Girolamo GAROFALO

Ricercatore universitario


email: girolamo.garofalo@unipa.it




Girolamo Garofalo (Palermo, 1960) è Ricercatore di Etnomusicologia presso l’Università degli Studi di Palermo, dove insegna “Musica bizantina e dell'Oriente cristiano”.
Le sue ricerche e le sue pubblicazioni (saggi e antologie musicali) riguardano la musica popolare siciliana e il canto liturgico bizantino degli Arbëresh di Sicilia.
È fondatore e componente del Comitato Italiano per l’edizione e lo studio delle Fonti Musicali Bizantine, CIFMB istituito a Palermo presso l’Accademia Nazionale di Scienze, Lettere e Arti di Palermo nel novembre 2018, su richiesta dei Monumenta Musicae Byzantinae di Copenaghen, sotto l’egida dell’Union Académique Internationale (UAI) e dell’Unione Accademica Nazionale Italiana (UAN).
È co-fondatore dello Study Group dell’International Musicological Society (IMS) “Music of the Christian East and Orient” istituito a Bucarest (Romania), nel settembre 2019, during the 8th International Musicological Conference “Musical and Cultural Osmoses in the Balkans” co-organized by the National University of Music Bucharest, and the IMS-Regional Association for the Study of Music of the Balkans.
Ha partecipato a numerosi convegni etnomusicologici in Italia e all’Estero: fra i quali quelli promossi dall’International Society for the Orthodox Church Music (Isocm), dai Monumenta Musicae Byzantinae (Mmb), dall’International Musicological Society (Ims), dall’International Council for Traditional Music (Ictm). Ha egli stesso organizzato diversi convegni etnomusicologici e rassegne musicali.
Negli anni 2010-2013 è stato Direttore Scientifico e Artistico dell'iniziativa “Voce e suono della preghiera”: una Giornata di Studi comprendente anche un concerto serale, organizzato con cadenza annuale dall’Istituto Interculturale di Studi Musicali Comparati della Fondazione Giorgio Cini (2010: Il canto liturgico armeno, 2011: Il canto bizantino in Italia tra tradizione orale e scritta; 2012, Il canto liturgico melchita; 2013, Il canto liturgico copto).
Due delle sue più recenti pubblicazioni in inglese sono:
- A Greek-Byzantine musical island inside an Italian island: the Byzantine chant of the Arbëresh of Sicily, in Ivan Moody and Maria Takala-Roszczenko (eds.) Church Music and Icons: Windows to Heaven (Proceedings of the Fifth International Conference on Orthodox Church Music, University of Joensuu, Finland, 3-9 June 2013), Joensuu (Finland), International Society for Orthodox Church Music (ISOCM) - University of Eastern Finland, 2015, pags. 387-400)
- Introduction: Father Bartolomeo Di Salvo and his transcriptions of the Byzantine chants among the Albanians of Sicily, in Garofalo Girolamo e Christian Troelsgård (eds.), Bartolomeo di Salvo: Chants of the Byzantine Rite: The Italo-Albanian Tradition in Sicily (Canti Ecclesiastici della Tradizione Italo-Albanese in Sicilia), Monumenta Musicae Byzantinae, Serie Subsidia (Studies and Monographs on Byzantine Chant), vol. V.1, Museum Tusculanum Press, Copenhagen, 2016, pags. XI-XXII.
Una delle sue più recenti pubblicazioni in italiano è:
Ugo Gaïsser e Francesco Falsone: due pionieri della ricerca sulla musica bizantina degli Albanesi di Sicilia, in Sergio Bonanzinga e Giuseppe Giordano (a cura di), Figure dell’etnografia musicale europea: materiali, persistenze,trasformazioni. Studi e ricerche per il 150° anniversario della nascita di Alberto Favara (1863-2013), Palermo, Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari, 2016, pagg. 185-216.
L’ultimo convegno da lui organizzato è stato l’Incontro di Studi La musica liturgica bizantina in Italia dal Medioevo a oggi fra tradizione scritta e orale, 15 febbraio 2019, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Palermo.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma