Irene Quarantini (Macerata, 1995) ha conseguito la laurea triennale (2017) presso La Sapienza Università di Roma sotto la supervisione del prof. Claudio Zambianchi e la laurea magistrale in Storia dell’Arte con lode (2019) presso l’Università Ca’Foscari di Venezia, con una tesi dal titolo “La X Quadriennale di Roma e il sistema delle mostre internazionali nell’era del Glocal” (Relatore: Prof. Nico Stringa; Correlatrice: Prof.ssa Stefania Portinari), esaminando il fenomeno di trasformazione delle grandi mostre internazionali verificatosi nel corso degli anni Settanta e le tangenze con il sistema biennalistico internazionale, in particolare nell’ambito della VII Biennale di Parigi, della XIII Biennale di San Paolo del Brasile e della X Biennale di Tokyo.
Dal 2017 al 2019 è stata Art Docent presso la Peggy Guggenheim Collection e nel corso degli anni ha affiancato alla formazione accademica collaborazioni con enti pubblici e privati come Palazzo delle Esposizioni, exibart, Bibliotheca Hertziana – Istituto Max Planck per la Storia dell’Arte e Galleria Alessandra Bonomo.
Nel 2023 ha ottenuto il diploma di specializzazione in Beni Storico Artistici presso la Scuola di Specializzazione dell’Università La Sapienza, con una tesi sulla revisione metodologica dei musei etnografici europei, tra cui il Museo delle Civiltà di Roma (Relatrice: prof.ssa Carla Subrizi).
Le sue ricerche accademiche si concentrano sul fenomeno di decolonizzazione dei musei etnografici, sui nuovi approcci metodologici e museali avviati con la riorganizzazione del Museo delle Civiltà di Roma e sui rapporti fra arte contemporanea e antropologia.