Ricerca: “La Tecnica della Pittura” di Leone Augusto Rosa e i manuali ad uso gli artisti tra fine Ottocento e primo Novecento.
Ilaria Paolucci (Roma, 1995), si è laureata con lode in Studi storico-artistici presso l'Università Sapienza di Roma con una tesi in iconografia e iconologia (relatore prof. Gabriele Quaranta) sull’iconografia della Vergine in deliquio. Si iscrive al corso di laurea magistrale nel medesimo ateneo e si laurea con lode (2020) con una tesi dedicata alla Crocifissione di Tintoretto alla Scuola Grande di San Rocco a Venezia, ponendo in relazione le prospettive iconografico-iconologica e tecnico-conservativa (relatore: Prof.ssa Eliana Billi; co-relatore: Prof. Gabriele Quaranta).
Ha svolto il tirocinio formativo presso il Palazzo del Quirinale (2019-2020) e ha collaborato con il Museo MAXXI di Roma (2022-2023) in qualità di educatrice al patrimonio culturale.
Attualmente è borsista del XL ciclo del Dottorato in Storia dell’Arte all’ Università Sapienza di Roma e cultrice della materia “Storia delle tecniche artistiche e del restauro” presso i Corso di laurea triennale in Studi Storico Artistici e il Corso di laurea magistrale in Storia dell’Arte.
Altre esperienze formative:
Contemporaneamente alla laurea triennale si diploma come illustratrice (2018) e consegue a pieni voti il Master Ars in Fabula (2022), in illustrazione editoriale per l’infanzia, presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata.
Si forma come ceramista con l’artista Evandro Gabrieli, con cui collabora attualmente. Ha partecipato all’allestimento della mostra “Rescue me” in occasione della biennale Argillà di Faenza 2024.