Ricerca: Attraversare i confini: I campi sociali transnazionali dei turchi migranti forzati dalla Bulgaria in Turchia (1989)
Kerime Pınar Özkan ha conseguito la laurea (2017) in Relazioni Internazionali presso l'Università di Uludağ in Turchia. Oltre alla sua formazione universitaria, ha frequentato corsi di lingua italiana per imparare un'altra lingua straniera. E ha ottenuto la certificazione di italiano come lingua straniera che si chiama CILS per il livello B2 nell'aprile 2018. Di conseguenza, si è laureata in Scienze Internazionali (curriculum Studi Europei) presso l'Università di Torino nel dicembre 2020 con tesi dal titolo “Prospettive dei partiti politici turco-ciprioti verso il problema di Cipro”. Dal 2021 è dottoranda in Storia dell'Europa con un progetto dal titolo “Attraversare i confini: I campi sociali transnazionali dei turchi migranti forzati dalla Bulgaria in Turchia (1989)”. Durante il suo dottorato, ha svolto visiting PhD researcher per 6 mesi presso Bursa Technical University in Bursa (Türkiye). Ha esaminato in prima persona le attivita' transnazionali dei turchi della Bulgaria nella città di Bursa, che è il suo campo di ricerca, e i loro legami transnazionali con la Bulgaria.
I suoi interessi di ricerca sono la sociologia delle migrazioni, le politiche migratorie, i legami transnazionali dei migranti, la diaspora, i migranti balcanici in Turchia, i Balcani, la Turchia.