Ricerca: Simplified Analytical/Mechanical Procedure for Pre- and Post-Earthquake Safety Evaluation and Loss Assessment of Buildings
Livio Pedone è un dottorando del XXXV ciclo in Ingegneria Strutturale e Geotecnica presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Nel 2016 ha conseguito la laurea triennale in Ingegneria Civile e nel 2019 la laurea magistrale in Ingegneria Civile con indirizzo di specializzazione in Ingegneria Strutturale. Durante il periodo tesi ha partecipato al Progetto di Ricerca CCIAA di Foggia UEFA Elena “Analisi energetico-sismiche di edifici della Provincia di Foggia e strategie di interventi integrati di miglioramento” e per lo stesso progetto ha vinto una borsa di studio della durata di 3 mesi. Nel 2020 ha conseguito l’abilitazione all’esercizio della professione da Ingegnere Civile ed Ambientale ed è attualmente iscritto all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma.
I principali interessi di ricerca di Livio Pedone riguardano la risposta sismica e la riabilitazione strutturale degli edifici esistenti in calcestruzzo armato. Nel lavoro di tesi magistrale ha trattato l’interazione sismica tra elementi strutturali e non-strutturali di facciata, al fine di proporre soluzioni d’intervento integrato sismo-energetico. Un altro argomento di interesse riguarda la capacità residua degli edifici in seguito ad un evento sismico.
PROGETTI DI RICERCA:
Progetto CCIAA di Foggia UEFA Elena, P (partecipante)