GIULIA TAREI

Dottoressa di ricerca

ciclo: XXXV



Titolo della tesi: Disegnare una Teoria. Strumenti Scientifici per la Rappresentazione

Nell’ambito della Rappresentazione, ed in particolare del Disegno scientifico, si rivolge l'attenzione a quegli strumenti che sono caratterizzati dalla proprietà di concretare modelli teorici e che producono modelli grafici. Da sempre l’attività di tradurre in forma grafica aspetti della realtà o teorie astratte è accompagnata dall’esperienza tecnica di progettare e costruire oggetti che materializzino principi teorici, che siano manipolabili, con cui si possa sperimentare tattilmente, controllare visivamente e per mezzo dei quali si possano attivare processi di deduzione logica concorrendo alla definizione ed alla comprensione di teorie scientifiche. Con questa ricerca si intende approfondire il tema degli strumenti scientifici progettati e realizzati per lo scopo di disegnare, di rappresentare la realtà che ci circonda, ed analizzare le leggi matematiche che ne regolano la forma e che determinano lo spazio geometrico. La progettazione e l’uso di strumenti può precedere la codifica di tali leggi, o verificarne l’esattezza, confermando il valore euristico dell’approccio sperimentale e l’indissolubilità della teoria dalla pratica. La progettazione e costruzione di tali oggetti è un’attività che sin dall'antichità accomuna le ricerche scientifiche e che viene ripresa e portata avanti con continuità fino ad oggi. Si tratta di un patrimonio culturale, storico, tecnologico, che consente di evidenziare il carattere empirico del metodo scientifico, che lega l’attività intellettuale e di ricerca dell’essere umano, e fa da anello di congiunzione tra teoria e pratica. Si propone una classificazione degli oggetti di studio sulla base di criteri specifici, che consente di avviare una sistematizzazione di questo patrimonio diffuso sul territorio nazionale. Tale patrimonio è indiscutibilmente prezioso ed importante per la divulgazione della storia della scienza. A partire da questa classificazione, ed avendo analizzato i modelli teorici che legano biunivocamente e con continuità strumenti e tecnologie antichi e contemporanei questa ricerca si conclude con un progetto di applicazione di tecnologie immersive per aggiornare la fruibilità degli strumenti conservati presso Musei, Istituti e luoghi di istruzione con finalità didattico-divulgative. L'obiettivo di tale sperimentazione è valorizzare un metodo che lega l’approccio empirico a quello teorico nel processo di conoscenza a supporto della Scienza della Rappresentazione e dello studio della Geometria. Parole chiave: strumenti; disegno scientifico; geometria; patrimonio scientifico tecnologico; teoria e pratica.

Produzione scientifica

11573/1658193 - 2022 - The Renewed Existence in AR of Max Brückner’s Lost Paper Polyhedra
Ceracchi, Michela; Tarei, Giulia - 02a Capitolo o Articolo
libro: Representation Challenges: New Frontieres of AR and AI Research for Cultural Heritage and Innovative Design - (9788835127307; 9788835141945)

11573/1413513 - 2019 - L’arte del disegno e il disegno dell’arte nelle trasformazioni seicentesche di Palazzo Spada: l’Astrolabium catoptrico gnomonicum di Emmanuel Maignan
Farroni, Laura; Canciani, Marco; Tarei, Giulia - 04b Atto di convegno in volume
congresso: Riflessioni. L'arte del disegno/il disegno dell'arte. UID 2019 (Perugia)
libro: riflessioni/reflection. L'arte del disegno/il disegno dell'arte - (978-88-492-3762-7)

11573/1413603 - 2019 - L'arte del disegno a Palazzo Spada. L'astrolabium catoptrico gnomonicum di Emmanuel Maignan
Farroni, Laura; Mancini, Matteo Flavio; Tarei, Giulia; Luisa Tuscano, Maria - 03a Saggio, Trattato Scientifico

11573/1413580 - 2019 - Sperimentazione di un metodo di analisi geometrica dei sistemi di linee dell'Astrolabium Catoptricum-Gnomonicum
Tarei, Giulia - 02a Capitolo o Articolo
libro: L'arte del disegno a Palazzo Spada - l'astrolabium catoptricum gnomonicum di Emmanuel Maignan - (978-88-6557-410-2)

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma