Irene Baldriga è ricercatore presso l’Università Sapienza di Roma, dove insegna Museologia e Didattica del Museo. Dopo la laurea in storia dell’arte, il dottorato di ricerca e il diploma di specializzazione, ha beneficiato di borse di studio, in Italia e all’estero (Paesi Bassi, Belgio) per approfondire aspetti dell’arte fiamminga e olandese in età rinascimentale e barocca. I suoi studi si sono concentrati principalmente sul rapporto arte-scienza tra Italia e nord-Europa, sulla storia del collezionismo artistico e scientifico tra XVI e XVII secolo, sulla storia sociale dell’arte in ambito nordico. Ha collaborato a numerosi gruppi di ricerca internazionali (European Science Foundation) sulla storia della Repubblica delle Lettere, occupandosi del ruolo della corrispondenza, dei rapporti tra le accademie, della circolazione dei modelli culturali. Negli ultimi anni, si è occupata di temi di museologia, didattica e narrazione del patrimonio, storia della fruizione, tutela, comunicazione e valorizzazione dei beni culturali. In questo particolare settore, ha collaborato con musei e istituti di ricerca internazionali (Musei Vaticani, Ecole du Louvre, INHA); nel 2012 ha coordinato il progetto europeo ITEMS (Innovative Teaching for European Museum Strategies), per il quale ha ricevuto il premio Star Project. Nel 2016, il governo francese le ha conferito il titolo di cavaliere dell'Ordine delle Palme Accademiche. Ha maturato un’ampia esperienza nella didattica della storia dell’arte e del patrimonio culturale, anche con responsabilità di coordinamento e di gestione, nonché di consulenza nell’ambito di commissioni di rilevanza nazionale. E’ stata docente a contratto presso realtà accademiche italiane e straniere. Oltre ai numerosi articoli e saggi pubblicati in riviste scientifiche e raccolte di studi, in Italia e all’estero (Cambridge University Press, Dutch Royal Academy, Oxford University Press, Brill), è autrice di alcune monografie, tra cui “L’occhio della lince. I primi Lincei tra arte, scienza e collezionismo (1601-1630)” (Accademia Nazionale dei Lincei, 2002), “Diritto alla bellezza. Educazione al patrimonio artistico, sostenibilità, cittadinanza” (Le Monnier Università, 2018), “Estetica della cittadinanza” (Le Monnier Università, 2020) e il manuale “Dentro l’arte. Contesto, metodo, confronti” (Mondadori Education, 2016). E’ membro del consiglio scientifico del Centro di ricerca educativa su cittadinanze, innovazione sociale e accessibilità dell’Università di Bologna; dal 2019 collabora come relatore al seminario dottorale franco-canadese dell’Ecole du Louvre sullo studio dei pubblici museali.