GIULIA FIORINI

Dottoranda

ciclo: XXXVIII
email: giulia.fiorini12@unibo.it - giulia.fiorini@uniroma1.it
edificio: DICAM - Department of Civil, Chemical, Environmental and Materials Engineering - Alma Mater Studiorum - Università di Bologna Viale del Risorgimento, 2 40136 Bologna (BO), Italy




supervisore: Prof. Gabriele Bitelli
co-supervisore: Prof.ssa Valentina Alena Girelli

Ricerca: Tecniche geomatiche avanzate per il rilievo, la modellazione e il monitoraggio del Patrimonio Culturale

Nel 2018 consegue la Laurea Triennale in Archiettura Costruzione Conservazione presso l'Università IUAV di Venezia. Nel 2021 consegue la Laurea Magistrale in Architettura per il Nuovo e l'Antico presso l'Università IUAV di Venezia, specializzandosi in tecniche geomatiche per lo studio e la valorizzazione della cartografia storica con una tesi dal titolo " Tecniche e metodi digitali nello studio di architetture effimere 1807: i dieci giorni di Napoleone a Venezia". Nel 2022 inizia il percorso di Dottorato di Ricerca in ambito Geomatico, all'interno del Corso di Dottorato Nazionale in Heritage Science, con tesi dal titolo "Advanced geomatic techniques for Cultural Heritage surveying, modeling and monitoring". Ha ricoperto il ruolo di borsista di ricerca presso il Laboratorio di Fotogrammetria dell'Università IUAV di Venezia seguendo un'attività di ricerca dal titolo "Digitalizzazione 2D e 3D di documenti cartografici e di archivio". L'obiettivo dello studio riguardava l'utilizzo di sistemi di digitalizzazione 2D e 3D, fotogrammetrici e laser scanning, per la riproduzione di documenti conservati presso l'Archivio di Stato di Venezia con l'obiettivo di ottenere delle repliche digitali consultabili.

Produzione scientifica

Connessione ad iris non disponibile



Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma