Titolo della tesi: Transmedia Storytelling & Mitopoiesi Politica Postmoderna: Un’Analisi Comparata della Comunicazione Elettorale in Europa
L’indagine si focalizza sulle nuove forme di mitopoiesi politica, contestualizzate in un’era in cui:
A) la costruzione dello storytelling partitico e le strategie elettorali si fondano fortemente sui principi di transmedialità e multiplexità;
B) la realtà digitale platformizzata coinvolge pubblici, influencer, media e attori politici, come coautori, nella costruzione di un immaginario condiviso.
La tesi presenta un’analisi comparativa della comunicazione di leader e partiti politici, in tre differenti contesti nazionali e in occasione di tre differenti appuntamenti elettorali: le elezioni del Parlamento Scozzese 2021, le elezioni Municipali Italiane 2021, e le elezioni Presidenziali Francesi 2022.
Nello specifico, viene applicata una approfondita analisi del contenuto (come inchiesta) ad un dataset di circa 15.000 post social, raccolti dalle pagine ufficiali Facebook e Twitter dei principali attori politici coinvolti. Dal punto di vista metodologico, l’analisi coniuga elementi della semantica quantitativa Laswelliana e una prospettiva ermeneutica mirata a rintracciare strutture narratologiche latenti, oltre l’evidenza del dato numerico.
La domanda fondamentale a cui la ricerca vuole fornire una risposta è traducibile nel seguente interrogativo: l’età della politica post-ideologica è anche un’età post-mitologica? O piuttosto al tramonto dei grandi apparati ideologici corrisponde, l’alba di nuovi miti politici, veicolati tramite nuove e più sottili fenomeni mitogenetici?