LAURA VALERIA FERRETTI

Professore associato


email: lauravaleria.ferretti@uniroma1.it
telefono: 3482945919



Architetto, Dottore di Ricerca in Pianificazione Urbana e Territoriale nel 1993.
Ricercatore presso la Facoltà di Architettura di Roma dal 2004 al 2019.
Componente del Comitato Scientifico o membro del Collegio del Dottorato in Paesaggio e Ambiente dalla sua fondazione.
Responsabile scientifico dell’accordo esecutivo tra l’Islamic Art University di Tabriz e il DiAP (Dipartimento di Architettura e Progetto).
Responsabile scientifico dell’accordo esecutivo tra l’Université, Alger 1 Benyoucef Benkhedda e il DiAP (Dipartimento di Architettura e Progetto).
Dal 2004 è titolare del corso di Progettazione Architettonica prima del III e poi del IV anno presso il corso di laurea quinquennale CU.
Dal 2004 a oggi la sua attività di ricerca si è concentrata su diversi temi:
• il Progetto urbano come strumento attuativo e metodologia della trasformazione urbana, indagando in modo approfondito su alcune città europee attraverso studi e confronto con le amministrazioni;
• il Paesaggio Urbano occupandosi in particolare dello spazio pubblico aperto dal punto di vista delle politiche urbane e della relazione tra queste e la qualità urbana, nonché della sua tassonomia e del progetto delle sue differenti tipologie.
• L’emergenza abitativa e l’habitat tradizionale sviluppando due linee di ricerca che derivano dalla lunga esperienza nei paesi africani e medio orientali: l’intervento in contesti con consolidate tradizioni locali, l’emergenza abitativa e l’edilizia a basso e bassissimo costo.
Dal 2013 inoltre ha ripreso e sviluppato una linea di ricerca sull’architettura e sulle città mediorientali e del Maghreb su cui aveva lavorato fin dal Dottorato, occupandosi in particolare di due temi: le città e l’architettura dell’Altopiano Iranico e le trasformazioni urbane delle città algerine.
Su questi argomenti ha prodotto molte pubblicazioni e ha partecipato in qualità di relatore e coordinatore a workshop e seminari internazionali, congressi nazionali e internazionali.

Oltre all'attività universitaria ha svolto attività progettuale. Tra i progetti e le attività di questo periodo: la redazione del Piano di Assetto per la fruizione dell’Area Archeologica Centrale e del Palatino su incarico della SBAAR; la redazione dell’aggiornamento del Piano di Gestione dei siti UNESCO di Tarquinia e Cerveteri per la parte paesaggistica come membro dell’équipe che ha vinto il bando; il progetto per gli spazi pubblici della centralità urbana EUR Casellaccio; numerosi concorsi tra i quali il Concorso Internazionale in due fasi per la progettazione di piazza Lalla Yeddouna a Fez, Marocco, che ha vinto il secondo premio.

Negli anni precedenti al 2004 ha svolto attività progettuale in campo urbanistico e architettonico in Italia e all’estero. Tra gli ultimi progetti di quel periodo si segnalano: lo studio preliminare per lo sviluppo turistico del comune di Carrara (2003); i progetti e gli studi redatti in qualità di esperto e capo missione, tra il 2001 e il 2004, per la formulazione di linee direttrici, tipologie e localizzazione delle attrezzature turistiche, delle infrastrutture nei Parchi Nazionali del W (Benin, Burkina Faso e Niger) e di Zakouma (Ciad) nel quadro dei programmi ECOPAS e CURESS finanziati dall’Unione Europea; il coordinamento nel 2003-04 dell’asse “Patrimonio Culturale” del Progetto pilota MEDINA (MEDiterranean by INternet Access) nell’ambito delle iniziative EUMEDIS della Comunità Europea. La sua esperienza copre non solo la redazione di progetti a tutti i livelli, ma anche le attività di coordinamento di équipes e i rapporti con le Amministrazioni.


Produzione scientifica

Connessione ad iris non disponibile

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma