Livio Calabresi

Dottore di ricerca

ciclo: XXXV



Titolo della tesi: Transmedia Storytelling & Mitopoiesi Politica Postmoderna: Un’Analisi Comparata della Comunicazione Elettorale in Europa

L’indagine si focalizza sulle nuove forme di mitopoiesi politica, contestualizzate in un’era in cui: A) la costruzione dello storytelling partitico e le strategie elettorali si fondano fortemente sui principi di transmedialità e multiplexità; B) la realtà digitale platformizzata coinvolge pubblici, influencer, media e attori politici, come coautori, nella costruzione di un immaginario condiviso. La tesi presenta un’analisi comparativa della comunicazione di leader e partiti politici, in tre differenti contesti nazionali e in occasione di tre differenti appuntamenti elettorali: le elezioni del Parlamento Scozzese 2021, le elezioni Municipali Italiane 2021, e le elezioni Presidenziali Francesi 2022. Nello specifico, viene applicata una approfondita analisi del contenuto (come inchiesta) ad un dataset di circa 15.000 post social, raccolti dalle pagine ufficiali Facebook e Twitter dei principali attori politici coinvolti. Dal punto di vista metodologico, l’analisi coniuga elementi della semantica quantitativa Laswelliana e una prospettiva ermeneutica mirata a rintracciare strutture narratologiche latenti, oltre l’evidenza del dato numerico. La domanda fondamentale a cui la ricerca vuole fornire una risposta è traducibile nel seguente interrogativo: l’età della politica post-ideologica è anche un’età post-mitologica? O piuttosto al tramonto dei grandi apparati ideologici corrisponde, l’alba di nuovi miti politici, veicolati tramite nuove e più sottili fenomeni mitogenetici?

Produzione scientifica

11573/1709943 - 2024 - Narrazioni e contro-narrazioni extra-mediatiche. I domini inosservati della comunicazione strategica
Calabresi, Livio; Zizza, Michele - 01a Articolo in rivista
rivista: COMUNICAZIONE POLITICA (Bologna: Il Mulino -Milano: Franco Angeli Milano) pp. 107-128 - issn: 1594-6061 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1692876 - 2023 - Quello che i copy non dicono. La necessaria integrazione tra immagine e testo nell’analisi della comunicazione politica via social
Ruggiero, Christian; Calabresi, Livio - 01a Articolo in rivista
rivista: SOCIOLOGIA E RICERCA SOCIALE (Milan Italy: Franco Angeli Riviste SRL) pp. 95-108 - issn: 1121-1148 - wos: (0) - scopus: 2-s2.0-85181039607 (0)

11573/1658015 - 2022 - Post-razzismo e capitalizzazione delle libertà: narrazioni sul confine e sul confinamento
Calabresi, Livio - 01a Articolo in rivista
rivista: POLITICHE SOCIALI (Bologna : il Mulino) pp. 271-288 - issn: 2284-2098 - wos: (0) - scopus: 2-s2.0-85144543753 (0)

11573/1658418 - 2022 - La multivocalità come strategia narrativa nella comunicazione politica
Calabresi, Livio - 02a Capitolo o Articolo
libro: Introduzione alla comunicazione strategica applicata agli studi sulla geopolitica - (9791221800487)

11573/1672019 - 2022 - Strumenti a disposizione della comunicazione strategica
Calabresi, Livio; Zizza, Michele - 02a Capitolo o Articolo
libro: Introduzione alla comunicazione strategica applicata agli studi sulla geopolitica - (9791221800487)

11573/1570658 - 2021 - Cognizioni, emozioni e valutazioni: il profilo degli elettori
Ruggiero, Christian; Bomba, Mauro; Calabresi, Livio; Calo', Ernesto Dario; Faggiano, Maria Paola; Mongiardo, Melissa; Pilozzi, Antonella; Testa, Alessandro - 02a Capitolo o Articolo
libro: LE PRIMARIE DELLA COALIZIONE DI CENTROSINISTRA A ROMA. 20 giugno 2021: percorsi di analisi del voto e degli elettori - (978-88-3359-395-1)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma