Geraldina Roberti

Professore associato


email: geraldina.roberti@uniroma1.it




Posizione corrente
- In servizio dal 1° novembre 2022 come Professoressa associata presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale della Sapienza Università di Roma (Settore scientifico-disciplinare SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi).
Abilitata in 1° fascia (Settore scientifico-disciplinare SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi).
In precedenza
- Professoressa associata presso il Dipartimento di Scienze umane dell Università degli Studi dell Aquila (Settore scientifico-disciplinare SPS/08 Sociologia dei processi culturali e comunicativi).

Produzione scientifica

11573/1716719 - 2024 - Identity, Values and Consumption Practices
Roberti, Geraldina - 02a Capitolo o Articolo
libro: Revisiting Social Theory: Challenges and Possibilities - (9781032584447)

11573/1717404 - 2024 - Le opinioni degli operatori istituzionali e degli imprenditori del territorio metropolitano di Roma
Roberti, Geraldina - 02a Capitolo o Articolo
libro: ANALISI DEL MERCATO DEL LAVORO NEL TERRITORIO METROPOLITANO DI ROMA CAPITALE - (9788894156843)

11573/1720982 - 2024 - Unsustainable Fashion: SHEIN and the Fast Fashion Consumption Model
Roberti, Geraldina - 01a Articolo in rivista
rivista: ITALIAN SOCIOLOGICAL REVIEW (Verona : QuiEdit) pp. 929-951 - issn: 2239-8589 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1687541 - 2023 - Prima di diventare invisibili
Roberti, Geraldina - 01a Articolo in rivista
rivista: SCUOLA DEMOCRATICA (Milano : Angelo Guerini e Associati) pp. 375-377 - issn: 2039-2699 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1687542 - 2023 - Fashion, cooking and beauty: Italian influencers and female role models on social media
Roberti, Geraldina - 02a Capitolo o Articolo
libro: Media and Gender History, Representation, Reception - (9791254773123)

11573/1599825 - 2022 - Secondary analysis for digitized data. Its utility in finding and selecting indicators of social well-being
Iorio, Gennario; Palmieri, Marco; Roberti, Geraldina - 02a Capitolo o Articolo
libro: Handbook of research on advanced research methodologies for a digital society (2 volumes) - (9781799884736)

11573/1659265 - 2022 - Nuove forme di celebrità: il ruolo dei virtual influencer
Mortara, A.; Roberti, G. - 02a Capitolo o Articolo
libro: I media e la moda. Dal cinema ai social network - (978-88-290-1692-1)

11573/1659247 - 2022 - Percorsi di vita giovanili tra opportunità e limiti
Roberti, Geraldina - 02a Capitolo o Articolo
libro: Prima di diventare invisibili. Prevenire a scuola il fenomeno dei Neet - (9788835135951)

11573/1659257 - 2022 - Giovani, social media e (dis)informazione
Roberti, Geraldina - 02a Capitolo o Articolo
libro: Media digitali e disinformazione. Politica, giornalismo, social network e conflitti armati - (979-12-5477-018-4)

11573/1659277 - 2022 - Female influencers: Analyzing the social media representation of female subjectivity in Italy
Roberti, Geraldina - 01a Articolo in rivista
rivista: FRONTIERS IN SOCIOLOGY (Lausanne: Frontiers Media S.A., 2016-) pp. 1-11 - issn: 2297-7775 - wos: WOS:000864735100001 (2) - scopus: 2-s2.0-85140054289 (3)

11573/1662871 - 2022 - Transmedia branding
Roberti, Geraldina - 02a Capitolo o Articolo
libro: Transmedia Studies. Logiche e pratiche degli ecosistemi della comunicazione - (979-12-5984-061-5)

11573/1659859 - 2022 - I consumi dei giovani tra resilienza e sostenibilità: un’indagine empirica
Roberti, Geraldina; Mortara, Ariela; Degli Esposti, Piergiorgio - 02a Capitolo o Articolo
libro: Pratiche di consumo alla prova del Covid-19 - (9788835144694)

11573/1659293 - 2021 - Genere, generi, generazioni. Una riflessione sociologica
Antonella Mascio, Piergiorgio Degli Esposti; Roberti, Geraldina - 01a Articolo in rivista
rivista: OCULA (Bologna: Associazione Culturale Ocula Rimini: Giampaolo Proni) pp. 9-24 - issn: 1724-7810 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1659290 - 2021 - Sharing and Sustainable Consumption in the Era of COVID-19
Degli Esposti, Piergiorgio; Mortara, Ariela; Roberti, Geraldina - 01a Articolo in rivista
rivista: SUSTAINABILITY (Basel : MDPI) pp. - - issn: 2071-1050 - wos: WOS:000624800000001 (62) - scopus: 2-s2.0-85100885133 (75)

11573/1659291 - 2021 - Sustainable Consumer Behaviour: A Field Analysis of Italians’ Attitudes Towards Sustainable Consumption
Degli Esposti, Piergiorgio; Mortara, Ariela; Roberti, Geraldina - 01a Articolo in rivista
rivista: MICRO & MACRO MARKETING (Bologna Italy: Societa Editrice il Mulino Spa) pp. 69-87 - issn: 1121-4228 - wos: (0) - scopus: 2-s2.0-85117850042 (1)

11573/1659254 - 2021 - Focus on the future. An orientation project of the university of L'Aquila
Nuzzaci, A.; Roberti, G. - 02a Capitolo o Articolo
libro: Learning with New Technologies, Equality and Inclusion. Proceedings of the 2nd International Conference of the Journal Scuola Democratica Reinventing Education - (978-88-944888-8-3)

11573/1659275 - 2021 - Focus on the future. An orientation project of the university of L'Aquila
Nuzzaci, A.; Roberti, G. - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: REINVENTING EDUCATION (Rome)
libro: Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica - ()

11573/1659271 - 2021 - Youth Consumption, Agency and Signs of Girlhood: Rethinking Young Italian Females’ Lifestyles
Roberti, Geraldina - 02a Capitolo o Articolo
libro: LIVING LIKE A GIRL Agency, Social Vulnerability and Welfare Measures in Europe and Beyond - (978-1-80073-147-9)

11573/1659296 - 2021 - Orientati al futuro: percorsi di orientamento al lavoro per una scelta consapevole del corso di studio
Roberti, Geraldina; Nuzzaci, Antonella - 01a Articolo in rivista
rivista: EDUCATIONAL REFLECTIVE PRACTICES (Milano : Franco Angeli) pp. 32-48 - issn: 2279-9605 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1659276 - 2020 - Cyberbullying and Empathy in the Age of Hyperconnection: An Interdisciplinary Approach
Auriemma, Vincenzo; Iorio, Gennaro; Roberti, Geraldina; Morese, Rosalba - 01a Articolo in rivista
rivista: FRONTIERS IN SOCIOLOGY (Lausanne: Frontiers Media S.A., 2016-) pp. - - issn: 2297-7775 - wos: WOS:000678687200001 (14) - scopus: 2-s2.0-85094869669 (17)

11573/1659259 - 2020 - COMPRENDERE LA REALTÀ GIOVANILE ATTRAVERSO LA LENTE DEI CONSUMI
Roberti, Geraldina - 02a Capitolo o Articolo
libro: Giovani e società in Italia tra XX e XXI secolo - (9788815287663)

11573/1659280 - 2020 - Memorie di sé. Il tatuaggio come strumento della narrazione identitaria giovanile
Roberti, Geraldina - 01a Articolo in rivista
rivista: SOCIOLOGIA (Roma: Gangemi editore Roma: Istitituto Luigi Sturzo Napoli: Edizioni scientifiche italiane) pp. 158-163 - issn: 0038-0156 - wos: (0) - scopus: 2-s2.0-85135221846 (0)

11573/1659297 - 2019 - Sharing Economy and Young People. A Qualitative Explorative Project
Mortara, A.; Roberti, G. - 04b Atto di convegno in volume
congresso: International Conference Sharing Society (Bilbao)
libro: Sharing Society The Impact of Collaborative Collective Actions in the Transformation of Contemporary Societies - (978-84-9082-678-2)

11573/1659279 - 2019 - Identità sostenibili. Il nuovo ruolo dei consumi nelle dinamiche della partecipazione sociale giovanile
Roberti, Geraldina - 01a Articolo in rivista
rivista: RIVISTA DI STUDI POLITICI (Roma: Editrice Apes) pp. 128-141 - issn: 1120-4036 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1659266 - 2018 - The sharing economy and young people: an exploratory research project
Mortara, A.; Roberti, G. - 02a Capitolo o Articolo
libro: Contemporary Collaborative Consumption. Trust and Reciprocity Revisited - (978-3-658-21345-9)

11573/1659272 - 2018 - From celebrities to influencers and back. Web 2.0 and the emerging trends in the celebrity system
Mortara, Ariela; Roberti, Geraldina - 02a Capitolo o Articolo
libro: THE SIZE EFFECT. A Journey into Design, Fashion and Media - (9788869771743)

11573/1659301 - 2017 - Vite da Millennials. Culture e pratiche comunicative della Generazione Y
Roberti, Geraldina - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1659289 - 2017 - The Spread Fashion: an Explorative Research of Italian Fashion Blog
Roberti, Geraldina; Mortara, Ariela - 01a Articolo in rivista
rivista: ITALIAN SOCIOLOGICAL REVIEW (Verona : QuiEdit) pp. 87-104 - issn: 2239-8589 - wos: (0) - scopus: 2-s2.0-85012956558 (2)

11573/1659278 - 2016 - Da appassionato a testimonial. L’evoluzione del blogger
Ariela, Mortara; Roberti, Geraldina - 01a Articolo in rivista
rivista: MICRO & MACRO MARKETING (Bologna Italy: Societa Editrice il Mulino Spa) pp. 397-410 - issn: 1121-4228 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1659253 - 2016 - Giovani adulti e pratiche di fruizione. Un’analisi dei consumi giovanili in chiave generazionale
Roberti, Geraldina - 02a Capitolo o Articolo
libro: Istantanee di vita giovanile. Per una sociologia delle generazioni - (9788898134243)

11573/1659261 - 2016 - Ricostruire le reti sociali attraverso la condivisione delle pratiche fruitive
Roberti, Geraldina - 02a Capitolo o Articolo
libro: Quaderni in Mutazione - (978-88-87952-82-7)

11573/1659286 - 2016 - Culture del consumo fra studenti universitari. Un’analisi degli stili di consumo giovanili
Roberti, Geraldina - 01a Articolo in rivista
rivista: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (Milano : Franco Angeli) pp. 70-83 - issn: 1121-1733 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1659260 - 2015 - Dallo sharing allo showing. Un’analisi esplorativa sul ruolo dei fashion blogger
Mortara, Ariela; Roberti, Geraldina - 02a Capitolo o Articolo
libro: ZoneModa Journal - (978-88-6598-741-4)

11573/1659264 - 2015 - La rappresentazione del lavoro fra i giovani. L’esperienza degli studenti della Marsica
Roberti, Geraldina - 02a Capitolo o Articolo
libro: Giovani e Mezzogiorno - (978-88-9314-015-7)

11573/1659268 - 2015 - Dinamiche della socialità giovanile dopo il terremoto
Roberti, Geraldina - 02a Capitolo o Articolo
libro: Quaderni in Mutazione - (9788889568446)

11573/1659287 - 2015 - Giovani consumatori o giovani cittadini? Analizzare il consumo responsabile in un’ottica di cittadinanza
Roberti, Geraldina - 01a Articolo in rivista
rivista: CULTURE DELLA SOSTENIBILITÀ (Milano : Franco Angeli) pp. 71-82 - issn: 1972-5817 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1659283 - 2014 - The influence of family socialization on consumer choices of young people. A case study of female university students
Roberti, Geraldina - 01a Articolo in rivista
rivista: ITALIAN JOURNAL OF SOCIOLOGY OF EDUCATION ([S. l.] : Silvio Scanagatta) pp. 41-69 - issn: 2035-4983 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1659288 - 2014 - Capitale culturale e prassi giovanili di consumo nella Marsica
Roberti, Geraldina - 01a Articolo in rivista
rivista: SCUOLA DEMOCRATICA (-Bologna: Il Mulino -Milano: Angelo Guerini e Associati, 2010- -Roma: Libreria romana -Venezia : Marsilio) pp. 417-440 - issn: 1129-731X - wos: (0) - scopus: (0)

11573/565325 - 2013 - Introduzione
Roberti, G.; Anzera, Giuseppe - 02a Capitolo o Articolo
libro: Diventare adulti al tempo della crisi - (9788896950272)

11573/1659246 - 2013 - Tra sogno e realtà. Percezione di sé e universo valoriale
Roberti, Geraldina - 02a Capitolo o Articolo
libro: Diventare adulti al tempo della crisi. Una ricerca sui giovani della Marsica - (9788896950272)

11573/1659251 - 2013 - Con il sostegno della Rete. Analisi dei messaggi di solidarietà giunti all’Università dell’Aquila dopo il terremoto
Roberti, Geraldina - 02a Capitolo o Articolo
libro: Net-Quake. Media digitali e disastri naturali - (9788820417437)

11573/1659252 - 2013 -
Roberti, Geraldina - 02a Capitolo o Articolo
libro: Diventare adulti al tempo della crisi. Una ricerca sui giovani della Marsica - (9788896950272)

11573/1659267 - 2013 - Una generazione allo specchio
Roberti, Geraldina - 02a Capitolo o Articolo
libro: Diventare adulti al tempo della crisi. Una ricerca sui giovani della Marsica - (9788896950272)

11573/1659281 - 2013 - Consumo responsabile e partecipazione nelle prassi giovanili. Una ricerca sui giovani della Marsica
Roberti, Geraldina - 01a Articolo in rivista
rivista: SOCIOLOGIA DEL LAVORO (Franco Angeli Riviste SRL:viale Monza 106, I 20127 Milan Italy:011 39 02 2895762, 011 39 02 289562, EMAIL: riviste@francoangeli.it, INTERNET: http://www.francoangeli.it, Fax: 011 39 02 2891515) pp. 113-126 - issn: 0392-5048 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1659299 - 2013 - La generazione responsabile. Giovani, consumi e formazione in un contesto locale
Roberti, Geraldina - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1709942 - 2013 - Diventare adulti al tempo della crisi. Una ricerca sui giovani della Marsica
Roberti, Geraldina; Anzera, Giuseppe - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1659284 - 2012 - In relazione al consumo. Legami sociali e pratiche di fruizione sui SNS
Roberti, Geraldina - 01a Articolo in rivista
rivista: SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE (Milano : Franco Angeli) pp. 178-189 - issn: 1121-1733 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/377759 - 2011 - Branding identity.Facebook, brands and self construction
Marinelli, Alberto; Roberti, Geraldina - 02a Capitolo o Articolo
libro: Networked sociability and Individualism.Technology for Personal and Professional Relationships - (9781613503386)

11573/412099 - 2011 - Brand identity/personal identity. Processi di costruzione identitaria attraverso i brand sui Social Network Sites
Roberti, G.; Marinelli, Alberto - 01a Articolo in rivista
rivista: CULTURA E COMUNICAZIONE (Roma : Associazione Italiana di Sociologia Sezione PIC) pp. 19-25 - issn: 2036-9700 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1659249 - 2011 - Il terremoto in prima pagina. L’impatto sociale di una tragedia collettiva
Roberti, Geraldina - 02a Capitolo o Articolo
libro: Il terremoto dell'Aquila. Analisi e riflessioni sull'emergenza - (9788896319154)

11573/1659250 - 2011 - Marcare l’identità. Consumi, brand e costruzione del sé attraverso i SNS
Roberti, Geraldina - 02a Capitolo o Articolo
libro: Ricerca qualitativa e giovani studiosi - (9788895279183)

11573/1659263 - 2011 - La presenza assente. Reti e rapporti sociali al tempo del terremoto
Roberti, Geraldina - 02a Capitolo o Articolo
libro: Il sapere dei giovani, - (9788854841796)

11573/1659274 - 2011 - Reti di parole. Solidarietà e partecipazione sociale nelle parole degli studenti dell’università dell’Aquila
Roberti, Geraldina - 02a Capitolo o Articolo
libro: Il terremoto dell'Aquila. Analisi e riflessioni sull'emergenza - (9788896319154)

11573/1659300 - 2011 - Il senso dei giovani per il consumo. Nuove generazioni, identità e relazioni sociali
Roberti, Geraldina - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1659273 - 2009 - Giovani generazioni: consumi multipli per identità complesse
Roberti, Geraldina - 02a Capitolo o Articolo
libro: La ricerca giovane. Percorsi di analisi della condizione giovanile - (9788895161280)

11573/1659282 - 2009 - L'università che resiste
Roberti, Geraldina - 01a Articolo in rivista
rivista: MEDIAZONE (Roma : Università di Roma "La Sapienza". Facoltà di Scienze della Comunicazione) pp. - - issn: 1970-7606 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1659258 - 2007 - Il pubblico de I Simpson attraverso l’analisi dei dati di ascolto
Roberti, Geraldina - 02a Capitolo o Articolo
libro: I Simpson. Il ventre onnivoro della tv postmoderna - (9788878702400)

11573/1659262 - 2006 - Percorsi identitari giovanili
Roberti, Geraldina - 02a Capitolo o Articolo
libro: Comunicare le identità. Percorsi della soggettività nell’età contemporanea - (8846475615)

11573/1659256 - 2005 - ER. Emergency room
Roberti, Geraldina - 02a Capitolo o Articolo
libro: Cult series. Le grandi narrazioni televisive nell'America di fine secolo - (8875271224)

11573/1659302 - 2005 - Mediamente giovani. Percorsi, stili e consumi culturali
Roberti, Geraldina - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1659269 - 2005 - La radio: origini e sviluppo
Roberti, Geraldina; Gentile, F. - 02a Capitolo o Articolo
libro: Il Mediaevo italiano. Industria culturale, TV e tecnologie tra XX e XXI secolo - (8843031252)

11573/1659248 - 2002 - Sull’onda degli ascolti. I tanti pubblici della radio
Roberti, Geraldina - 02a Capitolo o Articolo
libro: La radio. Percorsi e territori di un medium mobile e interattivo - (88-8000-012-8)

11573/1659270 - 2002 - Nella rete dell’informazione
Roberti, Geraldina - 02a Capitolo o Articolo
libro: Net Sociology. Interazioni tra scienze sociali e Internet - (88-8335-300-5)

11573/1659294 - 2002 - Non leggono. Perché? Giovani e quotidiani: indagine sul lato oscuro dell’informazione
Roberti, Geraldina - 01a Articolo in rivista
rivista: PROBLEMI DELL'INFORMAZIONE (Societa Editrice il Mulino Spa:Strada Maggiore 37, I 40125 Bologna Italy:011 39 051 256011, EMAIL: diffusione@mulino.it, INTERNET: http://www.mulino.it, Fax: 011 39 051 256034) pp. 91-105 - issn: 0390-5195 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1659295 - 2002 - TV, bambini e luoghi comuni
Roberti, Geraldina - 01a Articolo in rivista
rivista: MEDIA DUEMILA (-Gutenberg 2000 srl:C S Massimo D Azeglio 60, 10126 Turin Italy:011 39 11 6504430 -Torino: Millenium.) pp. - - issn: 0393-0599 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/64788 - 2001 - Multigiornalismi. La nuova informazione nell'età di Internet
Morcellini, Mario; Roberti, Geraldina - 06a Curatela

11573/1659255 - 2001 - Tra romanticismo e multimedialità: l’evoluzione della figura del giornalista
Roberti, Geraldina - 02a Capitolo o Articolo
libro: Multigiornalismi. La nuova informazione nell’età di Internet - (88-8335-174-6)

11573/1659292 - 2000 - Le origini della critica televisiva in Italia
Roberti, Geraldina - 01a Articolo in rivista
rivista: SCHOLA SALERNITANA: ANNALI (Avagliano Editore Srl:Piazza Roma 10, 84013 Cava Tirreni SA Italy:011 39 089 444711) pp. - - issn: 1590-7937 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1659298 - 2000 - Cultivation Analysis. New directions in media effects research; traduzione dall'ingl. del saggio tratto da N. Signorielli-M. Morgan (ed.), in A. Marinelli, G. Fatelli (a cura di), Tele-visioni. Il pubblico come volontà e come rappresentazione
Roberti, Geraldina - 13a Altro ministeriale

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma