GIULIA FERRERA

Dottoranda

ciclo: XL
email: giulia.ferrera@uniroma1.it
telefono: 0649255143
edificio: Dipartimento di Medicina Molecolare - Edificio RM110 (B)
stanza: 406




supervisore: Prof. Claudio Talora
relatore: Prof. Claudio Talora

Ricerca: Crosstalk between PLK1 and NOTCH1 in the regulation of DNA damage-induced cell cycle arrest and survival in cancer cells

SEDE DI LAVORO: Dottoranda presso il Dipartimento di Medicina Molecolare- Laboratorio di Patologia Molecolare- Viale Regina Elena, 291 edificio B, IV Piano. Sapienza Università di Roma.
Supervisor: Prof. Claudio Talora

PRECEDENTI ESPERIENZE DI RICERCA:
Tirocinio presso laboratorio di Biotecnologie Microbiche, Dipartimento di Biologia e Biotecnologie “Charles Darwin”, Sapienza Università di Roma.
Tutor: Prof.ssa Daniela Uccelletti (10/2023 - 10/2024).
Studio di ricerca: Valutazione di eventuali effetti positivi degli estratti vegetali sull’organismo modello Caenorhabditis elegans.

Borsa di collaborazione presso Laboratorio Chimico, Sapienza Università di Roma (10/2023 - 01/2024).
Borsa di collaborazione presso Laboratorio Biochimico, Sapienza Università di Roma (04/2024 - 10/2024).

FORMAZIONE:
Laurea magistrale in Biotecnologie e Genomica per l’industria e l’ambiente (classe LM-8)
Sapienza, Università di Roma [ 10/2022 - 10/2024 ]
Campi di studio: Biotecnologie Microbiche
Voto finale: 110/ 110 e Lode
Tesi Sperimentale: Estratti vegetali come risorsa biotecnologica: effetti della filiera del pomodoro sull’organismo modello Caenorhabditis elegans.
Tutor: Prof.ssa Daniela Uccelletti

Laurea Triennale in Biotecnologie [L-270 - Ordin. 2019] (classe L-2).
Sapienza, Università di Roma [ 10/2019 - 10/2022 ]
Campi di studio: Microbiologia, Biologia Molecolare
Voto finale: 107/110
Tesi Sperimentale: Selezione di ceppi di Staphylococcus epidermidis in grado di inibire o disgregare il biofilm prodotto da S. aureus.
Tutor: Prof.ssa Maria Pia Conte

Diploma di Maturità scientifica
Liceo scientifico “Leonardo Da Vinci” Sora (FR) [ 09/2014 - 06/2019 ]
Voto finale: 90/100

PARTECIPAZIONI:
02/12/2024-04/12/2024: CONGRESSO: 36° AICC International Meeting 2024
Hijacking the good pathways: cancer, immunity and therapeutic approaches.
University of Rome La Sapienza.

COMPETENZE:
Tecniche di Biologia Molecolare: estrazione di DNA e RNA. Estrazione di proteine da cellule, purificazione, quantificazione e analisi Western Blot. Separazione di acidi nucleici su gel d'agarosio, PCR (Polymerase Chain Reaction), RT-PCR (Retro Transcriptase-Polymerase Chain Reaction), Real-Time RT-PCR. Preparazione di soluzioni.
Tecniche di Biologia Cellulare: Tecniche di Base, tra cui preparazione di terreni di coltura, espansione di linee cellulari, congelamento e scongelamento, trattamenti farmacologici in vitro, applicazione di tecniche di silenziamento genico. Trasformazione e crescita batterica, purificazione plasmidica e trasfezione in linee cellulari. Conoscere e saper lavorare con il sistema modello C. elegans.
Attrezzature: Utilizzo di centrifughe, autoclave, spettrofotometro, bilancia analitica, termociclatore, Ph-Metro, stereomicroscopio, microscopio ottico, estrattore Soxlhet, Real-Time PCR system, apparecchiature per Western Blotting, cappe chimiche e biologiche ed attrezzature per biologia cellulare. Competenze statistiche con SPSS e ANOVA. Competenze bioinformatiche (Pymol). Analisi di citometria a flusso (Flow Citometry). Conoscenza di software applicativi quali Microsoft e pacchetto Office.



Le attività presentate in questa pagina sono finanziate totalmente, o in parte, dai fondi del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
L'elenco e le finalità delle attività intraprese dalla Sapienza sono descritte nella pagina dedicata Sapienza per il Pnrr.

© Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Piazzale Aldo Moro 5, 00185 Roma