LORENZO DI ANSELMO

Dottorando

ciclo: XXXVII
email: lorenzo.dianselmo@uniroma1.it
edificio: Dipartimento di Scienze Politiche - II piano
stanza: 12





Da novembre 2021, è dottorando con borsa in Diritto Pubblico, Comparato ed Internazionale (curriculum Ordine Internazionale e Diritti Umani), presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”.

A luglio 2020 ha conseguito la laurea magistrale in Relazioni Internazionali, presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Roma “La Sapienza”, con la votazione di 110/110 con lode. Ha discusso una tesi in Diritto Internazionale dell’Economia e dello Sviluppo dal titolo “Gli aiuti pubblici allo sviluppo nelle nuove dinamiche globali: una prospettiva giuridica”.

Durante il secondo anno della laurea magistrale, ha svolto un semestre di studio presso la Vrije Universiteit Brussel nell’ambito del progetto Erasmus.

Si occupa di diritto internazionale e diritto dell'Unione Europea, con uno specifico interesse verso tematiche quali lo sviluppo, la cooperazione internazionale, la tutela dei diritti umani.

Produzione scientifica

  • 11573/1645657 - 2022 - F. FABBRINI, Next Generation EU. Il futuro di Europa e Italia dopo la pandemia, Bologna, Il Mulino, 2022, pp. 144 (01d Recensione)
    LORENZO DI ANSELMO
  • 11573/1645576 - 2022 - La crisi dello stato di diritto si estende in Romania. La Corte di giustizia ribadisce il principio dell’indipendenza dei giudici come corollario essenziale della nozione dello stato di diritto ex art. 2 TUE (01c Nota a sentenza)
    LORENZO DI ANSELMO

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma