LUANA FEDELE

Dottoranda

ciclo: XXXVI
email: luana.fedele@uniroma1.it
edificio: Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo - Via dei Volsci 122, Roma
stanza: 117 (I° piano, Ex Vetrerie Sciarra)




supervisore: Andrea Minuz

Ricerca: Promozione e distribuzione cinematografica in Italia: il caso Cineriz (1956-1981)

Promozione e distribuzione cinematografica in Italia: il caso Cineriz (1956-1981)

Obiettivo del progetto di ricerca è ricostruire il panorama distributivo italiano tra gli anni Cinquanta e gli anni Ottanta e studiare i meccanismi di funzionamento del marketing cinematografico attraverso l’osservatorio privilegiato dei fascicoli del Fondo Cineriz, conservato presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, messi in relazione ad altri materiali d’archivio (in particolare i fascicoli dedicati alle pratiche di concessione di certificato di nazionalità dei film conservati presso l’Archivio Centrale dello Stato), le riviste della trade press e pubblicazioni di settore come le varie edizioni dell’Annuario del cinema italiano.
Una prima parte del progetto sarà dedicata alla ricostruzione della storia e delle pratiche industriali della casa Cineriz, che ha distribuito dagli anni '50 all'inizio degli anni '80 film che testimoniano lo spirito imprenditoriale e il grande intuito del suo fondatore, Angelo Rizzoli, in grado di soddisfare diversi tipi di pubblico (Cantore, Minuz 2018) e capace di promuovere non solo registi affermati ma anche nuovi talenti. La storia del cinema verrà messa in dialogo con la storia dell’editoria letteraria e all’editoria quotidiana.
La seconda parte del progetto avrà come focus l’analisi delle campagne promozionali che da un lato permettono di far emergere i flussi di comunicazione e denaro interni alla filiera e dall’altro evidenziare le reti di relazioni che legano il cinema ad altri settori dell’industria culturali (Di Chiara, 2021). Studiare il marketing cinematografico attraverso i 467 fascicoli presenti nel fondo Cineriz ci consentirà di maturare riflessioni anche sulla ricezione, poiché le pubblicità sono concepite per formulare delle proposte che si spingono oltre i contenuti e la dimensione estetica del film, per investire la sfera valoriale e quella relativa alla promozione di particolari stili di vita.


Produzione scientifica

11573/1681827 - 2023 - Romarcord. Ricerche di storia sociale del cinema a Roma, 1945-1975
Antichi, Samuel; Fedele, Luana; Garofalo, Damiano - 06a Curatela

11573/1699556 - 2023 - La distribuzione transatlantica de La Dolce Vita: Cineriz, Pathé, Astor
Coladonato, Valerio; Fedele, Luana; Garofalo, Damiano - 02a Capitolo o Articolo
libro: TRANSATLANTIC VISIONS. Culture cinematografiche italiane negli Stati Uniti del secondo dopoguerra - (9791222303987)

11573/1699553 - 2023 - L’uso delle fonti orali nella ricerca sugli spettatori romani
Fedele, Luana - 02a Capitolo o Articolo
libro: Romarcord. Ricerche di storia sociale del cinema a Roma (1945-1975) - (9788868973018)

11573/1699554 - 2023 - Spettatrici. Il moviegoing nella Roma degli anni Cinquanta
Fedele, Luana - 02a Capitolo o Articolo
libro: Romarcord. Ricerche di storia sociale del cinema a Roma (1945-1975) - (9788868973018)

11573/1604089 - 2021 - Al di là del bene e del male
Fedele, Luana - 02a Capitolo o Articolo
libro: Liliana Cavani. Il cinema e i film - (9788829711345)

11573/1605777 - 2021 - Elio Germano
Fedele, Luana - 01a Articolo in rivista
rivista: QUADERNI DEL CSCI (Barcelona : Istituto Italiano di Cultura di Barcelona.) pp. 246-247 - issn: 1885-1975 - wos: (0) - scopus: (0)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma