LORENZO GATTI

Dottorando

ciclo: XXXVIII
email: Lorenzo Gatti




supervisore: Prof. Massimo De Giuseppe

Ricerca: Un criminale in occasione della guerra? Walter Reder nella prospettiva della Täterforschung

Lorenzo Gatti si laurea con lode all'Università di Pisa con una tesi dal titolo "Politiche di punizione dei criminali di guerra nazisti nella Germania del dopoguerra (1945 – 1955)" relatore professore Luca Baldissara. Ha studiato a Parigi all'Université Paris-Sorbonne e svolto attività di ricerca a Berlino. Attualmente è dottorando di ricerca in "Storia e Culture dell'Europa" presso la Sapienza Università di Roma con un progetto dal titolo "Un criminale in occasione della guerra? Walter Reder nella prospettiva della Täterforschung" che si prefigge l'obiettivo di descrivere in maniera plausibile le motivazioni che spinsero alcuni dei militari tedeschi ad accettare come condotta di guerra legittima l’uccisione di donne, vecchi e bambini nel corso della cosidetta "guerra ai civili" nell'Italia occupata (1943-45) e quanto ciò sia attribuibile ad una sorta di predisposizione personale e quanto derivi da un pattern comune di esperienze generazionali, sociali, culturali.



Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma