LIA BARELLI

Professore ordinario

email: lia.barelli@uniroma1.it




Lia Barelli
Curriculum vitae

Laureatasi in Architettura nel 1986 con una tesi in Restauro e in Lettere nel 1992 con indirizzo in Storia dell’Arte Medievale, nel 1994 ha conseguito il titolo di dottore di Ricerca in Storia dell’Architettura e dal 2005 è professore associato di Restauro architettonico presso la Facoltà di architettura della Sapienza, Università di Roma. Ha ottenuto nel 2014 l'abilitazione nazionale come professore di prima fascia. È membro del collegio di dottorato del Dipartimento di storia, disegno e restauro dell'architettura della Sapienza, Università di Roma e docente presso la Scuola di Specializzazione in Beni archittenici e del Paesaggio presso il medesimo Ateneo.
Da anni si occupa di questioni di architettura, arte, archeologia e restauro, partecipando a numerosi convegni nazionali e internazionali; in particolare ha curato, in qualità sia di progettista, sia di direttore scientifico, numerosi studi, pubblicazioni e interventi di scavo archeologico e restauro realizzati con finanziamenti internazionali nel complesso monumentale tardoantico e medievale dei Ss. Quattro Coronati a Roma.
Tra le principali pubblicazioni: La fontana del chiostro dei ss. Quattro Coronati a Roma. Storia e restauri, a cura di L. Barelli, Roma 2006; L. Barelli, Il complesso monumentale dei Ss. Quattro Coronati a Roma, Roma 2009 (trad. ingl. L. Barelli, The monumental complex of Santi Quattro Coronati in Rome, Translation by Christopher McDowall, Roma 2009); Dal cantiere dei Ss. Quattro Coronati a Roma. Note di storia e restauro per Giovanni Carbonara, a cura di L. Barelli e R. Pugliese, Roma 2012; Oltre le Carte. L'abbazia di S. Croce di Sassovivo presso Foligno e la sua realtà materiale. Presentazione degli studi condotti dalla Scuola di specializzazione in Beni architettonici e del Paesaggio, Sapienza Università di Roma, a cura di L. Barelli, R. Loreti, M.R. Picuti, R. Taddei, Perugia 2014; L. Barelli, R. Pugliese, Il battistero dei Ss. Quattro Coronati a Roma: le acquisizioni dell'ultima campagna di scavo (2011-2012), in Costantino e i Costantinidi. L’innovazione costantiniana, le sue radici e i suoi sviluppi, Acta XVI Congressus Internationalis Archaeologiae Christianae (Romae, 22-28.9.2013), Pars II, curatela scientifica O. Brandt, V. Fiocchi Nicolai, Città del Vaticano 2016, pp. 1521-1547; L. Barelli, Architettura e tecnica costruttiva a Roma nell'altomedioevo. Saggi, Roma 2018.

Produzione scientifica

Connessione ad iris non disponibile

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma