LORENZO MAZZA

Dottore di ricerca

ciclo: XXXV


supervisore: E. Rogora
relatore: A. Gambini

Titolo della tesi: Gender gap, ansia matematica e difficoltà in geometria dei gifted students in Italia: un'analisi su larga scala

Il presente lavoro affronta alcuni aspetti riguardanti gli studenti italiani che, dal 2017 al 2020, hanno partecipano alle gare matematiche organizzate dall’Unione Matematica Italiana. In particolare, è stato analizzato il fenomeno del gender gap, sia in termini di diversa partecipazione alle competizioni studentesche che in termini di performance. L’analisi combinata dei risultati delle competizioni e di un questionario somministrato al termine della gara di febbraio 2020 ai soli studenti del distretto di Roma ha permesso di evidenziare e approfondire le possibili cause alla base del divario. È stato osservato che le ragazze sottovalutano la loro prestazione, rinunciando talvolta a partecipare alle gare. Inoltre, le stesse hanno un’ansia da prestazione maggiore, dovuta principalmente alla volontà di non deludere le aspettative di famiglie ed insegnanti. Infine, a partire dai dati a disposizione, si è osservato che l’ambito che crea maggiori difficoltà è la geometria, nonostante i quesiti siano i più simili a quelli che gli studenti vedono in classe. Si cercherà quindi di dare una possibile interpretazione del problema e di delineare eventuali sviluppi futuri da portare avanti per una migliore comprensione del fenomeno.

Produzione scientifica

11573/1702658 - 2024 - Matematica discreta. Una passeggiata tra numeri e grafi
Veredice, Antonio; Mazza, Lorenzo - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1663138 - 2023 - The difficulties in geometry: A quantitative analysis based on results of mathematics competitions in Italy
Facciaroni, Lorenzo; Gambini, Alessandro; Mazza, Lorenzo - 01a Articolo in rivista
rivista: EUROPEAN JOURNAL OF SCIENCE AND MATHEMATICS EDUCATION (Famagusta : Fahme Dabaj, 2013-) pp. 259-270 - issn: 2301-251X - wos: (0) - scopus: 2-s2.0-85153484146 (1)

11573/1663133 - 2023 - The phenomenon of the gender gap among gifted students: the situation in Italy based on analysis of results in mathematics competitions
Mazza, L; Gambini, A - 01a Articolo in rivista
rivista: TEACHING MATHEMATICS AND ITS APPLICATIONS (Oxford University Press:Journals Department, Great Clarendon Street, Oxford OX2 6DP United Kingdom:011 44 1865 556767, EMAIL: jnlorders@oup.co.uk, INTERNET: http://www.oup.co.uk, Fax: 011 44 1865 267485) pp. - - issn: 0268-3679 - wos: WOS:000791486600001 (0) - scopus: 2-s2.0-85153500909 (3)

11573/1686566 - 2023 - Il gioco nella didattica della matematica
Mazza, Lorenzo - 01a Articolo in rivista
rivista: L'INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA E DELLE SCIENZE INTEGRATE (Centre Ricerche Didattiche Morin:via San Giacomo 4, 31010 Paderno del Grappa Italy:011 39 0423 930549, EMAIL: crdm@filippin.it.bank, Fax: 011 39 0423 539549) pp. 169-182 - issn: 1123-7570 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1697447 - 2023 - Giochiamo con la matematica
Mazza, Lorenzo - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Incontri con la Matematica n. 37 (Castel San Pietro Terme)
libro: Riflettere sulla didattica della matematica per insegnare: ricerche ed esperienze - (9788869723056)

11573/1612247 - 2022 - Dialoghi sulla logica. Quesiti di matematica e di linguistica
Bernardi, Claudio; Ceroni, Alessandra; Izzo, Erminia; Mazza, Lorenzo; Perini, Silvia; Petralla, Maristella; Rita Petrillo, Anna; Petterlini, Elena; Presen, Ginevra; Presti, Marzia; Ruzzi, Francesca; Veredice, Antonio; Zuccante, Rita - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1673237 - 2022 - Aritmetica modulare e ISBN
Mazza, Lorenzo; Minotti, Andrea; Veredice, Antonio - 01a Articolo in rivista
rivista: ARCHIMEDE (Milano: Mondadori Education S.p.A. Firenze: Le Monnier) pp. 130-140 - issn: 0390-5543 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1670254 - 2022 - Proofs without words: focus on argumentation as a tool to investigate the link between visualization and generalization processes enacted by students
Mazza, Lorenzo; Passaro, Davide; Veredice, Antonio - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Twelfth Congress of European Research in Mathematics Education (CERME12) (Bolzano, Italy)
libro: Proceedings of the Twelfth Congress of the European Society for Research in Mathematics Education - (9791221025378)

11573/1610753 - 2021 - Il ruolo del paradosso nella didattica del calcolo delle probabilità
Mazza, Lorenzo; Minotti, Andrea; Veredice, Antonio - 01a Articolo in rivista
rivista: PROGETTO ALICE (Roma: Casa Editrice Pagine s.r.l) pp. 539-558 - issn: 1972-0475 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1584914 - 2021 - Mathematical Modeling e sistemi dinamici: una proposta per anticipare l’introduzione degli strumenti matematici necessari alla modellizzazione nel triennio del Liceo Scientifico
Mazza, Lorenzo; Passaro, Davide; Veredice, Antonio - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Incontri con la Matematica n. 35 (Comune di Castel San Pietro (BO))
libro: La didattica della matematica: riflessioni teoriche e proposte concrete - ()

11573/1584941 - 2021 - Grafi e colorazioni. Una proposta laboratoriale per il liceo matematico
Mazza, Lorenzo; Veredice, Antonio - 01a Articolo in rivista
rivista: ARCHIMEDE (Milano: Mondadori Education S.p.A. Firenze: Le Monnier) pp. 136-154 - issn: 0390-5543 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1489947 - 2020 - Proposta per introdurre gli studenti al mondo delle sommatorie e delle serie attraverso un percorso globale e integrato con la fisica e altre discipline scientifiche
Foschi, Alessandro; Mazza, Lorenzo - 01a Articolo in rivista
rivista: PROGETTO ALICE (Roma: Casa Editrice Pagine s.r.l) pp. 273-332 - issn: 1972-0475 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1489941 - 2020 - Alcuni esempi di rappresentazione geometrica di sequenze numeriche
Mazza, Lorenzo; Passaro, Davide - 01a Articolo in rivista
rivista: PROGETTO ALICE (Roma: Casa Editrice Pagine s.r.l) pp. 163-174 - issn: 1972-0475 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1537019 - 2020 - Sulla generazione di numeri pseudocasuali ovvero quando tirare fuori numeri a caso non è così semplice
Mazza, Lorenzo; Passaro, Davide - 01a Articolo in rivista
rivista: ARCHIMEDE (Milano: Mondadori Education S.p.A. Firenze: Le Monnier) pp. 236-243 - issn: 0390-5543 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1489954 - 2020 - Le dimostrazioni senza parole: quale ruolo possono svolgere in un approccio mirato a favorire lo sviluppo di consapevolezze circa il senso dell’attività dimostrativa?,
Mazza, Lorenzo; Passaro, Davide; Veredice, Antonio; Cusi, Annalisa - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Incontri con la Matematica n. 34 (Comune di Castel San Pietro (BO))
libro: Didattica della matematica, disciplina scientifica per una scuola efficace - ()

11573/1489935 - 2019 - Olimat: che passione!
Massotti, Giuliana; Mazza, Lorenzo - 01a Articolo in rivista
rivista: ARCHIMEDE (Milano: Mondadori Education S.p.A. Firenze: Le Monnier) pp. 40-43 - issn: 0390-5543 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1489856 - 2013 - Triangoli, circonferenze e punti notevoli
Mazza, Lorenzo - 01a Articolo in rivista
rivista: PROGETTO ALICE (Roma: Casa Editrice Pagine s.r.l) pp. 113-130 - issn: 1972-0475 - wos: (0) - scopus: (0)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma