Ricerca: L’innovazione digitale nel settore giustizia: tra utilizzo dell’IA e decisione robotica
Dottoranda di ricerca in "Diritto Pubblico, Comparato e Internazionale", curriculum di "Diritto costituzionale italiano e comparato e istituzioni politiche" (SSD: IUS/09), presso l'Università degli Studi di Roma "La Sapienza", Dipartimento di Scienze Politiche (XXXVII ciclo, borsa PON - area Innovazione).
Il tema della ricerca attiene ai profili costituzionali dell'Intelligenza Artificiale, con particolare riguardo alle sue applicazioni nel settore della giustizia.
Nel 2019 ha conseguito la Laurea Magistrale in Giurisprudenza presso l’Università di Roma LUISS Guido Carli con votazione 110/110 e lode, discutendo una tesi in diritto privato dal titolo: “Gli aspetti civilistici del contratto di concessione: revoca, recesso e risoluzione tra diritto pubblico e diritto privato”, Relatore Prof. Michele Tamponi.
Successivamente ha svolto per 18 mesi il tirocinio presso gli uffici giudiziari della Corte di Cassazione ai sensi dell'art. 73, D.L. 69/2013.
Nel 2021 ha conseguito l'abilitazione all'esercizio della professione forense.
Attualmente esercita la professione di avvocato, occupandosi prevalentemente di diritto civile (contrattualistica, responsabilità, famiglia) e penale.
Ha partecipato in qualità di relatore ad alcuni convegni, tra i quali la IV e V Conferenza e Summer School di Ventotene e la III e IV Conferenza di Icon-s Italian Chapter (Bologna, settembre 2022 e Milano, ottobre 2023), svolgendo alcuni interventi sul tema dell'Intelligenza Artificiale, della responsabilità e della prevedibilità delle decisioni giurisdizionali.
E' risultata assegnataria di una borsa di studio per lo svolgimento di incarico di Tutor didattico presso il dipartimento.
E' autore di pubblicazioni scientifiche e membro del Reviewer Board di riviste giuridiche.