Ricerca: "La tecnica della Pittura" di Leone Augusto Rosa e i materiali ad uso degli artisti tra la fine dell' Ottocento e il primo Novecento.
Ilaria Paolucci (Roma, 1995) è dottoranda borsista (XL ciclo) in Storia dell' Arte all’ Università Sapienza di Roma.
Ha conseguito la laurea triennale con lode in Studi storico-artistici (2017) presso l'Università Sapienza di Roma con una tesi in iconografia e iconologia dedicata al tipo iconografico della Vergine in deliquio (relatore prof. Gabriele Quaranta); e la laurea magistrale con lode in Storia dell'arte nel medesimo ateneo,(2020) con una tesi dedicata alla Crocifissione dipinta da Tintoretto per la Scuola Grande di San Rocco a Venezia, ponendo un relazione le prospettive iconografico-iconologica e tecnico-conservativa. (relatore: Prof.ssa Eliana Billi; co-relatore: Prof. Gabriele Quaranta).
Ha svolto il tirocinio formativo presso il Palazzo del Quirinale (novembre 2018- maggio 2019) e ha collaborato con il Museo MAXXI di Roma (settembre 2022- gennaio 2024) in qualità di educatrice al patrimonio culturale.
Dal 2024 le è stata attribuita la qualifica di cultrice della materia in “storia delle tecniche artistiche e del restauro” (L-ART 04).
Altre esperienze formative:
Contemporaneamente alla laurea triennale si diploma come illustratrice (2018) e consegue a pieni voti il Master Ars in Fabula (2022), in illustrazione editoriale per l’infanzia, presso l’Accademia di Belle Arti di Macerata.
Si forma come ceramista con l’artista Evandro Gabrieli, con cui collabora attualmente. Ha partecipato all’allestimento della mostra “Rescue me” in occasione della biennale Argillà di Faenza 2024.