IVAN D'ALESSIO

Dottorando

ciclo: XXXVII
email: ivan.dalessio@uniroma1.it
edificio: Via dei Marsi 78
stanza: 1I




supervisore: Prof.ssa Anna Maria Giannini

ESPERIENZE PROFESSIONALI

da novembre 2021 ad oggi
Dottorato in Psicologia e Scienza Cognitiva - 37° Ciclo - Anno 2021.
Università Sapienza di Roma - Dipartimento di Psicologia.
Dottorato in Psicologia e Scienza Cognitiva.
Laboratorio di psicologia sperimentale applicata.

dal novembre 2018 ad ottobre 2021
HRM
Ministero dell'Economia e delle Finanze

febbraio 2021
Abilitazione all’esercizio della professione di Psicologo
Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli

dal settembre 2019 ad ottobre 2020
Tirocinio professionalizzante post lauream presso Associazione socio-sanitaria Motoriamente, dedita al trattamento dei bambini con disturbi dello spettro autistico, disturbi da deficit dell'attenzione/iperattività e disturbi specifici dell'apprendimento. (Roma)

dal febbraio 2015 ad ottobre 2015
Project Manager Junior presso Agenzia di sviluppo dei comuni dell’area nolana. Promozione e realizzazione di attività dirette allo sviluppo socio-economico, produttivo, turistico ed occupazionale del territorio.

ISTRUZIONE

da novembre 2021 ad oggi
Dottorato in Psicologia e Scienza Cognitiva - 37° Ciclo - Anno 2021.
Università Sapienza di Roma - Dipartimento di Psicologia.
Dottorato in Psicologia e Scienza Cognitiva.
Laboratorio di psicologia sperimentale applicata.

novembre 2018
Laurea in Operatore Giuridico d'Impresa - Laurea Triennale (L-14)
Università degli Studi dell'Aquila - Dipartimento di Ingegneria Industriale e
dell'Informazione e di Economia - Corso di Studi di Economia.

Principali tematiche/competenze professionali/materie trattate:
Diritto del Lavoro; Economia Politica; Istituzioni di Diritto Pubblico; Istituzioni di Diritto Privato; Diritto Penale; Diritto Tributario I e II; Economia Aziendale; Diritto Commerciale; Scienza delle Finanze; Diritto Amministrativo; Ragioneria; Diritto Processuale Penale; Diritto Comunitario e della Concorrenza; Diritto Industriale; Economia e Gestione delle Imprese; Diritto dell'Economia; Storia del Diritto Moderno; Diritto degli Intermediari Finanziari; Teoria dell'interpretazione e diritti fondamentali; Inglese.

dicembre 2015
Laurea in Psicologia dei Processi Cognitivi - Laurea Magistrale (LM-51)
Università degli studi della Campania Luigi Vanvitelli (Caserta)
Facoltà di Psicologia. Corso di Laurea in Psicologia dei Processi Cognitivi Percorso Neuroscienze Cognitive.

Tesi: Analisi dell’evoluzione del processo di selezione del personale: dai modelli tradizionali al web recruiting.

Principali tematiche/competenze professionali/materie trattate:
Psicologia del lavoro e delle organizzazioni; Comunicazione Multimodale; Economia Cognitiva ; Analisi dei Dati; Neuropsicologia e Neurologia Clinica; Neuro-Psicologia Riabilitativa; Neurologia e Psicologia delle Emozioni; Psicobiologia; Psicofisiologia del sonno; Laboratorio di Problem Solving; Laboratorio di Decision Making; Laboratorio di Analisi dei Dati I e II.

luglio 2012
Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche - Laurea Triennale (L-24)
Università degli Studi di Napoli Federico II - Facoltà di Lettere e Filosofia -
Corso di Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche.

Tesi: Evidenze empiriche ed inferenze sull’evoluzione ontogenetica della
cognizione. Studio dell’ intelligenza nell’ambito delle contemporanee Scienze Cognitive con riferimento agli attuali impieghi di apposite tecnologie a supporto degli interventi psicologici e relative prospettive di ricerca, con attenzione particolare all’ HIP (Human Information Processing), all’interazione uomo-macchina, alle analogie intercorrenti
tra mente e software e sviluppi tecnologici e di intervento annessi.

Principali tematiche/competenze professionali/materie trattate:
Psicologia dello Sviluppo 1 e 2, Psicologia Generale 1 e 2, Psicologia Sociale, Diritto di Famiglia, Filosofia Morale, Psicobiologia, Abilità Informatiche, Inglese, Psicologia Dinamica 1 e 2, Psicometria, Laboratorio di Psicologia dello Sviluppo 1 , 2 e 3, Laboratorio di Psicologia sociale, Laboratorio di Psicologia generale, Pedagogia generale, Pedagogia dei processi di apprendimento, Pedagogia della devianza e della marginalità, Etica e Bioetica, Laboratorio di Psicologia clinica, Laboratorio di Psicologia
dinamica, Teoria e Metodi di Psicologia Sociale, Psicologia Clinica, Psicologia Sociale della Salute, Psicologia di Comunità, Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, Pedagogia dei Processi di Apprendimento, Stage e Tirocinio di orientamento in Psicologia Generale.

da settembre 2003 a luglio 2008
Maturità Scientifica.
Liceo Classico – Scientifico Statale “G.CARDUCCI” – NOLA (NA).
Livello nella classificazione nazionale o internazionale Diploma di Scuola Secondaria Superiore.

FORMAZIONE

dicembre 2021
Partecipazione al convegno:
"Forme della corruzione e legami sociali delle organizzazioni criminali"
CORIS - Dipartimento di Comunicazione e ricerca sociale -
Università Sapienza di Roma

maggio 2019
Attestato di Partecipazione.
“Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza della Guardia di Finanza – Etica e legalità”.
Scuola di Polizia Economico Finanziaria - Guardia di Finanza - (Roma).

novembre 2012
Partecipazione al worshop:
“4th Napoli Workshop of Cognitive and Behavioral Neurology. Impatto su
Cognitività, Affettività e Comportamento dei Protocolli Terapeutici Convenzionali.”
Workshop organizzato dalla Società Maya Idee s.r.l. e svoltosi presso l’Aula Magna dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

dal maggio 2011 a giugno 2011
Partecipazione al corso Teorico-Pratico inerente alla natura e ai meccanismi di insorgenza delle più diffuse Dipendenze Patologiche quali alcolismo, tabagismo, sostanze stupefacenti, gioco d’azzardo, etc.
Associazione PANDORA con il patrocinio di ASL NA 3 SUD,

da aprile 2008 a giugno 2008
Partecipazione al corso “English for Intermediate Level” coadiuvato da una certificazione europea Trinity College GESE (Graded Examination Spoken English) B1.2 CEFR.
Livello nella classificazione nazionale o internazionale Trinity College GESE - Grade 6;Topic: C; Conversation: C.
Liceo Classico – Scientifico Statale “G.CARDUCCI” – NOLA (NA).

da aprile 2007 a giugno 2007
Partecipazione ad un corso di informatica coadiuvato a termine dalla Certificato ECDL (European Computer Driving Licence).
Liceo Classico – Scientifico Statale “G.CARDUCCI” – NOLA (NA).
Livello nella classificazione nazionale o internazionale ECDL.

Capacità e competenze personali
Capacità di relazionarsi con persone e stakeholders e di svolgere lavori in autonomia e in team.
Competenze per la valutazione e la elaborazione di dati statistici, redazione di testi e report ad hoc per la evidenza di particolari abilità o per la rilevazione di determinati fenomeni. Acquisizione di ottime doti comunicative e soprattutto di ascolto attivo. Ottime capacità di problem solving e decision making. Ottime capacità di analisi, orientamento al sense making e al bilancio costi/benefici nelle scelte decisionali. Acquisizione di abilità di counselling e tutoring utile ai fini della contrattazione strategica in ambito lavorativo.

Produzione scientifica

11573/1713982 - 2024 - “Emergency Decisions”: The Choice of a Simulated Emergency Scenario to Reproduce a Decision-Making Condition in an Emergency Context as Close to Reality as Possible
D'alessio, Ivan - 01a Articolo in rivista
rivista: SAFETY (Basel : MDPI AG, 2015-) pp. 1-22 - issn: 2313-576X - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1713978 - 2024 - “What about military decision-making?”: A bibliometric Review of published articles
D'alessio, Ivan; Aitella, Umberto; Giannini, Anna Maria; Burrai, Jessica - 01a Articolo in rivista
rivista: BEHAVIORAL SCIENCES (Basel : MDPI) pp. - - issn: 2076-328X - wos: (0) - scopus: 2-s2.0-85199517511 (0)

11573/1711441 - 2024 - “Leading through Crisis”: A Systematic Review of Institutional Decision-Makers in Emergency Contexts
D'alessio, Ivan; Quaglieri, Alessandro; Burrai, Jessica; Pizzo, Alessandra; Mari, Emanuela; Aitella, Umberto; Lausi, Giulia; Tagliaferri, Ginevra; Cordellieri, Pierluigi; Giannini, Anna Maria; Cricenti, Clarissa - 01g Articolo di rassegna (Review)
rivista: BEHAVIORAL SCIENCES (Basel : MDPI) pp. 1-13 - issn: 2076-328X - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1715747 - 2024 - Emotion behind the Wheel: Unravelling the Impact of Emotional (dys)Regulation on Young Driving Behaviour—A Systematic Review
Pizzo, Alessandra; Lausi, Giulia; Burrai, Jessica; Quaglieri, Alessandro; Mari, Emanuela; D'alessio, Ivan; Barchielli, Benedetta; Cordellieri, Pierluigi; Giannini, Anna Maria; Cricenti, Clarissa - 01g Articolo di rassegna (Review)
rivista: SUSTAINABILITY (Basel : MDPI) pp. - - issn: 2071-1050 - wos: WOS:001210224000001 (2) - scopus: 2-s2.0-85191382211 (3)

11573/1643968 - 2022 - The Fear of COVID-19: Gender Differences among Italian Health Volunteers
Burrai, Jessica; Quaglieri, Alessandro; Aitella, Umberto; Cricenti, Clarissa; D’Alessio, Ivan; Pizzo, Alessandra; Lausi, Giulia; Giannini, Anna Maria; Mari, Emanuela - 01a Articolo in rivista
rivista: INTERNATIONAL JOURNAL OF ENVIRONMENTAL RESEARCH AND PUBLIC HEALTH (Basel: MDPI 2003-) pp. - - issn: 1660-4601 - wos: WOS:000809032200001 (6) - scopus: 2-s2.0-85130854019 (7)

11573/1643953 - 2022 - Can Emotion Regulation Affect Aggressive Responses? A Study on the Ukrainian–Russian Conflict in a Non-Directly Exposed Sample
Cricenti, Clarissa; Mari, Emanuela; Barchielli, Benedetta; Quaglieri, Alessandro; Burrai, Jessica; Pizzo, Alessandra; D’Alessio, Ivan; Giannini, Anna Maria; Ferracuti, Stefano; Lausi, Giulia - 01a Articolo in rivista
rivista: INTERNATIONAL JOURNAL OF ENVIRONMENTAL RESEARCH AND PUBLIC HEALTH (Basel: MDPI 2003-) pp. 6189- - issn: 1660-4601 - wos: WOS:000802518900001 (12) - scopus: 2-s2.0-85131107973 (13)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma