Ricerca: Lo strumento della collaborazione a tutela dell'interesse ambientale
Nel 2015 ha conseguito con lode la laurea magistrale in Giurisprudenza presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza", discutendo una tesi di diritto amministrativo dal titolo "I servizi pubblici locali tra principio di sussidiarietà e concorrenza", e ottenendo l'attestato di Laureato Eccellente per l'a.a. 2014/2015 dalla Fondazione Roma Sapienza.
Nel 2016 ha intrapreso il Tirocinio ex art. 73 del D.L. 69/2013 presso il Tribunale Ordinario di Roma, V Sezione Penale, svolgendo nello stesso periodo la pratica forense.
Nel 2018 ha ottenuto l'abilitazione alla professione di Avvocato, specializzandosi nel diritto amministrativo, nei settori degli appalti, dell'urbanistica, dell'edilizia nonché della contrattualistica pubblica e privata.
Nel 2022 ha conseguito con lode il Master Interuniversitario di secondo livello in Diritto Amministrativo – MIDA, presso la LUISS Libera Università degli Studi Sociali Guido Carli, discutendo una tesi dal titolo "I principi di collaborazione e buona fede dopo le modifiche introdotte dall'art. 1, comma 2-bis, legge n. 241/1990: applicazioni giurisprudenziali".
Dal novembre 2022 è dottorando di ricerca in Diritto pubblico, comparato e internazionale, con curriculum in Diritto amministrativo dell'ambiente e della salute pubblica, SSD IUS/10 Diritto Amministrativo, presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza".
In data 26 maggio 2023, ha partecipato, in qualità di relatore, al convegno tenutosi a Roma, presso l'Università degli studi di Roma "La Sapienza", avente ad oggetto “Il consumo di suolo e la rigenerazione urbana”. La salvaguardia di una matrice ambientale mediante uno strumento di sviluppo sostenibile”, all’interno del quale è stato presentato il relativo volume di G. A. Primerano, dando una lettura complessiva del libro, e soffermandosi sugli strumenti di micro-rigenerazione urbana e di amministrazione condivisa.