Ricerca: La ricerca documentaria per la comunicazione scientifica. Ipotesi di sviluppo del progetto Open Access Repository dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare
Irene Piergentili è dottoranda in Scienze documentarie, linguistiche e letterarie, curriculum Scienze del libro e del documento, presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza, Dipartimento di Lettere e Culture moderne (XXXIX ciclo).
Si laurea in Archivistica e biblioteconomia presso La Sapienza nel 2020, con una tesi sulle risorse elettroniche nelle biblioteche universitarie. Nel 2022 consegue il Master di 2. livello in Digital Humanities (Università degli Studi di Milano).
Dal 2015 al 2021 ha lavorato in diverse biblioteche come catalogatrice, partecipando inoltre all’organizzazione dei servizi per gli utenti.
Dal 2022 ha un assegno di ricerca presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, Laboratori Nazionali di Frascati, dove collabora alla gestione del repository istituzionale open access dell’ente, oltre allo sviluppo di strategie di comunicazione e formazione per gli utenti.
I suoi interessi di studio sono rivolti principalmente alle tematiche della scienza aperta e alla gestione di repository istituzionali ad accesso aperto.