Valentina Petralia PETRALIA

Professore associato

email: valentinapetralia@tim.it
telefono: 3408090280
edificio: Ex Monastero dei Benedettini, Catania
stanza: 227/1

Valentina Petralia è professore associato di Diritto dell’Unione europea. Insegna Diritto dell’Unione europea, Diritto internazionale e Diritto europeo delle migrazioni all’Università di Catania
È componente del collegio dei docenti del Dottorato di ricerca “Diritto pubblico, comparato e internazionale”, nel Dipartimento di Scienze Politiche dell’Università La Sapienza.
È Presidente dell’Associazione forense Adrano-Biancavilla. È Membro della Società Italiana di Diritto internazionale e di Diritto dell’Unione europea (SIDI), dell’Associazione italiana di studiosi di Diritto dell’Unione europea (AISDUE) e dell’Accademia “Diritto e Migrazioni” (ADiM)
Ha partecipato e diretto gruppi di ricerca nazionali; nonché convegni nazionali e internazionali.
Partecipa a comitati editoriali di collane e riviste scientifiche.
Nella sua attività di ricerca ha dedicato particolare attenzione ai temi della tutela dei diritti umani; del dialogo tra Corti nazionali e Corti internazionali e del rapporto tra ordinamenti; della protezione internazionale dello straniero; nonché all’azione esterna dell’Unione europea.
Ha pubblicato diversi contributi in materia di diritti umani, dialogo tra Corti, identità culturale e conflitti di civiltà.
E' referee di riviste scientifiche.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma