LIVIA MARINELLI

Dottoranda

ciclo: XXXVIII
email: livia.marinelli@uniroma1.it




supervisore: Prof.ssa Laura Baratin
co-supervisore: Prof.ssa Mariella Gnani

Ricerca: Arte contemporanea su supporti di derivazione industriale in spazi museali non convenzionali.


Produzione scientifica

11573/1697233 - 2023 - Arte contemporanea in ambiente domestico. Studio di collezioni in spazi privati per l'elaborazione di un protocollo conservativo aperto ai collezionisti.
Baratin, Laura; Gnani, Mariella; Marinelli, Livia - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Scienza e Beni Culturali (Bressanone)
libro: Scienza e Beni Culturali, XXXVIII Convengo 2023, “L’intervento sulle superfici del Costruito Storico: quale innovazione?" - (978-88-95409-27-6)

11573/1677408 - 2023 - Multianalytical Non-Invasive Characterization of ‘Mater Boni Consilii’ Iconography Oil Painting
Valentini, Federica; De Angelis, Sara; Marinelli, Livia; Zaratti, Camilla; Colapietro, Marcello; Tarquini, Ombretta; Macchia, Andrea - 01a Articolo in rivista
rivista: HERITAGE (Basel: MDPI AG, March 2018-) pp. 3499-3513 - issn: 2571-9408 - wos: WOS:000983141300001 (2) - scopus: 2-s2.0-85153729102 (1)

11573/1677517 - 2022 - Il Salotto delle sete dipinte della Principessa Cornelia Costanza Barberini: il restauro conservativo del pannello del pappagallo rosso e di quattro sovrapporta ovali.
Esposito, Eva; Marinelli, Livia - 02a Capitolo o Articolo
libro: Tra vecchio e nuovo mondo. Le sete dipinte di Palazzo Barberini. Studio e restauro. - (9788849245097)

11573/1677528 - 2022 - Dealing with latex casts. The installation of Jorge Otero Pailos and its conservation issues.
Malintoppi, Antonella; Marinelli, Livia - 04f Poster
congresso: Plastic Heritage Congress 2022 (Napoli)
libro: Plastic Heritage Congress 2022 Postprints - ()

11573/1677524 - 2022 - La casa rossa di José Ortega. Riflessioni conservative e spunti metodologici per il restauro di opere polimateriche contemporanee con supporto in multistrato.
Marinelli, Livia; Tornaquindici, Isabel - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: Il Legno come materiale primario e secondario. Restauro e conservazione di opere contemporanee realizzate in legno e suoi derivati. VII giornata di Studio sul Contemporaneo (Accademia di Belle Arti di Bologna)
libro: Il Legno come materiale primario e secondario - ()

11573/1677512 - 2021 - Changning to Preserve. The Replacement of Fragments in Contemporary Art
Malintoppi, Antonella; Madeddu, Flavia; Marinelli, Livia; Tornaquindici, Isabel - 04b Atto di convegno in volume
congresso: The Fragment in the digital Age. Opportunities and Limitations of New Conservation Restoration Techniques. (Hildesheim)
libro: The Fragment in the digital Age. Opportunities and Limitations of New Conservation Restoration Techniques. - (978-3-945880-69-2)



Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma