Titolo della tesi: Il Catalogo ragionato e la storia dell’arte degli anni 1960-1970. Problemi di metodo, prospettive di ricerca, questioni aperte.
Questa tesi di dottorato esplora le dinamiche metodologiche, teoriche e critiche che guidano lo sviluppo e la definizione del catalogo ragionato, uno strumento cardine della storia dell’arte. Attraverso un'indagine approfondita delle tappe fondamentali che, tra il XX e il XXI secolo, hanno caratterizzato il dibattito storico-critico internazionale sul tema, la ricerca ricostruisce le questioni principali legate alla concezione, alla strutturazione e all’utilizzo di questo strumento. Inoltre, l'analisi di casi di studio specifici ha permesso alla mia ricerca di esplorare e confrontare i metodi e le questioni pratiche legate alla redazione del catalogo ragionato, con l'obiettivo di mettere in luce le diverse strategie metodologiche utilizzate per affrontarle. Tra di esse, le proposte più recenti che sfruttano le risorse digitali per promuovere un’interazione dinamica tra opera, artista e pubblico, rappresentano una delle questioni più attuali affrontate dal dibattito internazionale. A tutte queste questioni, la mia ricerca non intende fornire risposte certe e definitive, ma piuttosto delineare le sfide e le possibili soluzioni adottate nel corso del processo di catalogazione, evidenziando così la varietà e la complessità delle pratiche coinvolte nella redazione del catalogo ragionato.