GIUSEPPE ORSINI

Dottore di ricerca

ciclo: XXXVI


supervisore: Giuseppe Piras

Titolo della tesi: SOSTENIBILITÀ ENERGETICA E AMBIENTALE DEL TRASPORTO ELETTRICO NEGLI ASSET AUTOSTRADALI (STUDIO DI UN FRAMEWORK PER LA TRANSIZIONE AI VEICOLI ELETTRICI)

Il presente lavoro di tesi analizza il quadro socio-tecnico-economico, delineato dalle attuali politiche di sostenibilità energetica ambientale e di digitalizzazione della comunità europea e dell’Italia. Delineando un’ipotetica mappa per la transizione al trasporto elettrico, definisce attraverso gli scenari autostradali le possibili milestones. Lo studio prende a riferimento la gestione della sicurezza autostradale che negli ultimi cinque anni ha digitalizzato la gestione delle opere sotto l’impulso di precisi criteri volti a dare le basi per una gestione data oriented delle opere, le stesse tratte sono così associabili per la definizione del fabbisogno energetico, basato sui dati di traffico e sulla disponibilità di aree interne all’autostrada per la produzione di FER. Attraverso un caso studio si è defintà una procedura valutazione delle potenzialità di sostenibilità energetica delle tratte autostradali. Nel corso del progetto, abbiamo rappresentato il livello di digitalizzazione del sistema di gestione della sicurezza delle opere, fino ai processi IA di manutenzione predittiva, confrontandolo con la gestione della sostenibilità energetica. Fino ad arrivare a ipotizzare, in analogia a quanto già fatto per la gestione della sicurezza delle Opere, l’adozione di LLG per gestione della sostenibilità energetica. Oggetto dello studio è stata la tratta A3 Napoli - Pompei – Salerno, presa a modello come esempio di gestione integrata basata su una progettazione ad oggetti, integrabile per tutti gli ambiti di vita dell’infrastruttura. La particolarità del regime di concessione e la rilevanza del servizio offrono intrinsecamente una fattispecie privilegiata nella gestione e nella sperimentazione di forme di governance più efficienti, volte alla definizione degli obbiettivi. La direzione di creare un sistema di “Monitoraggio” si fa funzionale a scenari ottimizzazione di ampio spettro. Nella transizione energetica, i modelli di traffico integrati tra scambi automatici possono sicuramente influenzare in parte il trasporto merci, come i nuovi modelli integrativi di sharing il trasporto privato.

Produzione scientifica

11573/1684672 - 2023 - Digital construction and management the public’s infrastructures
Orsini, G.; Piras, G. - 04b Atto di convegno in volume
congresso: International conference on technological imagination in the green and digital transition, CONF.ITECH 2022 (Rome; Italy)
libro: Technological imagination in the green and digital transition - (978-3-031-29514-0; 978-3-031-29515-7)

11573/1618863 - 2022 - Renewable energy system controlled by open-source tools and digital twin model. Zero energy port area in Italy
Agostinelli, Sofia; Cumo, Fabrizio; Majidi Nezhad, Meysam; Orsini, Giuseppe; Piras, Giuseppe - 01a Articolo in rivista
rivista: ENERGIES (Basel : Molecular Diversity Preservation International) pp. 1-24 - issn: 1996-1073 - wos: WOS:000768318800001 (36) - scopus: 2-s2.0-85125762488 (44)

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