KEN KOSHY VARGHESE

Dottore di ricerca

ciclo: XXXVII


supervisore: Prof. Guido Gentile

Titolo della tesi: Data-Driven and Machine Learning Approaches for Transport Planning and Management

La sicurezza stradale e la previsione della domanda di trasporto rappresentano sfide critiche nella mobilità urbana e nella pianificazione dei trasporti. Questa ricerca affronta due problemi fondamentali: la previsione accurata della gravità degli incidenti stradali e la previsione della domanda di trasporto utilizzando approcci di apprendimento automatico. La gravità degli incidenti stradali è influenzata da molteplici fattori interagenti, tra cui le condizioni stradali, il flusso di traffico e le variabili ambientali, ma i modelli esistenti faticano a gestire dati sbilanciati, la mancanza di interpretabilità e l'incertezza predittiva. Allo stesso modo, i modelli di previsione della domanda devono catturare complessi schemi spazio-temporali nella mobilità urbana, un compito che i metodi tradizionali non riescono ad affrontare adeguatamente. Per la sicurezza stradale e la previsione della gravità degli incidenti, questo studio impiega un modello basato su XGBoost, integrando i dati sugli incidenti con informazioni derivate dal flusso di traffico della rete stradale. Il dataset analizzato comprende registrazioni di incidenti avvenuti a Roma tra il 2006 e il 2022, arricchite con dati di assegnazione del traffico. Per affrontare il problema dello sbilanciamento dei dati, viene applicata la Synthetic Minority Over-sampling Technique (SMOTE), mentre l'analisi SHAP è utilizzata per interpretare il contributo delle variabili. Inoltre, la tecnica della Conformal Prediction è incorporata per quantificare l'incertezza predittiva, garantendo maggiore affidabilità nella classificazione della gravità degli incidenti. I risultati dimostrano che l'integrazione dei dati sul flusso di traffico migliora significativamente la precisione della previsione, in particolare nei casi di incidenti gravi. L'analisi evidenzia come fattori quali velocità, congestione e progettazione stradale siano determinanti per la severità degli incidenti. Per la previsione della domanda di trasporto, vengono implementate architetture di deep learning avanzate, tra cui Bi-Directional Long Short-Term Memory (Bi-LSTM), 3D-Convolutional Neural Networks (3D-CNNs) e Temporal Graph Networks (TGNet), per prevedere la domanda di viaggio urbano. Lo studio utilizza il dataset dei taxi gialli di New York (NYC Yellow Taxi dataset), sfruttando dati spazio-temporali ad alta risoluzione per addestrare modelli capaci di catturare sia dipendenze spaziali che temporali. I risultati indicano che i modelli di deep learning superano le prestazioni dei metodi tradizionali, ma la loro efficacia dipende fortemente dalla granularità e dalla rappresentazione dei dati. Questa tesi apporta contributi significativi nei campi della modellazione della sicurezza stradale e della previsione della domanda di trasporto, introducendo nuovi framework basati su apprendimento automatico, integrando tecniche di assegnazione del traffico e migliorando l'interpretabilità dei modelli. Le implicazioni di questa ricerca sono rilevanti per la progettazione ingegneristica e le politiche di trasporto, consentendo interventi proattivi per la sicurezza stradale, una migliore allocazione delle risorse e una pianificazione urbana più efficiente.

Produzione scientifica

11573/1690432 - 2024 - Predictive analytics for road traffic accidents: exploring severity through conformal prediction
Eldafrawi, Mohamed; Varghese, Ken Koshy; Afsari, Marzieh; Babapourdijojin, Mahnaz; Gentile, Guido - 04b Atto di convegno in volume
congresso: 2024 TRB Annual Meeting (Washington DC, USA)
libro: Proceedings of the 103rd Transportation Research Board (TRB) Annual Meeting - ()

11573/1723150 - 2024 - Path Choice Calibration Across Urban Road Networks using Routing Services
Salehi, Salar; Varghese, Ken Koshy; Bresciani Miristice, Lory Michelle; Gentile, Guido - 04c Atto di convegno in rivista
rivista: TRANSPORTATION RESEARCH PROCEDIA ([Amsterdam] : Elsevier B.V.) pp. - - issn: 2352-1465 - wos: (0) - scopus: (0)
congresso: AIIT 4th International Conference Greening the Way Forward: Sustainable Transport Infrastructure and Systems (Rome, Italy)

11573/1723148 - 2024 - Shortest Path Calibration: A Framework for Calibrating Open-Source Networks with Routing Services
Varghese, Ken Koshy; Salehi, Salar; Bresciani Miristice, Lory Michelle; Gentile, Guido; Huseynov, Arif - 04b Atto di convegno in volume
congresso: 24th EEEIC International Conference on Environment and Electrical Engineering (Rome, Italy)
libro: 2024 IEEE International Conference on Environment and Electrical Engineering and 2024 IEEE Industrial and Commercial Power Systems Europe (EEEIC / I&CPS Europe) - (979-8-3503-5518-5)

11573/1673531 - 2023 - Inferring station numbers in metro trips using mobile magnetometer sensor via an unsupervised k-means clustering algorithm
Hosseini, Seyedhassan; Gentile, Guido; Varghese, Ken Koshy; Bresciani Miristice, Lory Michelle - 04b Atto di convegno in volume
congresso: 8th International Conference on Models and Technologies for Intelligent Transportation Systems (MT-ITS) (Nice, France)
libro: Proceedings of the 8th International Conference on Models and Technologies for Intelligent Transportation Systems (MT-ITS) - (978-1-6654-5530-5)

11573/1673524 - 2023 - Effect of spatio-temporal granularity on demand prediction for deep learning models
Varghese, Ken Koshy; Mahdaviabbasabad, Sajjad; Gentile, Guido; Eldafrawi, Mohamed Mohamed Ahmed - 01a Articolo in rivista
rivista: TRANSPORT AND TELECOMMUNICATION (Warszawa: Versita Online-De Gruyter publishing group) pp. 22-32 - issn: 1407-6179 - wos: WOS:000942983100003 (0) - scopus: 2-s2.0-85149646941 (0)

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