LIVIA DE PINTO

Dottoressa di ricerca

ciclo: XXXVI


supervisore: prof.ssa Francesca Gallo

Titolo della tesi: Giuseppe Chiari tra Firenze e Roma: musica, segno, gesto, azione dagli anni Cinquanta alla prima metà degli anni Settanta del Novecento

La presente ricerca è incentrata sul lavoro di Giuseppe Chiari, artista e musicista fiorentino, tra gli anni Cinquanta e la prima metà degli anni Settanta del Novecento, con particolare attenzione ai rapporti e alle connessioni dell’artista con gli ambienti culturali della nativa Firenze e della città di Roma. L’indagine sistematica dei documenti contenuti nell’Archivio Giuseppe Chiari, l’esplorazione di diversi archivi istituzionali e privati, lo spoglio sistematico di periodici afferenti agli ambiti disciplinari dell’arte, della musica, della letteratura e la raccolta di preziose testimonianze orali ha permesso di ricostruire relazioni e collaborazioni dell’artista a partire dalla sua attività di divulgatore e organizzatore di eventi svolta principalmente tra Firenze e Roma. In tale frangente, sono stati evidenziati soprattutto i legami con l’associazione Vita Musicale Contemporanea e con il Gruppo e, contestualmente, è stato messo in luce il peso di Chiari nella diffusione e ricezione delle poetiche Fluxus, soprattutto sull’asse Firenze-Roma. In secondo luogo, questa tesi intende restituire il metodo di lavoro sviluppato da Chiari sin dagli anni Cinquanta, indagando alcuni nuclei di opere dal carattere unitario, ma estremamente vari per tipologia di produzione, a partire dal materiale conservato nell’archivio dell’artista, evidenziando temi trattati e punti di riferimento culturali adottati dall’artista. Segnatamente, si è voluto evidenziare il ruolo della musica d’azione nel contesto dello sviluppo, in Chiari, della pratica performativa da un lato e delle tendenze concettuali dall’altro. Il percorso proposto si conclude lasciando aperte due diverse prospettive nei confronti della produzione artistica cui Chiari si dedica maggiormente dalla seconda metà degli anni Settanta: l’attività performativa accolta dalle gallerie d’arte a partire dalle esperienze in area milanese e il ritorno alla materialità dell’opera e dunque l’apertura a un collezionismo interessato alle vicende e agli esiti estetici di Fluxus e delle tendenze concettuali internazionali. Chiude la ricerca una cronologia aggiornata impostata sugli eventi a cui Chiari ha preso parte, oppure che hanno previsto l’esecuzione o comunque la presenza di suoi lavori nel corso dell’arco cronologico preso in esame.

Produzione scientifica

11573/1665499 - 2022 - Visione internazionale, lessico interdisciplinare. Gli anni "ragghiantiani" di Lara Vinca Masini tra «Criterio» e «seleArte»
De Pinto, Livia - 04c Atto di convegno in rivista
rivista: IL CAPITALE CULTURALE (Macerata : EUM, 2010) pp. 895-906 - issn: 2039-2362 - wos: (0) - scopus: (0)
congresso: Le donne storiche dell'arte tra tutela, ricerca e valorizzazione (Macerata; Italy)

11573/1590915 - 2021 - Orientamenti sinestetici per una comunicazione interattiva in Italia dagli anni Sessanta all'epoca contemporanea
De Pinto, Livia - 02a Capitolo o Articolo
libro: Dal medioevo ai videogame. Saggi sull'interattività delle arti - (979-12-80209-05-4)

11573/1471442 - 2020 - Dagli anni Sessanta agli anni Ottanta. Uno sguardo alla Scuola romana prima, attraverso e oltre Arte moderna in Italia 1915-1935
Bolpagni, Paolo; Patti, Mattia; Gastaldon, Giorgia; Quattrocchi, Luca; Barrese, Manuel; Cortesini, Sergio; Marolda, Martina; Paiato, Maria Letizia; Pontiggia, Elena; Greco, Emanuele; Oldrizzi, Maddalena; Spano, Livia; De Pinto, Livia; Maglione, Biancalucia; Maiorino, Massimo; Russo, Gianmarco; Panerai, Sibilla; Giudici, Lorella - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Carlo Ludovico Ragghianti e l'arte in Italia tra le due guerre. Nuove ricerche intorno e a partire dalla mostra del 1967 Arte moderna in Italia 1915-1935 (Lucca; Italy, Pisa; Italy)
libro: Carlo Ludovico Ragghianti e l'arte in Italia tra le due guerre. Nuove ricerche intorno e a partire dalla mostra del 1967 Arte moderna in Italia 1915-1935 - (978-88-89324-49-3)

11573/1471530 - 2020 - 'Scene di conversazione' tra Giulio Paolini e Carlo Quartucci: dalla collaborazione sulla scena alla teatralità dell'opera
De Pinto, Livia - 01a Articolo in rivista
rivista: CRITICA D'ARTE (Firenze: Editoriale Le Lettere Firenze: Sansoni Firenze: Vallecchi Modena: Panini Firenze: Gruppo Editoriale Fiorentino Firenze: Edifir Firenze: Ponte alle Grazie Editori) pp. 99-112 - issn: 0011-1511 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1471573 - 2020 - Dalla trasparenza alla materia. (Di)segni della Scuola di San Lorenzo per un ritorno alla pittura a Roma tra fine anni Settanta e primi anni Ottanta del Novecento
De Pinto, Livia - 01a Articolo in rivista
rivista: PREDELLA (Pisa : Dipartimento di Storia delle Arti. Università di Pisa) pp. - - issn: 1827-8655 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1471426 - 2015 - "Questo è il Giappone per me": breve intervista a Piero Pizzi Cannella
De Pinto, Livia - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Giapponismi italiani tra Otto e Novecento (Pisa)
libro: Giapponismi italiani tra Otto e Novecento - (978-88-6995-017-9)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma