Ricerca: Crisi della memoria e memorie in movimento: narrare i genocidi per educare alla pace
Lorenzo Zaffram frequenta il Dottorato Nazionale in Peace Studies (Sapienza Università di Roma), Curriculum 4 “Educazione alla Pace e Migrazioni”, con borsa conferita dall’Università degli Studi dell’Aquila. Il suo progetto di ricerca è intitolato “Crisi della memoria e memorie in movimento: narrare i genocidi per educare alla pace” e intende indagare il ruolo dei processi narrativi e memoriali nella costruzione di una cultura di pace.
Laureato con lode in Scienze della Formazione Primaria (LM-85bis) presso lo stesso ateneo, ha discusso una tesi sperimentale in pedagogia di genere, sulle rappresentazioni della maschilità nei giovani adulti. I suoi interessi di ricerca riguardano la pedagogia di genere, la pedagogia interculturale e l'educazione alla pace, in maniera particolare, il ruolo della memoria all’interno di percorsi educativi di peacebuilding.
Ha pubblicato recensioni su riviste scientifiche quali MeTis e Form@re ed è autore di due saggi, di cui uno scritto in co-autoria: Gianfelice, R., Marola, M.C., Nardecchia, D., Vaccarelli, A., Zaffram, L. (in pubblicazione). Viaggio ad Auschwitz: un piccolo diario pedagogico e qualche riflessione sulla memoria. In Bocci, F. & Argiropoulos, D. (Eds). Coeducare. Il fare poetico e politico della Pedagogia. Foggia: Edizioni del Rosone.
Fa parte del Comitato di redazione della rivista QTimes - Journal of Education, Technology and Social Studies Classified "A" by ANVUR in the fields 11/D1, 11/D2.