Ricerca: La Visio Pauli nell'Occidente medievale: fortuna e tradizione in area italiana, romanza e in Dante
Lorenzo De Luca è un dottorando in italianistica (XXXVII ciclo) presso La Sapienza Università di Roma. Dopo aver ottenuto il diploma di maturità scientifica, ha proseguito la sua formazione indirizzando l’attività di studio e di ricerca in ambito umanistico. Ha conseguito presso La Sapienza Università di Roma la laurea triennale in Lettere Moderne, con un elaborato dal titolo “La prima redazione dei sonetti della Vita Nuova: saggio d’interpretazione delle varianti” (relatore: prof. Marco Grimaldi); e la laurea magistrale in Filologia Moderna con una tesi denominata “Il ms. Madrileno 10186 della Commedia dantesca”, (relatore: prof. Giorgio Inglese; correlatore: prof. Marco Grimaldi).
Conduce un progetto di ricerca sulla fortuna e la tradizione di un’opera tardoantica, la Visio Pauli, con l’obiettivo di affrontare attraverso un lavoro monografico l’influenza sulla cultura letteraria medievale, segnatamente in riferimento all’area italiana, romanza e in special modo alla produzione dantesca, secondo un approccio di studio e di analisi fondato sulla stretta correlazione tra una prospettiva ecdotica ed ermeneutica.
I suoi principali interessi di ricerca si sviluppano nel campo della letteratura delle Origini, con peculiare attenzione all’ambito della filologia e della critica dantesca. È recensore presso la Rivista di Studi Danteschi.