Laureata con 110 e lode in Media, Comunicazione Digitale e Giornalismo, mi sono concentrata principalmente sullo sfruttamento dei meme e delle creazioni di Internet a fini politici. La mia tesi di magistrale ha analizzato il caso specifico di QAnon per spiegare come le teorie del complotto fanno breccia sugli individui in tempi di crisi e come una creazione di Internet possa divampare in un fenomeno complottistico in scala mondiale, sfociato poi nell'assalto a Capitol Hill del 6 gennaio 2021.
I miei ambiti di interesse spaziano dalla politica al giornalismo, fino ad arrivare ai gender studies, sempre mantenendo fermo il perno centrale di Internet come oggetto di analisi. Attivista europea sin dal 2017, le mie ricerche mirano a indagare - e, possibilmente, migliorare - il rapporto tra istituzioni europee e opinione pubblica, con particolare riguardo verso la comunicazione pubblica UE.
Il mio progetto di dottorato, in ossequio alla tematica PNRR "La promozione delle politiche giovanili per l’impegno civico e sociale", riprende il filo conduttore della mia carriera accademica, indagando l'efficacia dei meme prodotti dalle istituzioni europee (principalmente, dalla Commissione europea) al fine di promuovere e creare dibattito attorno alle policies implementate. L'efficacia di tali creazioni verrà monitorata in termini di engagement del pubblico (conta delle reactions e sentiment degli utenti), anche in relazione alle creazioni user-generated. Dei focus group composto da utenti semplici della Rete, fruitori abituali di meme e creators completerà il quadro.
Curriculum studiorum e principali lavori di ricerca:
(01/04/2022 – 31/08/2022)
JUNIOR RESEARCHER (BORSISTA)
Università degli Studi di Roma "Sapienza"
Parte del team del progetto "Euromedia Ownership Monitor", patrocinato dall'Unione Europea.
Ricerca e inserimento dei dati relativi alla trasparenza della proprietà dei mass media in Italia; elaborazione del report nazionale; partecipazione alla conferenza di medio termine tenuta a Palma di Mallorca dal 7 al 9 giugno 2022.
(12/09/2019 – 17/01/2021)
LAUREA MAGISTRALE IN MEDIA, COMUNICAZIONE DIGITALE E GIORNALISMO
Università degli Studi di Roma "Sapienza"
Tesi: Come nasce, prospera e si propaga una teoria del complotto online: il caso QAnon
Materia: Comunicazione politica
Relatori: Proff. Christian Ruggiero e Fabrizio Martire
(09/09/2014 – 22/05/2018)
LAUREA TRIENNALE IN SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
Università degli Studi di Roma "Tor Vergata"
Tesi: Opinione Pubblica e Comunicazione Politica nel Web 2.0
Materia: Storia del pensiero politico contemporaneo
Relatore: Prof. Giovanni Dessì