integrativo, vengono evidenziati alcuni dei principali fronti problematici sui quali, a fronte dei più noti studi sul tema, è consigliabile intervenire, mettendo parallelamente in luce come gli strumenti fanno uso delle proprie digital soft skills. Domande che guidano lo studio sono se e quanto la condizione di partenza degli studenti (reddito familiare) e le disponibilità tecnologiche delle scuole (capitale digitale) incidano sulle attitudini e propensioni degli studenti.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma