Ricerca: Studio del comportamento ciclico di terreni naturali e ricostituiti a medie ed elevate deformazioni mediante apparecchiature di laboratorio: aspetti sperimentali e ricadute sulle mitigazione del rischio sismico.
Dottoranda del XXXVII ciclo in Ingegneria Strutturale e Geotecnica con borsa finanziata dalla Regione Lazio presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
Istruzione e formazione:
Nel 2019 ha conseguito la Laurea Magistrale in Ingegneria Civile, presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, con votazione 110/110 con lode. Titolo della tesi: “Analisi meccanica secondo la teoria dello stato stazionario di un terreno piroclastico soggetto a carichi monotoni e ciclici”.
Principali obiettivi della tesi: definizione del comportamento sismico di un deposito piroclastico (Rangiriri, Nuova Zelanda) attraverso prove di laboratorio monotone e cicliche in cella triassiale e definizione delle curve di resistenza ciclica.
Nel 2019 ha partecipato ad un’attività di ricerca sperimentale post laurea presso l’Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli riguardante la definizione della suscettibilità alla liquefazione di terreni piroclastici attraverso l’esecuzione di un programma sperimentale con prove triassiali in cella a stress path controllato, in collaborazione con l’Università di Auckland (Nuova Zelanda).
Interesse scientifico:
Gli interessi di ricerca riguardano lo studio del comportamento dinamico dei terreni di fondazione e la valutazione del loro potenziale di liquefazione per la definizione di possibili interventi di prevenzione e mitigazione del rischio sismico.