GIULIANA PARENTE

Dottoressa di ricerca

ciclo: XXXIII



Titolo della tesi: Consiglio di orientamento e disuguaglianze educative. Analisi della scelta scolastica degli studenti delle scuole secondarie di primo grado a Roma.

Il presente studio analizza il fenomeno dell’orientamento e delle scelte scolastiche degli studenti al terzo anno delle scuole secondarie di primo grado di Roma legandoli al tema della riproduzione delle diseguaglianze in campo scolastico. Il tema delle disuguaglianze e delle differenze nei processi educativi diventa centrale quando negli anni Sessanta si assiste all’espansione della scolarizzazione e della partecipazione all’educazione di secondo e terzo grado nei paesi industrializzati (Parziale, 2016; Argentin e Pavolini 2020). Infatti, con l’accesso di nuove categorie di studenti appartenenti alle fasce più povere e svantaggiate al sistema educativo, si vanno a creare le condizioni perché divenga tangibile l’esperienza della diseguaglianza sociale e l’influenza della condizione socio-economica e culturale all’interno del circuito formativo (Cavalli e de Lillo, 1988). In questo studio si adotta la prospettiva bourdieusiana (Bourdieu e Passeron,1964;1970) che, attraverso i concetti di habitus, violenza simbolica e campo, enfatizza l’influenza della classe d’origine sulla riuscita scolastica e la durata della carriera. L’apparato teorico bourdieusiano, tuttavia, tiene conto anche della distinzione dei codici linguistici elaborata da Bernestein (1975, 1977) e dei condizionamenti economici e del calcolo costi-benefici di Boudon (1973,1974), fino ad arrivare a utilizzare il concetto di dispositivo di governo di foucaultiana memoria (Foucault, 1975; Mac e Ghaill, 1994; Romito, 2017). La maggior parte della letteratura di riferimento sottolinea perlopiù l’influenza di fattori extra-scolastici (economici, culturali e sociali) nella scelta della scuola; mentre pochi studi si concentrano sul ruolo degli insegnanti e delle attività di orientamento. Lo studio qui proposto, invece, ha l’obiettivo di comprendere sia l’influenza dei fattori extrascolastici, perlopiù quelli legati alla classe sociale sia di quelli scolastici, e in particolare del consiglio orientativo che gli insegnanti sono tenuti a dare agli studenti al terzo anno della scuola media. Il lavoro di ricerca, infatti, è partito dall’ipotesi che accanto agli effetti primari (legame tra background familiare e risultati) e secondari (l’influenza del background sulla scelta) derivanti dalla classe di appartenenza, si affermi l’esistenza anche di un effetto terziario della scuola (Schneider, 2014; Esser, 2016; Argentin e Pavolini, 2020). Quest’ultimo, in particolare, è studiato attraverso le più generali conseguenze delle pratiche scolastiche legate all’habitus istituzionale di ciascuna scuola (Ingram, 2008, 2011, 2016) e alla violenza simbolica esercitata dagli insegnanti che si esprime nel consiglio di orientamento, quando vengono applicati, inconsapevolmente, pregiudizi tesi ad abbassare le aspirazioni degli studenti (Boone e Van Houtte, 2013; Romito 2016). Si è utilizzato un disegno di ricerca mixed-method che ha previsto sia strumenti di raccolta dati quantitativi (questionari semi-strutturati) sia qualitativi (interviste). Senza entrare nei dettagli delle scelte metodologiche, allo studio hanno partecipato 5 istituti scolastici secondari di primo grado appartenenti a diverse aree della città di Roma, da cui si sono estratte casualmente alcune classi terze. Agli studenti di queste classi si sono somministrati due questionari sulla scelta e l’orientamento scolastico e, infine, si sono condotte alcune interviste non direttive ai loro insegnanti. In sintesi, i risultati di questo lavoro affermano che: 1) l’origine sociale condiziona la scelta scolastica degli studenti, 2) gli elementi istituzionali del contesto scolastico plasmano le pratiche di valutazione e orientamento degli insegnanti, 3) quest’ultime rafforzano a loro volta i condizionamenti di classe sui cui si basano le intenzioni di scelta degli studenti. Nei diversi contesti scolastici, quindi, si attivano chances di prosecuzione degli studi diversificate e si promuovono carriere scolastiche che rafforzano le diseguaglianze in termini di composizione sociale, incentivando così la segregazione scolastica e territoriale delle varie scuole sul territorio romano. Tutto ciò, in una prospettiva più estesa, tende a riprodurre le dinamiche di classe già esistenti nella società e, quindi, l’immobilità sociale per alcune categorie di studenti.

Produzione scientifica

11573/1708704 - 2024 - Valutare la qualità e l'apprendimento della didattica a distanza: Il caso dell'Università di Pisa
Di Censi, Luca; Parente, Giuliana - 01a Articolo in rivista
rivista: RIV. RASSEGNA ITALIANA DI VALUTAZIONE (FrancoAngeli, Milano) pp. 11-31 - issn: 1826-0713 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1608672 - 2021 - Habits, lifestyles and Sociality. A cluster analysis of Italian University Students
Giampaoli, S.; Lenzi, F. R.; Parente, G.; Frajese, V. G.; Tessitore, A. - 01a Articolo in rivista
rivista: IGIENE E SANITÀ PUBBLICA (-Rome Italy: Nebo Sas Editore -Roma: [s.n] -Salerno: [s.n]) pp. 591-604 - issn: 0019-1639 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1566431 - 2021 - Class Of Origin, Institutional Habitus And Reproduction Of Inequalities: The Confirmative Effect Of School Guidance On Student Choices In: SCUOLA DEMOCRATICA (Eds.). Book of Abstracts of the International Conference of the journal Scuola Democratica. Reinventing Education, Rome, Associazione “Per Scuola Democratica”
Parente, Giuliana - 04h Atto di convegno in rivista scientifica o di classe A
rivista: SCUOLA DEMOCRATICA (Milano : Angelo Guerini e Associati) pp. 228-229 - issn: 2039-2699 - wos: (0) - scopus: (0)
congresso: Second International Conference of Scuola Democratica (online)

11573/1569125 - 2021 - L’orientamento scolastico come pratica di riproduzione delle disuguaglianze scolastiche dovute all’origine sociale
Parziale, Fiorenzo; Parente, Giuliana - 01a Articolo in rivista
rivista: THE LAB'S QUARTERLY (Pisa: Laboratorio di ricerca sociale) pp. 139-164 - issn: 2035-5548 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1283077 - 2019 - School guidance and school choice of students aged 11 to 14. Research design
Parente, Giuliana - 04h Atto di convegno in rivista scientifica o di classe A
rivista: SCUOLA DEMOCRATICA (-Bologna: Il Mulino -Milano: Angelo Guerini e Associati, 2010- -Roma: Libreria romana -Venezia : Marsilio) pp. 107-107 - issn: 1129-731X - wos: (0) - scopus: (0)
congresso: 1st International Conference of the Journal «Scuola Democratica» Education and Post-Democracy (Cagliari)

11573/1362191 - 2019 - Il brainstorming valutativo dalla teoria alla pratica di ricerca in contesti caratterizzati da resistenze all’innovazione
Parente, Giuliana; Labalestra, Rosanna - 01a Articolo in rivista
rivista: RIV. RASSEGNA ITALIANA DI VALUTAZIONE (FrancoAngeli, Milano) pp. 276-292 - issn: 1826-0713 - wos: (0) - scopus: (0)

11573/1527649 - 2018 - Multidimensionalità e trasversalità. Una proposta di integrazione statistica e teorica per lo studio degli obiettivi di sviluppo sostenibile
Di Leo, Alessio; Parente, Giuliana - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Conferenza nazionale delle dottorande e dei dottorandi in Scienze sociali (Rome, Italy)
libro: CNDSS 2018 Atti della III Conferenza nazionale delle dottorande e dei dottorandi in Scienze sociali - (978-88-9377-127-6)

11573/1198648 - 2018 - The sustainable development goals between multidimensionality and transversality
Parente, Giuliana - 04d Abstract in atti di convegno
congresso: ESA/RN27 Mid-Term Conference 2018 Social Structures, Culture and Institutions in Southern European Societies (Catania)
libro: Esa rn27 book of abstracts - ()

11573/1118246 - 2017 - Il digitale nella scuola dell'infanzia. Analisi e sperimentazione di un protocollo formativo
Cortoni, Ida; Parente, Giuliana - 01a Articolo in rivista
rivista: COMUNICAZIONEPUNTODOC (Bologna-Roma: Logo Fausto Lupetti Editore) pp. 39-46 - issn: 2282-0140 - wos: (0) - scopus: (0)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma