LORENZO PROIETTI

Dottorando

ciclo: XXXVIII
email: lproietti@diag.uniroma1.it
telefono: +39 3291254405
edificio: Dipartimento di Ingegneria Informatica Automatica e Gestionale "Antonio Ruberti", Via Ariosto, 25, 00185 Roma RM




supervisore: Roberto Navigli

Sono uno studente di dottorato iscritto al Programma Nazionale in Intelligenza Artificiale, ed attualmente lavoro con il Sapienza NLP Group. I miei interessi di ricerca si concentrano sull'intersezione tra la comprensione del linguaggio naturale ed il Deep Learning, con un focus sul task del Semantic Parsing. In particolare, sono interessato allo sviluppo di modelli e algoritmi in grado di convertire efficacemente il testo in linguaggio naturale in rappresentazioni strutturate che possano essere utilizzate per applicazioni come la valutazione automatica (ed interpretabile) di testi generati, Question Answering, Dialogue Systems, ed Information Retrieval. Il mio lavoro si basa su tecniche di Deep Learning, Linguistica Computazionale ed Intelligenza Artificiale per costruire modelli in grado di catturare accuratamente il significato del testo in linguaggio naturale. Nel complesso, il mio obiettivo è contribuire allo sviluppo di sistemi intelligenti in grado di comprendere e ragionare sul testo in linguaggio naturale in modo utile per le applicazioni reali.

Produzione scientifica

11573/1670755 - 2022 - MaTESe: Machine Translation Evaluation as a Sequence Tagging Problem
Perrella, Stefano; Proietti, Lorenzo; Scirã, Alessandro; Campolungo, Niccolò; Navigli, Roberto - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Conference on Machine Translation (Abu Dhabi, United Arab Emirates)
libro: Proceedings of the Seventh Conference on Machine Translation (WMT) - (9781959429296)



Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma