Ricerca: Le postille di Torquato Tasso alla "Commedia": edizione critica e commentata
Giulia Mari (Roma, 1994) ha conseguito con lode la laurea magistrale in Filologia Moderna nel gennaio 2019 presso l’Università La Sapienza di Roma, discutendo un elaborato dal titolo “Le edizioni Ingegneri della «Liberata». Per una ricostruzione storica e filologica” (relatore: prof. E. Russo; correlatore: prof. P. Procaccioli). I risultati del lavoro, dedicato all’analisi delle varianti delle prime edizioni integrali del poema e a chiarire alcuni aspetti della figura che ne curò l’allestimento, Angelo Ingegneri, sono confluiti nell’articolo “Le edizioni Ingegneri della «Liberata»”, di prossima pubblicazione sulla rivista «Studi Tassiani».
È attualmente dottoranda in Italianistica presso l’Università La Sapienza di Roma (ciclo XXXVII), dove svolge un progetto di ricerca che mira all’allestimento di un’edizione critica e commentata delle postille di Torquato Tasso alla “Commedia” dantesca.
Fa parte del Progetto di Ateneo “TransLATINg: Testi letterari italiani in traduzione latina”, coordinato da F. Lucioli (Università La Sapienza).