Dottoranda presso la scuola di Dottorato in Scienze sociali ed economiche (XXXVII ciclo), con una ricerca del titolo "Migrants and local development in the Italian Inner Areas: opportunities and critical issue".
Nel 2020 ho conseguito la laurea magistrale in Scienze Sociali Applicate presso Sapienza - Università di Roma, con una tesi dal tiolo "Lo spopolamento delle aree interne in Italia: il caso di Oltrepò(Bio)diverso" (votazione 110 e lode/110). Nello stesso anno, mi è stata conferita una menzione speciale, per la qualità del lavoro svolto nella mia tesi, da parte dell'Associazione Comuni Virtuosi, nell'ambito della Borsa di Studio “Dario Ciapetti”.
I miei principali interessi di ricerca riguardano l'analisi di politiche di sviluppo indirizzate ai piccoli comuni delle aree interne del nostro Paese, con un focus particolare sul legame tra migrazione e possibili rinascite di questi territori. Attualmente, mi sto concentrando nello specifico sui piccoli paesi calabresi che stanno dimostrando di saper gestire politiche di accoglienza e integrazione.
ESPERIENZE PROFESSIONALIZZANTI
- Nel 2022 mi sono occupata della stesura di un report in merito all'incontro "I giovani delle Aree Interne e le
forme imprenditoriali di comunità: Incontro con Coopfond", promosso da Officina Giovani Aree Interne.
- Tra il 2021 e il 2022 ho collaborato, in qualità di redattrice, con la testata giornalistica Pandora Rivista, occupandomi dei seguenti articoli: La dialettica tra dimensione urbana e aree interne: una risposta alla pandemia; “Culture e pratiche di partecipazione” a cura di Roberta Paltrinieri (quest'ultimo inserito all'interno dell'editoriale cartaceo 2/2022: “Globalizzazione a pezzi?”).