Ricerca: Immaginare l’Africa nell’Italia della prima età moderna: contatti transculturali e rappresentazioni visive dei popoli dell’Africa sub-sahariana
Giulia Zimei (Roma, 1998) ha conseguito con il massimo dei voti la laurea triennale in Storia, Antropologia, Religioni presso la Sapienza Università di Roma nel 2019 (relatore: Prof. Emmanuel Betta). Presso lo stesso ateneo, nel 2022 ha ottenuto con lode la laurea magistrale in Storia dell’Arte, discutendo una tesi dal titolo “Arte e diplomazia nello Stato Pontificio: un’ipotesi sull’iconografia dell’ambasciatore del Regno del Congo Antonio Manuel Ne-Vunda” (relatore: Prof. Francesco Freddolini; correlatore: Prof. Massimo Moretti).
Parallelamente al percorso accademico, ha acquisito esperienza sia in ambito curatoriale che nel mercato antiquario. Nel 2019 ha collaborato con il Museo Boncompagni Ludovisi, contribuendo alla catalogazione del fondo “La Scuola Professionale femminile Margherita di Savoia” e alla curatela della relativa mostra (30 novembre 2019 – 29 marzo 2020). Tra il 2021 e il 2022 ha svolto un tirocinio curriculare presso la Presidenza della Repubblica Italiana – Palazzo del Quirinale. Nel 2022 è risultata vincitrice della Erasmus+Traineeship Scholarship, grazie alla quale ha trascorso un semestre presso il Museum voor Schone Kunsten di Gent (MSK). Qui ha partecipato alla preparazione della prima mostra monografica dedicata a “Theodoor Rombouts. Virtuoso of Flemish Caravaggism” (21 gennaio – 23 aprile 2023) e ha contribuito allo sviluppo della mostra “Stephan Vanfleteren. Transcripts of a Sea” (autunno 2025). Tra il 2021 e il 2023 ha inoltre lavorato presso due rinomate gallerie antiquarie di Roma.
Attualmente è iscritta al XL ciclo del Dottorato di Ricerca in Storia dell’Arte presso la Sapienza Università di Roma. Da novembre 2024 è cultrice della materia per gli insegnamenti di Storia dell’arte moderna (L-ART/02) e Arte europea e mondo globale 1400-1700 (ARTE-01/B).